Secondo l'85% delle aziende la sostenibilità è un'opportunità per creare valore. È questo il principale dato che emerge dallo studio di Morgan Stanley, "Sustainable Signals: Understanding Corporates’ Sustainability Priorities and Challenges" realizzato analizzando oltre 300 aziende nel mondo. Nonostante ciò, le sfide e gli ostacoli che le imprese devono affrontare per diventare più sostenibili sono ancora molti. Al primo posto tra queste vi è l'investimento richiesto (citato da ben il 70% degli intervistati) seguito dai conflitti con gli obiettivi finanziari aziendali (28%) e incertezze macroeconomiche (25%).
E proprio di opportunità, sfide, ma anche successi si parlerà durante la quarta edizione del Forum Sostenibilità 2024 del Il Sole 24 Ore in programma il prossimo 23 ottobre 2024.
Il Forum Sostenibilità 2024
L'evento, giunto alla sua quarta edizione, ha l'obiettivo di offrire un momento di riflessione e dibattito su tematiche cruciali per il futuro delle imprese italiane, con particolare attenzione a come la sostenibilità (e di contro la non sostenibilità) stia trasformando il modo di fare business. Il Forum riunirà esperti e leader del settore per discutere delle sfide e delle opportunità che derivano da un approccio sostenibile, con uno sguardo approfondito sull'innovazione, la digitalizzazione e la responsabilità sociale d'impresa.
Il Forum si rivolge a una vasta gamma di interlocutori, dalle PMI alle grandi aziende, che potranno prendere parte al pomeriggio di discussione sia online che in presenza presso il Cinema Barberini di Roma.
Nello specifico, durante il Forum Sostenibilità 2024 verranno affrontate tematiche quali: transazione energetica; un giubileo verde tra speranza e nuovi rapporti tra umanità e natura; storie di imprese sostenibili; l'approccio one health e la progettazione universale; i criteri ESG tra pubblico, privato e collettivo e per concludere i trend emergenti della sostenibilità che vedremo nei prossimi anni.
Durante l'evento, inoltre, verranno premiate le aziende che si sono aggiudicate il Premio Impresa Sostenibile 2024 in una delle seguenti categorie: sostenibilità ambientale, sostenibilità digitale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale e sostenibilità inclusiva - Design for All. Le prime quattro categorie erano già presenti nell'edizione 2023, che ha premiato 15 aziende delle 250 PMI candidate, mentre la quinta è una novità del 2024.
I relatori
I lavori per l'edizione 2024 del Forum Sostenibilità saranno moderati da Vitaliano D’Angerio, Coordinatore iniziative sulla sostenibilità Plus24 – Il Sole24Ore e Rosalba Reggio, Giornalista Il Sole 24 Ore.
Ad affrontare le tematiche della sostenibilità nelle imprese saranno invece esperti del settore tra i quali: Fabrizio Bencini, Founder & Ceo Kon; Bruno Bignami, Direttore ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro Cei; Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 ORE; Mario Jorizzo, Responsabile della divisione Economia Circolare ENEA; Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità; Laura Martiniello, Professore Ordinario di Economia Aziendale UniMercatorum di Roma; Giovanna Melandri, Presidente Human Foundation e Fondatrice GSG; Philippa Nuttall, Editor of Sustainable Views, Financial Times; Antonio Oretti, Direttore Generale Uniko; Paola Roncada, Ordinario di malattie infettive degli animali presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro; Federico Silvestri, Direttore Generale & Media and Business Gruppo 24 Ore, Amministratore Delegato 24 ORE Eventi; Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore; Antonella Zullo, Ceo Zest Innovation.