In un periodo particolarmente colpito dalle crisi ambientali, lascia senza parole leggere che il tasso di circolarità nell'economia mondiale sia passato dal 9,1% di cinque anni fa al 7,2% di oggi. A rivelarlo è il quinto rapporto sull’economia circolare in Italia, realizzato dal Circular economy network in collaborazione con Enea. Tuttavia, è lo stesso studio che assegna una medaglia all’Italia consegnandole il merito di essere il Paese più circolare d'Europa. Benché in discesa rispetto al 2019, il tasso di utilizzo circolare dei materiali in Italia è al 18,4%, rimanendo più alto della media UE pari al 11,7% (ultimi dati disponibili al 2021).
È in questo contesto che l'ottava edizione di Circonomia, il festival internazionale dell'economia circolare e della transizione ecologica, diventa un appuntamento più strategico di sempre, per capire cosa abbiamo fatto, a che punto siamo oggi, e soprattutto dove stiamo andando.
Circonomia, il festival dell’economia circolare
L'ottava edizione di Circonomia si dividerà in due sessioni, quella primaverile e quella autunnale. La sessione primaverile, Circonomia Lab, che parte oggi 25 maggio e si estenderà sino a sabato 27. La sessione autunnale, Circonomia Live, invece andrà in scena dal 14 al 23 settembre.
«L’economia circolare è ormai un tema che riempie le pagine dei giornali, affrontato da politici, media e intellettuali. Per noi è la risposta a tante annose questioni, dalla lotta al cambiamento climatico all’occupazione, dalla prevenzione dei rifiuti alla mobilità sostenibile. Nelle prime sette edizioni abbiamo condiviso idee e opinioni fin da quando tale paradigma economico era sconosciuto ai più. Per questo invito tutti a partecipare agli eventi di quest’anno da Circonomia Lab a Circonomia Live, frutto di un grande lavoro di squadra, organizzatori, partner, territorio, per dialogare e confrontarsi su temi che devono essere patrimonio di tutti», ha dichiarato Roberto Cavallo, Direttore Artistico di Circonomia.
L'obiettivo del festival di economia circolare è quello di riuscire, attraverso i vari appuntamenti in programma, a mettere in scena l’incontro tra buona economia e ambiente sano simboleggiato per l’appunto dall’economia circolare. Per questo motivo gli eventi si rivolgono non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti i cittadini.
«Questo Festival ha un obiettivo semplice da dire ma molto impegnativo da realizzare: diffondere tra i cittadini la consapevolezza che l’economia circolare, la transizione ecologica ed energetica, la lotta alla crisi climatica, non sono temi astratti, ma la premessa obbligata per difendere il nostro comune benessere di italiani, di europei, di umani. Da otto anni ci impegniamo per rendere concreta e vincente questa sfida: l’edizione 2023 è una tappa importante per convincere gli italiani che difendere l’ambiente significa, prima di tutto, proteggere noi stessi», ha commentato Roberto Della Seta, Direttore Scientifico di Circonomia.
Il programma
Tanti sono gli appuntamenti in programma. Ad aprire Circonomia Lab il 25 maggio ci sarà una lectio dell’urbanista di fama internazionale Carlos Moreno che terrà l’incontro “L’economia circolare delle nostre città”. Mentre venerdì 26 maggio alle 10 si terrà il tradizionale corso dedicato ai giornalisti che avrà come tema “Comunicare prevenzione - riuso e riciclo quale nuovo lessico, quale narrazione per avvicinare cittadini e imprese?”. Nel pomeriggio si continueranno ad approfondire le tematiche relative a riuso, riciclo, recupero con esperti del settore. Sabato 27 maggio sarà invece la volta della terza edizione di Spazzamondo, la manifestazione che da quest’anno entra a far parte degli appuntamenti di Circonomia.
A settembre, invece, Circonomia Live si aprirà in anteprima a Roma il 14 settembre con la presentazione dello studio annuale di Circonomia a cura di Duccio Bianchi (Ambiente Italia) su “L’economia circolare come contributo alla transizione energetica”. Dal 20 al 23, poi, l’evento tornerà ad Alba con appuntamenti sul turismo green e l’economia sostenibile con l’incontro “Chi inquina paga? L’economia circolare nella rendicontazione non finanziaria – le nuove direzioni dell’Europa tra ESG e ETS” in programma il 21 settembre. Gran finale il 23 settembre tra il quarto raduno autunnale dei Green Heroes e la finale della terza edizione del Green Music Contest.
Tra gli altri nomi che si alterneranno sul palco durante i due momenti di Circonomia presenti anche: Andrea Grieco, AWorld; Luca Falasconi, Sprecometro; Giorgio Proglio, tabUi; Luigi Bosio, WikiWaste; Alessandra Bailo Modesti, Green City Network; Luca Arbau, ICLEI Europe; Federico Fusari, RICREA; Stefano Stellini, Cial; Nico Fontana, Montecolino SpA; Salvatore Suriano, Renoils; Sebastiano Marinaccio, Mercatino; Corrado Dentis, Dentis Recycling; Carmine Pagnozzi, Biorepack; Fulvio De Iuliis, Cartesar; Anna Madaschi, Greenthesis Group; Francesca Sancinelli, Montello SpA.