Axpo Italia, quarto operatore sul mercato energetico nazionale, ha ridefinito la propria strategia per la sostenibilità e il proprio piano di azioni seguendo il modello di Axpo Group – la holding svizzera a cui fa capo – e le sue linee guida per la decarbonizzazione, che mirano al raggiungimento dell’obiettivo di emissioni “net-zero” entro il 2050.
Questa evoluzione è raccontata nel nuovo Profilo di Sostenibilità dell’azienda italiana, che rendiconta l’anno fiscale 2022-2023 e che – come dichiara il presidente Salvatore Pinto – «costituisce un vero e proprio diario di bordo con cui desideriamo aggiornare la nostra rotta di viaggio verso il futuro». Il documento è redatto in collaborazione con l’advisor The European House-Ambrosetti.
Il processo di decarbonizzazione in tre fasi
«A partire dal 2030 – si legge nel comunicato stampa – è previsto prima l’azzeramento delle emissioni generate dal consumo di elettricità e dalla flotta di veicoli aziendali per poi passare, entro il 2040, al raggiungimento delle emissioni nette zero che rientrano nell’ambito di influenza diretta di Axpo (Scope 1 e Scope 2). Infine, entro il 2050, l’impegno è la completa riduzione di tutte le emissioni, comprese quelle generate nella filiera (includendo quindi anche la categoria Scope 3), in modo da conseguire l’ambizioso target “net-zero”».
La formula Axpo 3P che guidava il precedente Bilancio di Sostenibilità Axpo Italia è adesso evoluta in Axpo 4P seguendo quattro principi cardine: Planet, People, Principles e Progress.
Clima e Ambiente
Nell’ambito Planet sono raccolte le iniziative più strategiche di Axpo Italia nei confronti della transizione energetica. Tra queste i Power Purchase Agreement (PPA), cioè accordi di lungo termine per l’acquisto di energia rinnovabile dedicati alle grandi aziende. Ad esempio, l’accordo di Axpo Italia con Peridot Solar, provider internazionale di soluzioni per l’energia rinnovabile, prevede l’erogazione di energia solare per un portafoglio complessivo di 178 MW. Il contratto è alla base del finanziamento della costruzione di 13 impianti fotovoltaici tra Sicilia, Sardegna e Lazio.
«Le iniziative di efficienza energetica, mobilità elettrica e installazione di impianti fotovoltaici realizzate da Axpo Energy Solutions Italia, Energy Service Company (ESCo) di Axpo Italia, hanno permesso di evitare l’immissione in atmosfera di 11.380 tonnellate di CO2. In ottica autoproduzione ed efficientamento energetico, AESI ha supportato la messa in funzione di 6 nuovi impianti fotovoltaici e la costruzione di altri 18 impianti, assumendo un ruolo chiave nel promuovere la richiesta di impianti fotovoltaici e rispondendo in maniera flessibile alla contingenza di mercato che ha visto crescere l’interesse dei clienti verso l’acquisto degli impianti».
Dipendenti e Comunità
Nell’ambito People l’azienda ha erogato nell’anno 5.190 ore di formazione (+23% rispetto al 2021/2022) e attivato, a partire da aprile 2023, una libreria digitale che offre ai dipendenti di tutte le filiali corsi online e contenuti formativi. In aggiunta, Axpo Italia ha messo a punto un pacchetto di benefit per i propri dipendenti. La popolazione aziendale conta il 47% di dipendenti donne, indicatore che ha permesso anche l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125 per la parità di genere.
Per quanto riguarda le comunità, Axpo Italia ha partecipato e promosso, in collaborazione con The European House-Ambrosetti, l’iniziativa "Alleanza pubblico-privato: insieme per la legalità", mettendo in luce l’importanza delle sinergie tra enti pubblici e privati per il beneficio dei territori.
In questo contesto si inserisce anche la collaborazione, attiva dal 2019, con la cooperativa sociale bee.4 che, nel solo anno oggetto del Profilo, ha permesso di coinvolgere 10 persone in regime di detenzione presso il carcere di Bollate, offrendo loro un incarico attivo all’interno delle operazioni aziendali e in particolare nella gestione delle relazioni con i clienti.
In ottica formazione sulle materie STEM, un’altra delle priorità aziendali per il futuro, l’azienda ha promosso, in collaborazione con l’Università di Genova e Salesforce, il percorso formativo #AxpoTVBDay per sostenere le competenze CRM e sviluppare carriere e percorsi di professionalizzazione nel settore IT e digitale.
Etica e Responsabilità
Nella categoria Principles Axpo Italia s’impegna a implementare la nuova politica del Gruppo Axpo sul lavoro minorile, con l’intento di raccogliere informazioni per condurre una valutazione olistica dei fornitori in materia di responsabilità d’impresa e sostenibilità.
È stato inoltre istituito un Comitato ESG, formato dai dipendenti, con lo scopo di promuovere i temi della sostenibilità in azienda e condividere target e iniziative.
Crescita e Innovazione
Tra i progetti più importanti realizzati in ambito Progress si conta la partnership tra la controllata Axpo Energy Solutions Italia (AESI) e Ladurner Ambiente, società operante nel campo delle infrastrutture a basso impatto ambientale, che ha dato vita al progetto Transphorma. L’obiettivo è promuovere la green economy in Italia attraverso iniziative di partenariato pubblico-privato (PPP) secondo tre pilastri: adozione di pratiche di economia circolare per gli enti locali, ottimizzazione dell’efficienza energetica dei loro servizi e promozione della mobilità sostenibile. Entro il 2030, la società coinvolgerà un milione di cittadini e metterà in circolazione 1.000 mezzi elettrici, con l’obiettivo ridurre le emissioni di CO2 di circa 20.000 tonnellate all’anno.
Per rispondere a concrete esigenze di chiarezza e semplificazione da parte dei cittadini italiani in occasione del passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, Axpo Italia – attraverso il brand digitale Pulsee Luce e Gas – ha dato vita a "Il Futuro dell’energia", un articolato programma di attività, sia già svolte che da svolgere, che mira a migliorare la consapevolezza e le conoscenze della clientela sul tema e a rendere più familiari anche opportunità come le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e gli AUC (Gruppo di Autoconsumo Collettivo). «Axpo Italia si propone in veste di interlocutore competente e di fiducia per le famiglie e le aziende che vogliono partecipare attivamente alla transizione energetica, favorendo l’utilizzo di fonti rinnovabili e la decarbonizzazione attraverso soluzioni innovative, tracciate su misura per ogni tipo di esigenza» afferma in proposito l’AD Simone Demarchi.
L’azienda
Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player del settore, quarta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica. Axpo Italia porta, all’interno del mercato nazionale, l’esperienza internazionale del gruppo Axpo, il più grande produttore svizzero di energia rinnovabile e leader internazionale nel trading di energia e nella commercializzazione di energia fotovoltaica ed eolica. Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.