Master Executive in Sustainability Management: un percorso per guidare la transizione sostenibile

Un programma di 18 mesi part time che forma manager e professionisti capaci di tradurre i principi ESG in strategie concrete

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 17-10-2025

Secondo il Future of Jobs Report 2025 del WEF la transizione verde è uno dei principali driver della creazione di posti di lavoro nei prossimi anni. Ma, in realtà, già oggi la richiesta di professionisti della sostenibilità da parte delle aziende supera l'offerta. Diventa quindi fondamentale continuare a formare nuove figure e a investire sul proprio futuro scegliendo corsi ad hoc come il Master Executive in Sustainability Management di POLIMI Graduate School of Management, un programma pensato per formare manager e professionisti in grado di tradurre i principi ESG in strategie concrete e impatti reali. Il corso è in partenza a novembre 2025.

Il Master Executive in Sustainability Management di Polimi GSoM

Guidare la transizione sostenibile all’interno delle aziende, consentendo loro di aumentare la competitività e avere un impatto significativo sulla propria organizzazione, sull’ambiente e sulla società. Questo è lo scopo del Master Executive in Sustainability Management, un percorso part time della durata di diciotto mesi che alterna momenti di approfondimento teorico a esperienze pratiche e applicative. Inizio previsto: novembre 2025.

La struttura è stata pensata per accompagnare passo dopo passo i partecipanti analizzando a fondo l'importanza dei temi ESG a cominciare dalle tecniche fondamentali per la gestione aziendale fino ad arrivare ad approfondire strumenti e competenze necessari per fronteggiare le sfide sociali e ambientali.

Per farlo il percorso di studi è suddiviso in tre parti. La prima, General Management, intende appunto porre le basi necessarie per interpretare e governare i processi organizzativi in ottica sistemica. Successivamente, i moduli core permettono di entrare nel vivo delle tematiche ESG, esplorando come integrare la sostenibilità nei modelli di business, nei processi decisionali e nella cultura aziendale. Infine, grazie ai moduli elective, ogni professionista potrà approfondire il suo percorso con tre stream opzionali: compliance e normative per la sostenibilità, sostenibilità applicata alle operations, transizione ed efficienza energetica.

Il piano di studi, articolato in ventidue moduli, non si limita alla teoria ma prevede anche momenti esperienziali e di applicazione pratica: un laboratorio che consente di mettere a terra le conoscenze acquisite, trasformandole in soluzioni immediate per i contesti professionali, e un project work che diventa il cuore dell’esperienza formativa. Realizzato con il supporto di un tutor della Faculty, il project work può essere sviluppato su un progetto di rilevanza aziendale, strettamente connesso al proprio ruolo, coerente con i contenuti del percorso formativo e capace di generare risultati concreti all’interno dell’organizzazione; oppure si può scegliere di dedicarsi allo sviluppo di una propria idea imprenditoriale o di una startup, approfondendo un tema di interesse e beneficiando sia dell’accompagnamento costante della Faculty sia delle risorse e delle opportunità offerte dall’ecosistema del Politecnico.

Il percorso culmina con un discussion day interattivo, durante il quale gli elaborati dei project work vengono presentati ai colleghi e ai docenti per una valutazione condivisa. Questo momento rappresenta non solo la conclusione simbolica del master, ma anche un’occasione di crescita e di networking, dove mettere in comune idee e soluzioni nate da mesi di studio, confronto ed esperienza diretta.

Le lezioni, che si tengono in italiano presso il campus di Milano, mantengono un respiro internazionale grazie all’uso di materiali anche in inglese e a un approccio che tiene conto delle best practice globali. 

A rendere il percorso ancora più ricco concorrono una serie di servizi e attività che accompagnano il professionista lungo l’intera esperienza. Si va dalle sessioni di business coaching, che attraverso incontri regolari accompagneranno il professionista nel raggiungimento dei suoi obiettivi, ai momenti di advisory one-to-one con i docenti, per momenti di consulenza individuale fino alle masterclass e alle company visit. Non mancano esperienze di networking e career empowerment, con workshop dedicati allo sviluppo professionale, consulenze individuali, incontri con le imprese e training outdoor. Un elemento distintivo è anche il format informale “Caffè con il Direttore”, che favorisce il dialogo diretto e lo scambio di idee fra i partecipanti e la direzione del programma.

A chi si rivolge Il Master Executive in Sustainability Management di Polimi GSoM

Il Master Executive in Sustainability Management è destinato a professionisti ed executive che vogliono consolidare o rinnovare le proprie competenze con un focus specifico sulla sostenibilità. È pensato per chi già lavora in azienda e sente l’esigenza di aggiornarsi, per manager con responsabilità organizzative che vogliono dare una svolta alla propria carriera, per giovani professionisti che aspirano a diventare Sustainability Manager e per imprenditori desiderosi di innovare i modelli di business delle proprie realtà.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Simona Politini

Direttrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v