Il Gruppo AXA Italia, in linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo AXA e in coerenza con la propria ragion d’essere, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”, presenta il Report di Sostenibilità 2022, con l’obiettivo di fornire ai propri stakeholder informazioni chiare e concrete sui percorsi di sostenibilità e sui processi di attuazione interni ed esterni all’azienda.
“L’epoca in cui viviamo è caratterizzata da una situazione economica e finanziaria molto complessa che richiede una riflessione attenta sul futuro basata sulla concretezza del presente, nonché decisioni di business trasparenti e misurabili. In coerenza con il nostro purpose 'Agire per il progresso dell'umanità, proteggendo ciò che conta', affermiamo il nostro ruolo sociale e il desiderio di agire come forza propulsiva per il bene collettivo. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo delineato una traiettoria di crescita responsabile, che risponde alle esigenze dei nostri clienti e stakeholder. Il nostro ruolo, nella triplice veste di assicuratore, investitore e azienda esemplare, è quello di rispondere al meglio al nostro compito di protezione per garantire un progresso economico, umano e sociale ed una prospettiva sostenibile per le generazioni attuali e per quelle che verranno”, ha dichiarato Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia.
La metodologia utilizzata per il report, che rappresenta un nuovo approccio rispetto alle edizioni precedenti, si è basata su un solido percorso di individuazione dei principali temi materiali in ottica sostenibile, in linea con quanto richiesto dagli standard GRI 3 – standard internazionali utilizzati per misurare e comunicare le performance in termini di sostenibilità.
Bilancio di Sostenibilità AXA Italia 2022: i risultati raggiunti
La strategia di sostenibilità definita da AXA Italia riflette il ruolo sociale che l’azienda esercitanella protezione delle persone dai rischi, delineandosi su tre pilastri chiave: AXA come Investitore, AXA come Assicuratore e AXA come Azienda Esemplare.
AXA ITALIA COME INVESTITORE
Il Gruppo AXA si impegna a supportare i propri clienti e la società nell’incentivare la transizione verso un’economia a impatto ambientale ridotto e dedica grande attenzione alle scelte di investimento e all’impatto delle emissioni di CO2 ad esse associate.
Nel 2022 AXAItalia ha raggiunto un volume di investimenti Green di 1,45 miliardi di euro, con un incremento sul biennio pari al 17%.
Tra gli altri obiettivi ha inoltre ridotto ulteriormente l’impronta di carbonio del portafoglio gestito, raggiungendo, nel 2022, il 10% in meno rispetto all’anno precedente, nonché il 25% in meno rispetto al 2019.
AXA ITALIA COME ASSICURATORE
Come compagnia assicurativa, AXA Italia si impegna a porre i clienti al centro di tutte le sue attività, offrendosoluzioni di gestione e protezione dai rischi, con l’intento finale di migliorare la qualità della vita delle persone e avere un impatto positivo sulla società.
AXA Italia ha inoltre puntato ad allargare e rivedere il concetto di inclusione sociale, da sempre centrale nella strategia del
Gruppo, ponendo particolare attenzione all’ideazione di soluzioni dedicate a specifiche fasce di popolazione più vulnerabili.
Ne è un esempio la polizza salute multigenerazionale Protezione Salute Per Sempre a vita intera, che protegge il cliente per tutta la vita, anche in età avanzata per i momenti di maggiore bisogno.
Per le auto invece l’attenzione vasempre più sui temi green, non solo in termini di garanzie, con la copertura dei veicoli elettrici, ma anche con meccanismi che premianocomportamenti virtuosi, come premi ridotti per chilometraggio limitato nell’anno. Questo tipo di prodotto incentiva un uso consapevole dell’auto con benefici indiretti anche per l’ambiente.
Infine, tra i principali prodotti a valenza ambientale la polizza per le abitazioni, che include nell’offerta garanzie per pannelli solari/fotovoltaici, e per le imprese per la copertura del rischio ambientale dei danni causati dall’inquinamento delle attività.
AXA ITALIA COME AZIENDA ESEMPLARE
L’attenzione alle tematiche ambientali è per AXA Italia uno dei pilastri fondamentali. Tra le azioni concrete messe in pratica dalla compagnia, presentate nel Report, la valutazione degli impatti ambientali delle attività, attraverso la rendicontazione delle emissioni di gas serra, e l’adozione di misure concrete volte a mitigarne gli effetti dannosi.
Come interventi significativi dal punto di vista ambientale sono da evidenziare:
- Riduzione delle emissioni derivanti dal consumo di energia elettrica nei buildings (installazione di pannelli fotovoltaici nella sede di Roma).
- Progetto per la sostituzione della flotta auto aziendale con autovetture a bassa emissione.
- Istituzione di una Task Force (Operation, HR and Sustainability) sul consumo "appropriato" di energia al fine di valutare e promuovere un uso adeguato dell'energia all'interno dell'azienda.
- Formazione specifica di tutti i collaboratori sulle tematiche ambientali – attraverso il corso AXA Climate Academy – per accrescere la consapevolezza sui temi legati al cambiamento climatico.
- Partnership AXA Italia – Worldrise Onlus con il progetto Ocean Ambassador, con più di 300 bambini coinvolti nel programma educativo volto alla sensibilizzazione sul tema della tutela dei mari e degli oceani, con processi di formazione gestiti direttamente da dipendenti “ambasciatori” AXA.
Protagoniste inoltre, nel 2022, iniziative di ampio valore sociale, tra cui:
- AXA Research Lab on Gender Equality – laboratorio accademicoin collaborazione con l’Università Bocconi – che promuove la discussionesu temi legati al gender gap.
- Angels for Women, prima associazione fondata con lo scopo di supportare finanziariamente imprese e startup innovative al femminile.
- Sostegno a donne provenienti da situazioni di disagio socio-economico, vittime di violenza o di esclusione sociale
grazie all’iniziativa milanese Spazio Donna WeWorld, in collaborazione con We World Onlus.
L'azienda
Con 145.000 collaboratori e 93 milioni di clienti in 51 Paesi, il Gruppo AXA è una delle grandi realtà nel settore della protezione.
La missione di AXA è aiutare i propri clienti a vivere meglio: per questo collaboratori e distributori presenti sul territorio lavorano ogni giorno per creare prodotti e servizi innovativi e diventare veri partner delle persone e della società.
In Italia oltre 4.000.000 di clienti si affidano ad AXA, forte di una rete altamente professionale di circa 650 agenzie, della compagnia digitale QUIXA Assicurazioni e primario partner bancassicurativo, a partire dal Gruppo Montepaschi.