Il Bilancio di sostenibilità, anche noto come Report di Sostenibilità, è un documento che riporta informazioni dettagliate sulle performance economiche, ambientali e sociali di un’azienda. Grazie ad esso, dunque, è possibile valutare l'impatto dell'impresa sull’ambiente e dove ci sono margini di miglioramento.
Nonostante questo documento sia sempre più importante non solo per l'azienda ma anche per tutti i suoi stakeholder che ne valutano ormai l'operato anche sulla base dei fattori ESG, in Italia viene redatto solo da un'azienda su 10, secondo una recente analisi di Deloitte. Ma dal prossimo anno le cose cambieranno dato che, almeno per alcune imprese, diventerà obbligatorio.
Per non farsi trovare impreparati, dunque, è bene iscriversi a un corso specifico per capire cos'è e come fare il Bilancio di Sostenibilità. Senza perdere altro tempo a dicembre si terrà il corso online della Scuola Etica Leonardo “Progettazione e sviluppo del Bilancio per la Sostenibilità” e le iscrizioni sono ancora aperte.
Per chi sarà obbligatorio il Bilancio di Sostenibilità
Dal 2024, secondo quanto emanato dalla Direttiva UE 2022/2464 (nota come Direttiva sul reporting di sostenibilità aziendale, o abbreviato CSRD) pubblicata il 16 dicembre 2022, il Bilancio di Sostenibilità sarà obbligatorio per molte aziende. In questo modo sarà più facile migliorare la qualità, la coerenza e, soprattutto, la comparabilità delle informazioni sulla sostenibilità fornite dalle imprese.
Il regolamento si applicherà in quattro fasi:
- nel 2025, comunicazione sull'esercizio finanziario 2024 per le imprese già soggette alla direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario;
- nel 2026, comunicazione sull'esercizio finanziario 2025 per le grandi imprese attualmente non soggette alla direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario;
- nel 2027, comunicazione sull'esercizio finanziario 2026 per le PMI quotate (a eccezione delle microimprese), gli enti creditizi piccoli e non complessi e le imprese di assicurazione captive;
- nel 2029, comunicazione sull'esercizio finanziario 2028 per le imprese di paesi terzi che realizzano ricavi netti delle vendite e delle prestazioni superiori a 150 milioni di EUR nell'UE, se hanno almeno un'impresa figlia o una succursale nell'UE che supera determinate soglie.
La direttiva si prevede che impatterà su circa 8.000 aziende italiane che rientrano nei requisiti ed oltre 50.000 aziende in tutta Europa. La maggioranza di queste imprese, pari a circa il 60% si trova nel Nord Italia, con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che registrano il numero più elevato di aziende coinvolte. Il settore manifatturiero rappresenta quasi il 35% delle imprese interessate, seguito dal commercio (21%), mentre le industrie tessili, editoriali ed estrattive saranno coinvolte solo marginalmente.
Il corso Bilancio di Sostenibilità della Scuola Etica Leonardo
Il corso di “Progettazione e sviluppo del Bilancio per la Sostenibilità” della Scuola Etica Leonardo si terrà in modalità live-streaming l'11 e il 12 dicembre 2023 e ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti le nozioni utili per comprendere gli elementi fondamentali di un Bilancio di Sostenibilità, la sua struttura e le sue finalità.
Il corso è pensato per tutti coloro che svolgono o che vogliono svolgere in futuro la professione di Consulente per la sostenibilità o essere di supporto, in ruoli diversi, per studiare, progettare e sviluppare un modello efficace per soddisfare i requisiti per le finalità del documento.
Grazie alla modalità online il corso potrà essere seguito da qualsiasi parte del mondo e su qualunque device. Inoltre le lezioni saranno sempre disponibili on-demand per rivederle in qualsiasi momento. Ad arricchire le lezioni teoriche ci saranno anche case study e testimonianze live per illustrare strumenti concreti che saranno utili per preparare da soli un bilancio di sostenibilità.
Il corso sarà tenuto da Lead-Auditor ESG-SRG, professionisti certificati per la sostenibilità ESG, esperti SRG 88088:20, revisori legali e dottori commercialisti.
Il programma
Il programma prevede un percorso di avvicinamento a concetti fondamentali per la sostenibilità ai fini di una rappresentazione etica, equilibrata e franca dell’azienda verso il mondo interno ed esterno.
A tal fine sono previsti momenti di presentazione e confronto su un ricco panel di tematiche e una guida all’interno di documenti validati.
Durante le due giornate, dunque, verranno affrontati vari temi come: la sostenibilità (e nello specifico gli SDGs ruolo e importanza degli Standard di riferimento GRI ed ESRS); i sistemi di gestione; i requisiti della SRG 88088:20; la rendicontazione di sostenibilità; il coinvolgimento degli stakeholder e la valutazione degli impatti sociali; l’indice del Bilancio di Sostenibilità; la legislazione delle norme in materia di ambiente; e i principi dell’organizzazione aziendale.
La Scuola Etica Leonardo
La Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” è lo Scheme Owner che ha sviluppato la norma SRG 88088, Social Responsibility and Governance, che è la base dello Schema di Certificazione accreditato da Accredia per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Sostenibilità delle Organizzazioni di qualsiasi natura.