Tutta l’energia elettrica utilizzata proveniente da fonti rinnovabili certificate, investimenti strategici nella filiera dei carburanti biogenici, stazioni di servizi altamente tecnologiche, assunzione di oltre 50 giovani con età media di 28 anni, generazione di più del doppio degli investimenti in valore sociale: ecco alcuni dei risultati rendicontati e certificati nel Bilancio di Sostenibilità 2023/2024 di Q8, il marchio della Kuwait Petroleum Italia S.p.A. che fa capo al gigante petrolifero internazionale Kuwait Petroleum Corporation.
Revisionato da Deloitte, il report è strutturato secondo i tre pilastri che caratterizzano la politica di Sostenibilità dell’azienda: Enabler for the Energy Transition, People Enhancement, New Ways of Doing Business. Una strategia in linea con le tre tematiche ESG che si coniuga con 12 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dall’ONU.
In particolare, nella lettera agli stakeholder, il presidente di Q8 Italia Fadel Al Faraj punta l’attenzione sulla concretizzazione dell’Obiettivo 17 "Partnership per gli obiettivi", «perché è lavorando insieme che si può generare un impatto positivo molto maggiore di quello che si può ottenere individualmente – afferma – Alleanze forti tra gli stakeholder sono fondamentali per affrontare in modo realistico e sostenibile le sfide globali».
L’impegno per la transizione ecologica
Con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto ambientale, Q8 Italia ha acquistato il 100% dell’elettricità utilizzata da fonti rinnovabili certificate. Non solo, ha diminuito i propri consumi energetici del 12,8% anche grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, confermando così il trend pluriennale di riduzione delle emissioni.
Grazie ai circa 90 impianti dotati di colonnine di ricarica elettrica sulla rete stradale e autostradale sono state effettuate 100mila ricariche, per un totale di circa 2 milioni di kWh da aprile 2023 a marzo 2024.
Strategica per la catena di fornitura la partnership con Open-es, una piattaforma digitale aperta che consente di misurare, analizzare e migliorare le performance ESG tramite la connessione di aziende, persone e organizzazioni in un ecosistema collaborativo.
Nel mese di giugno 2024 è stata finalizzata l'acquisizione del 50% del capitale sociale di Eco Fox S.r.l., primario operatore nel settore dei carburanti di origine biogenica, consentendo al gruppo Q8 di entrare come produttore nella filiera dei biocarburanti liquidi sostenibili, che sono in grado di contribuire concretamente alla decarbonizzazione del settore trasporti.
L’impegno di Q8 per la diversificazione del mix energetico si riflette nella rete di oltre 2.800 punti dotati di un'offerta "multi-energy": dai carburanti tradizionali e prestazionali (Q8 Hi Perform Diesel e Q8 Hi Perform 100 Ottani), a quelli alternativi come il Q8 HVO +, GPL, il gas naturale liquefatto e compresso (GNL e GNC) fino alla ricarica per veicoli elettrici.
La crescita delle persone
Definito come un «vero fattore competitivo dell’azienda», il capitale umano è stato al centro di diversi investimenti. Q8 Italia - che dal 1° luglio è guidata dall'AD Bashar Al Awadhi - ha assunto più di 50 giovani con un media di 28 anni d’età, e ha coinvolto circa 600 persone in un percorso formativo di 50 ore sulle tematiche di sostenibilità e trasformazione digitale.
Le politiche di welfare e di wellbeing sono il fulcro della People Care Strategy, garantita da numerosi presidi e iniziative in cui s’intersecano il benessere fisico e psicologico con benessere sociale, finanziario e lavorativo della persona. In quest’ambito è stata introdotta di recente la Job Sustainable Guide che contiene i principi guida concreti per promuovere un ambiente di lavoro sano, piacevole e inclusivo, consentendo alle persone di esprimere al meglio il proprio potenziale individuale.
Molteplici i progetti per il territorio sostenuti da Q8, per alcuni dei quali l’azienda ha potuto avvalersi anche della disponibilità dei dipendenti che, grazie al volontariato aziendale, hanno scelto di svolgere attività di solidarietà.
Per analizzare in modo indipendente il valore sociale generato da alcune delle iniziative realizzate è stata condotta un’analisi da parte di un ente indipendente che, tramite la metodologia SROI (Social Return on Investment) e dalla Teoria del Cambiamento, ha valutato come per ogni euro investito da Q8 sia stato generato più del doppio del valore in beneficio sociale (€ 1 = € 2,39).
Gli assetti di governance
Anche quest’anno Q8 rendiconta l’assenza di casi di corruzione, violazioni antitrust e privacy dei clienti, confermando come l’adeguatezza degli assetti organizzativi alla natura e alle dimensioni dell’impresa sia un criterio di condotta fondamentale per la gestione delle società. Al rispetto delle norme, Q8 integra l’adozione di politiche e procedure efficaci, oltre a linee guida consolidate e best practice.
Il valore economico distribuito da Q8 nell’anno rendicontato risulta essere di oltre 15 miliardi di euro, di cui il 37% è stato destinato alla Pubblica Amministrazione rappresentato per larga parte dalle accise per oltre 5.5 miliardi di euro.
Sempre nell’area Governance risulta strategico il ruolo dell’innovazione e della digital transformation dato che Q8 si definisce una "data-driven company" in cui la gestione dei dati è «un pilastro strategico del business e non un mero fattore tecnico abilitante».
Alla rete di vendita è applicata una moderna tecnologia: gli impianti sono dotati di infrastrutture innovative e brevettate per l’integrale virtualizzazione e gestione da remoto di tutti i sistemi di controllo delle stazioni di servizio, a garanzia di elevati standard di sicurezza e di qualità dei servizi.
L’azienda
Q8 è uno dei principali player italiani del settore dell’energia che garantisce la mobilità delle persone e delle merci. La società è attiva nell’intero ciclo integrato del downstream, dalla raffinazione al consumatore finale grazie a una rete capillare di stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale e a una logistica che si sviluppa coerentemente a supporto dell’intera rete distributiva. Q8 è inoltre attiva, attraverso altre società del Gruppo, nel mercato delle vendite dirette (Extra-rete), dei lubrificanti e dei carburanti per la marina e per l’aviazione. Al centro della strategia di Q8 la sostenibilità del business che persegue coniugando sinergicamente salvaguardia dell’ambiente, sviluppo sociale e crescita economica.