Dopo il lancio nel 2018 della piattaforma di advisory per gli investimenti legati all'Agenda 2030 dell'ONU, Banca Generali traguarda un nuovo importante obiettivo introducendo la figura Sustainable Advisor, consulenti specializzati proprio nella conoscenza dei prodotti, strumenti e best practice del mondo ESG, che affiancheranno i professionisti del private banking. Il primo gruppo pilota seguirà lo sviluppo di un innovativo modello operativo e di servizio e punterà a rafforzare la leadership della banca nel mondo della finanza sostenibile.
Banca Generali in prima linea negli investimenti sostenibili
Era febbraio di quest'anno quando a Banca Generali veniva riconosciuto un prestigioso riconoscimento al valore del servizio vincendo la medaglia d’oro come “Migliori Gestori Patrimoniali Green 2023“, oltre ad essere stata inclusa nella ristretta cerchia dei “Migliori Gestori in Italia del 2023”. A premiare Banca Generali l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che ogni anno analizza le proposte di portafogli di investimento per un cliente tipo, sviluppate da parte dei principali operatori finanziari italiani. Nello specifico il team di esperti ha chiesto alle banche italiane di elaborare due portafogli di investimento, “classic” e “sostenibile”, tenendo in considerazione lo scenario di mercato. Ed è proprio in questa seconda categoria che Banca Generali ha brillato: la marcata esposizione agli investimenti ESG, la personalizzazione dell’offerta e la qualità della fund selection hanno permesso di fare la differenza.
Ora, a distanza di un po' di mesi, Banca Generali mette in campo un'altra azione, o sarebbe meglio dire "nuovi giocatori", i Sustainable Advisor appunto, nella partita verso la sostenibilità che vede negli investimenti green un polmone economico per intraprendere strategie mirate alla salvaguardia del futuro del Pianeta.
Nell’ultimo biennio Banca Generali ha più che raddoppiato le masse investite in soluzioni ESG, passando da 6,5 miliardi di fine 2021 a oltre 14 miliardi a metà 2023, con un peso sulle masse complessive gestite pari a circa il 34% del totale. Il target del 40% di soluzioni ESG al termine del piano triennale a fine 2024 non è dunque lontano e l’accelerazione nella consulenza con professionisti dedicati conferma l’impegno nella crescita in questa direzione.
Il team di Sustainable Advisor di Banca Generali sarà coinvolto in master dedicati, webinar riservati con focus su temi corporate e sul terzo settore terzo settore come target interessato a gestioni dedicate alla sostenibilità, eventi, tavoli di lavoro e pubblicazioni periodiche con newsletter di contenuti finanziari green dedicati. Il pacchetto di formazione offerto culminerà poi con “L’Esg Advisory Day”, una giornata interamente dedicata a questa evoluzione della professione.