Mirando verso ambiziosi obiettivi di sostenibilità, Decathlon aumenterà la sua fornitura di energia rinnovabile diminuendo così l'impatto che la sua produzione ha sull'ambiente, e per farlo ha scelto EDP. Nello specifico verranno installati fino a 80 impianti solari presso le strutture dell'azienda presenti in sei diversi Paesi europei.
L’accordo con EDP per la sostenibilità di Decathlon
L’accordo tra Decathlon e EDP prevede circa 42.000 i pannelli solari che verranno installati sui tetti, sui carport e in altri luoghi del rivenditore per una capacità totale di oltre 21 MWp, l'equivalente per l'energia utilizzata da circa quattromila case. In altre parole questo vuol dire che l’operazione eviterà l'immissione nell'ambiente di circa cinquemila tonnellate di CO₂ all'anno.
La partnership tra le due imprese nasce per soddisfare la volontà di Decathlon di produrre e consumare energia solare, avvicinando l'azienda al suo ambizioso impegno di utilizzare solo energia rinnovabile per i suoi negozi presenti in tutto il mondo entro il 2026. Per EDP, invece, questa è l'occasione per rafforzare il suo ruolo di partner chiave delle principali aziende multinazionali fornendo contemporaneamente soluzioni solari su misura adatte alle dimensioni e alle caratteristiche di ciascun edificio Decathlon.
Già nei prossimi mesi si comincerà a installare decine di impianti nelle sedi di Decathlon presenti in Francia e Germania. L'accordo prevede inoltre impianti di produzione decentralizzati in Portogallo, Spagna, Belgio e Italia. L'obiettivo è quello di arrivare alla fine del 2026 con oltre 80 impianti che funzionano a energia solare.
"L'obiettivo di Decathlon è quello di raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2026 nei suoi siti di proprietà. Per fare questo diamo priorità all'energia solare e miriamo a installare impianti solari nei nostri siti quando possibile. Si tratta di un passo importante verso il miglioramento della qualità dell'energia rinnovabile e la riduzione delle emissioni di CO₂", ha affermato Jean-Philippe Garraux, Direttore Sviluppo Immobiliare di Decathlon Internazional.
"Essere scelti da un partner come Decathlon per questa collaborazione è una pietra miliare significativa per EDP", ha dichiarato Vera Pinto Pereira, Executive Board Member a EDP Group e CEO EDP Comercial.