Primo Bilancio di Sostenibilità per Carioca, storica azienda di strumenti per colorare e sviluppare la creatività dei bambini. Un percorso iniziato da tempo, nella convinzione che l’impegno sulla sostenibilità sia un dovere non solo verso l’ambiente ma anche verso i bambini e le famiglie, anche a livello educativo.
“Sono lieto di condividere il primo Rapporto di Sostenibilità di Carioca. Al centro della nostra missione ci sono i bambini e i loro genitori, ecco perché la nostra determinazione a rendere le nostre attività quotidiane più sostenibili deve essere della massima importanza. Siamo consapevoli delle nostre responsabilità sociali, ambientali ed economiche e desideriamo impegnarci per limitare il nostro impatto ambientale e cogliere opportunità per creare valore condiviso", ha dichiarato Enrico Toledo, CEO Carioca Spa.
Risultati chiave del Bilancio di Sostenibilità Carioca 2022
In un piano strategico che abbraccia l’attenzione per l’ambiente, per le persone e una governance aziendale efficace, innovativa e moderna, Carioca mira a raggiungere alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, un impegno che riguarda tutta l’azienda e i propri fornitori in un’ottica di responsabilità sociale collettiva, anche e soprattutto come strumento di sensibilizzazione ed educazione alle nuove generazioni per un futuro più sostenibile.
I prodotti Carioca sono sicuramente tra gli obiettivi prioritari del piano di sostenibilità, un’attenzione che ha trasformato tecnologie, materiali, risorse energetiche e l’intero ciclo di produzione. Focus su qualità, sicurezza e durabilità del prodotto, insieme ad una progressiva riduzione della plastica vergine a favore di materiali post-consumo in un’ottica di economia circolare che però necessita anche di fattori esterni per la sua piena realizzazione.
Nel 2022
- è stato eliminato completamente il PVC dalle confezioni, con circa 80 tonnellate di plastica eliminate;
- è stata ottenuta la certificazione FSC - Forest Stewardship Council – per i prodotti in legno;
- è stato avviato un processo di riuso dei materiali nel processo di stampaggio, con il recupero di 50.452 kg di plastica, pari a una produzione di 5 milioni di pennarelli.
Sempre sul fronte del risparmio delle risorse, sono stati installati nuovi macchinari e nuove tecnologie per il riutilizzo dell’acqua, un processo che oggi sta dando i suoi frutti. E ancora il risparmio energetico con l’autoproduzione di energia elettrica da fotovoltaico pari a circa il 13% di quella consumata (obiettivo 25%) e la restante parte acquistata da fonti al 100% rinnovabili. Il tutto per una mancata emissione di CO2 in atmosfera superiore alle 900 tonnellate.
“La nostra missione è offrire strumenti per potenziare e stimolare la naturale creatività dei bambini” dichiara Giorgio Bertolo, Direttore Generale Carioca. “L’impegno più grande, in questo particolare momento storico, è rendere il loro futuro non solo creativo ma anche più sostenibile, nel massimo rispetto dell’ambiente. Per questo in Carioca siamo impegnati nella ricerca ed applicazione delle soluzioni tecnologiche ed innovative per ridurre l’impatto ambientale sia dei prodotti che della produzione aziendale e dell’intera catena di fornitura, un vincolo prioritario per le future generazioni”.
L'azienda
Da più di 50 anni Carioca realizza prodotti ideati per sviluppare la creatività dei bambini in un gioco condiviso di inventiva e manualità. I prodotti Carioca sono pennarelli, matite colorate, tempere, pastelli, giochi educativi e molti altri articoli da disegno, tutti realizzati e testati con massima attenzione, qualità e sicurezza. Il 70% dei prodotti Carioca sono realizzati in Italia e distribuiti in 87 Paesi e attraverso 5 continenti. Gli inchiostri dei pennarelli sono prodotti interamente negli stabilimenti di Settimo Torinese, utilizzando coloranti ad uso alimentare e assicurando livelli imbattibili di lavabilità e brillantezza. Dal 2020 Carioca ha assunto una posizione di impegno concreto verso l’ambiente e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU.