La FAO stima che a livello globale, il 13% del cibo viene perso nella catena di distribuzione, dal post-raccolto alla pre-vendita al dettaglio e un ulteriore 17% del cibo viene sprecato a livello familiare, eppure sono circa 735 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo. Un controsenso che dovrebbe far riflette e, sopratutto, spingerci ad agire per fermare questo trend.
Ma come siamo messi in Italia? Quali le nostre abitudini a tal riguardo? In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari che si celebra oggi, venerdì 29 settembre, Smartway Italia ha pubblicato uno studio, realizzato in collaborazione con OpinionWay, dal titolo Gli italiani e lo spreco alimentare.
Lo studio, realizzato su un campione di 1.005 persone rappresentative della popolazione italiana dai 18 anni in su, evidenzia come mentre gli italiani sono sempre più attenti, i giovani di 18/24 anni sono i campioni dello spreco alimentare. In poche parole: i giovani, spesso considerati attenti alle questioni ambientali e portabandiera delle stesse, si rivelano i meno attenti e i più spreconi, gettando via fino a 4 volte più cibo degli over 65.
I risultati dello studio sullo spreco alimentare in Italia
Ma vediamo più nel dettaglio alcuni risultati.
Domanda: Personalmente, quanto fai attenzione agli sprechi alimentari?
Risposta: 97% faccio attenzione - 3% non faccio attenzione
Domanda: Con che frequenza ti capita di gettare questi generi di prodotti alimentari?
Risposta: 31% butta il pane almeno una volta al mese - 37% butta la frutta almeno una volta al mese - 37% butta la verdura almeno una volta al mese
Domanda: Perché ti capita di gettare i prodotti alimentari?
Risposta: 63% aspetto del prodotto - 37% data di scadenza - 22% mancanza di previdenza (spesa eccessiva, più pasti fuori casa)
Domanda: Per quanto riguarda il consumo di prodotti alimentari, diresti che...
Risposta: 88% degli italiani guarda sempre la data di scadenza di un prodotto prima di acquistarlo - 87% degli italiani
conosce bene il significato delle date sui prodotti alimentari - 55% degli italiani può consumare i prodotti dopo la data di scadenza
Domanda: Sei d'accordo con queste affermazioni sugli sprechi alimentari?
Risposta: 90% degli italiani pensa che le grandi insegne dovrebbero proporre più sconti sui prodotti vicini alla scadenza - 83% degli italiani pensa che le grandi insegne dovrebbero proporre più box "a sorpresa" con prodotti alimentari vicini alla scadenza - 87% deli italiani preferisce i negozi che adottano una politica antispreco
Domanda: Di cosa avresti maggiormente bisogno per ridurre gli sprechi alimentari?
Risposta: 52% Di maggiori sconti sui prodotti vicini alla scadenza - 25% Di una migliore informazione sulle date di scadenza dei prodott - 24% Di una migliore offerta di negozi di alimentari vicino a casa - 22% Di una migliore informazione sui gesti per ridurre gli sprechi alimentari
Chi è Smartway
Smartway è un’azienda impegnata fin dal 2012, all’origine dei reparti “Zéro Gâchis” (Zero Spreco), Smartway ha creato il primo Food Waste Management System (FWMS). Questa piattaforma tecnologica, basata su un’esclusiva Intelligenza Artificiale, permette di smaltire i prodotti vicini alla scadenza e di ottimizzare ciascun passaggio della catena dei prodotti in scadenza.