“Con le parole giuste”, il manifesto di Coca-Cola HBC Italia per un linguaggio rispettoso e inclusivo

Il documento, nato dal coinvolgimento diretto dei dipendenti dell’azienda tramite focus group, prosegue il percorso intrapreso per creare un ambiente di lavoro fondato sull’inclusione e sul rispetto di ogni diversità

Di Redazione

Company - Pubblicato il 10-07-2024

Con le parole giuste” è il Manifesto in 10 punti per un linguaggio rispettoso e inclusivo redatto da Coca-Cola HBC Italia, principale produttore e distributore delle bevande Coca-Cola in Italia, e rivolto a tutta la sua popolazione aziendale. Un’iniziativa che prosegue il percorso intrapreso dall’azienda per valorizzare ogni tipo di diversità, personale e professionale, e garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro più stimolante e sicuro.

Il Manifesto nasce dalle testimonianze raccolte nel corso dell’anno durante 8 focus group organizzati negli stabilimenti produttivi dell’azienda, con la forza vendite e nella sede centrale, coinvolgendo più di 200 colleghi e colleghe con diversi profili personali e professionali, selezionati da tutte le funzioni aziendali. Le testimonianze raccolte durante i focus group sono diventate la base per costruire e identificare le aree da valorizzare all’interno del Manifesto, al fine di promuovere, tramite 10 semplici suggerimenti di uso quotidiano, un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, sicuro e rispettoso.

Vogliamo garantire un contesto lavorativo in cui tutti possono sentirsi davvero valorizzati e rispettati nell’esprimere appieno il proprio potenziale. Lo facciamo lavorando da ormai vent'anni su formazione, sensibilizzazione e coinvolgimento in numerose aree: dalla parità di genere all’inclusione LGBTQIA+, passando per il sostegno alla genitorialità e alla corretta gestione del work-life balance. Un percorso anche riconosciuto da certificazioni, come quella di IDEM per la parità di genere ottenuta nel 2022 o il riconoscimento Top Employer che riceviamo da 9 anni consecutivi. Con questo Manifesto vogliamo invitare le nostre persone a riflettere su quanto anche il nostro modo di relazionarci con il prossimo, il tono di voce, le battute, le parole scelte, abbiano un impatto enorme sul clima che costruiamo attorno a noi", commenta Federica di Michele, Direttrice People & Culture di Coca-Cola HBC Italia.

Il Manifesto di Coca-Cola HBC Italia per un linguaggio rispettoso e inclusivo 

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CON LE PAROLE GIUSTE - I 10 INGREDIENTI DI COCA-COLA HBC ITALIA PER UN LINGUAGGIO RISPETTOSO E INCLUSIVO

1. Con un BUONGIORNO riempiamo di energia la nostra giornata

Il saluto è per noi un comportamento essenziale che va oltre i confini delle gerarchie aziendali e delle diverse funzioni e rafforza i legami interpersonali.

2. ASCOLTIAMO in modo attivo tutte le persone

Accogliamo tutti i punti di vista aiutando le persone a esprimere il loro contributo più autentico.

3. PROMUOVIAMO un ambiente senza discriminazioni nelle parole e nelle azioni

Riconosciamo l’unicità di ciascuno e comprendi le esperienze, i sentimenti e le caratteristiche fisiche o personali delle altre persone offrendo loro sostegno e solidarietà.

4. Nei momenti difficili DIALOGHIAMO per trovare insieme una soluzione

Condanniamo tutti gli atteggiamenti offensivi e di superiorità e non consideriamo mai lo stress una giustificazione per comportamenti aggressivi.

5. EVITIAMO ETICHETTE E FORME DI UMORISMO che possono risultare offensive

Segnaliamo le offese mascherate da “battute” con il solo scopo di ferire direttamente o ledere alle spalle l’integrità di una persona, perché favoriamo relazioni professionali sane e solide.

6. RICONOSCIAMO le sfide personali extra lavorative e rendiamo più facile la vita delle persone intorno a noi

Consideriamo le genitorialità, le responsabilità di cura e i bisogni personali occasioni di crescita per tutte le nostre persone e rispettiamo le esigenze quotidiane di ciascuno.

7. CHIEDIAMO SCUSA quando le persone possono essere state ferite, anche da una parola

Crediamo che il dialogo esprima coraggio, riduca le incomprensioni nei rapporti e riavvicini le persone.

8. RISPETTIAMO la dignità e la privacy di ogni persona

Tuteliamo la sfera privata dei nostri colleghi in ogni situazione, evitando gossip e allusioni per creare uno spazio di fiducia e collaborazione.

9. SCRIVIAMO prestando attenzione alle parole e ai fraintendimenti

Nelle e-mail, nei social media e nelle chat, evitiamo conflitti e momenti di disagio, promuovendo un clima di lavoro armonioso.

10. Se identifichiamo comportamenti molesti, CONDIVIDIAMO la nostra esperienza con l’azienda

Superando la barriera del silenzio, segnaliamo attraverso le piattaforme sicure messe a disposizione dall’azienda l’uso di un linguaggio discriminatorio offrendo il nostro contributo per la promozione della sicurezza psicologica per tutti noi.

Il percorso di Coca-Cola HBC Italia verso la sostenibilità sociale in azienda

Nel Rapporto di Sostenibilità 2023 di Coca-Cola HBC Italia, recentemente pubblicato, l’azienda ha raccontato i diversi progetti che nel tempo sono stati implementati per creare un ambiente di lavoro inclusivo e vicino ai bisogni e alle sensibilità delle proprie persone.

Già nel 2007, Coca-Cola HBC Italia inaugurava la propria Commissione Bilaterale per le Pari Opportunità per lavorare sulla parità di genere. Nel 2022 l’azienda ha ottenuto la certificazione per la parità di genere da parte di IDEM, a riconoscimento del percorso avviato dall’organizzazione verso una maggiore valorizzazione dei talenti al femminile. Nel 2023, più del 40% delle posizioni manageriali è ricoperta da donne.

Nel 2013 è stata introdotta la monotimbratura, per permettere alle persone di organizzare la giornata lavorativa sulle base delle esigenze personali. Nel 2014 sono state invece garantite le prime giornate di remote working, gradualmente estese nel tempo fino ad arrivare ai 12 giorni al mese attuali.

Nel 2015, Coca-Cola HBC Italia ha esteso il congedo matrimoniale e l'assistenza sanitaria anche alle coppie LGBTQIA+, anticipando la legge Cirinnà per le unioni civili, che sarebbe stata approvata nel 2016. Dal 2018, l’azienda sostiene la comunità anche fuori dagli uffici, con il supporto alle principali manifestazioni Pride in Italia (Milano, Torino, Napoli) e a progetti di solidarietà a favore della comunità LGBTQIA+. 


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