In un contesto storico ormai instabile da anni, le imprese si stanno attivando per cercare di garantire un futuro sostenibile dando vita a progetti green dai risultati interessanti e accelerando i processi di innovazione e di trasformazione digitale. Ed è proprio a queste aziende che si rivolge il Premio Impresa Sostenibile 2024. L'iniziativa, promossa da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita e la Piccola Industria di Confindustria, intende riconoscere il valore delle PMI che, nonostante la situazione, sono riuscite a implementare soluzioni efficaci, sostenibili e a vantaggio della collettività e che si sono distinte per il rispetto dei valori della sostenibilità in ambiti diversi e non solo ambientale, così da essere un esempio per tutti.
Il Premio Impresa Sostenibile 2024
Dopo due edizioni di successo, torna il Premio Impresa Sostenibile, obiettivo: raccogliere, raccontare e valorizzare le storie delle imprese che hanno realizzato progetti di crescita e sviluppo in grado di garantire un corretto impiego delle risorse economiche, ambientali e umane offrendo risultati durevoli nel tempo così da rispondere ai bisogni della generazione attuale senza compromettere quelli delle generazioni future.
Sono cinque le categorie alle quali le PMI possono candidarsi: sostenibilità inclusiva, novità dell'edizione 2024, dedicata a progetti per la realizzazione di ambienti, prodotti, edifici e soluzioni che siano fruibili da tutte le persone, comprese quelle con disabilità, secondo un approccio di progettazione universale; sostenibilità ambientale, che include le innovazioni che hanno ricadute positive sull'ambiente; sostenibilità digitale, dedicata ai progetti con al centro tecnologie IT in grado di contribuire alla creazione di un mondo migliore sotto diversi punti di vista; sostenibilità economica, ovvero soluzioni in grado di generare lavoro, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura; e sostenibilità sociale ovvero proposte per cercare di raggiungere una reale equità nella società.
Ogni impresa può scegliere fino a due di queste cinque categorie e candidare il proprio progetto fino al 22 settembre 2024.
Chi può candidarsi
Al premio possono accedere tutte le PMI con sede legale in Italia e, in particolare, quelle che rispondono alle seguenti caratteristiche:
- numero di occupati compreso tra 1 e 249 occupati
- fatturato annuale uguale o inferiore a € 50.000.000
oppure, in alternativa
- totale di bilancio (ultimo bilancio dichiarato) annuo uguale o inferiore a € 43.000.000 (facendo riferimento alla definizione adottata dalla Commissione Europea con Raccomandazione 361 del 8 maggio 2003).
Giuria e premiazione
Una volta ricevuti e visionati i progetti, la giuria di esperti sceglierà fino a 3 vincitori per ogni categoria che verranno annunciati entro la metà di ottobre e premiati il 23 ottobre a Roma in occasione del Forum Sostenibilità, l’evento de Il Sole 24 Ore che si terrà in Vaticano.
Nella valutazione delle candidature, la Commissione terrà conto dei seguenti parametri: apporto di innovazione per sviluppo della sostenibilità (ambientale, digitale, sociale e/o economica); originalità dell’esperienza imprenditoriale; impatto sugli stakeholder e sul territorio; qualità della presentazione; efficacia nei risultati raggiunti.
La giuria del Premio Impresa Sostenibile 2024 è composta da: Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Radio 24, Radiocor; Marina Brogi, Professoressa Università La Sapienza di Roma; Teresa Caradonna, Vice Presidente ESG e Valore Sostenibile di Piccola Industria Confindustria; Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 ORE; Andrea Notarnicola, Global Inclusion – art. 3; Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita; Mons. Dario Edoardo Viganò, Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze sociali; Thomas Errera, Segretario Giuria.