L’ambizione di Carrefour è essere leader della transizione alimentare per tutti. La sua raison d’être (ragione d'essere) consiste infatti nell’offrire ai clienti un’alimentazione di qualità, affidabile e a un prezzo accessibile, che si concretizza attraverso un modello di business sempre più sostenibile e resiliente.
Ne è riflesso il nuovo Piano Strategico 2023-2026 il quale attribuisce alla sostenibilità un ruolo ancora più centrale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, attraverso una crescente focalizzazione sui prodotti certificati sostenibili, su un modello di distribuzione responsabile attento agli impatti ambientali e orientato alla circolarità, nonché sulla piena attuazione dei princìpi di inclusione in tutta la nostra organizzazione globale. Così come il percorso intrapreso nel 2022 per diventare Società Benefit conclusosi lo scorso luglio diventando primo attore a livello nazionale della GDO italiana ad ottenere la certificazione, che rende intrinseco al modello di impresa l’impegno a creare valore aggiunto per le filiere e l’ecosistema economico con cui si relaziona, a tutelare l’ambiente, i territori e la biodiversità, e a contribuire alla crescita delle comunità di cui fa parte.
A pochi mesi dunque da questo nuovo traguardo Carrefour Italia pubblica il suo nuovo Report di Sostenibilità, il secondo, redatto in collaborazione con Amapola Srl, società di consulenza specializzata in sostenibilità, e in partnership con SCS Consulting. Tra i principali traguardi raggiunti nel 2022: la riduzione di 207 tonnellate di imballaggi di plastica, il taglio del 41% delle emissioni di CO₂ nei punti vendita rispetto al 2019, la diminuzione del 36% degli sprechi alimentari rispetto al 2016.
"Sono orgoglioso di presentare il secondo Bilancio di Sostenibilità di Carrefour Italia, che illustra gli importanti impegni e i risultati raggiunti nel corso del 2022, anno di transizione e sviluppo per l’azienda, caratterizzato da numerose sfide. Fattori come l’aumento dell’inflazione, la crescita dei prezzi delle materie prime e i conseguenti cambiamenti nelle abitudini dei consumatori hanno reso ancor più urgente la necessità di costruire un modello di business sempre più sostenibile e resiliente", ha scritto Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia, nella lettera di accompagnamento del report indirizzata agli stakeholder.
Bilancio di Sostenibilità Carrefour Italia 2022, i risultati raggiunti
Il Bilancio di Sostenibilità Carrefour Italia 2022 offre una panoramica delle iniziative promosse ed i risultati raggiunti dall'azienda nel dare attuazione alla propria strategia di sostenibilità, che si struttura su 4 principali pilastri − prodotti, punti vendita, clienti e collaboratori − a loro volta intersecati dalle aree trasversali della biodiversità, il clima, la salute e l’inclusione.
I prodotti
Per quanto riguarda i prodotti, nel 2022 sono stati raggiunti risultati importanti: in termini di riduzione degli imballaggi in plastica (meno 207 rispetto al 2019) del raggiungimento del 100% delle uova in vendita derivanti da allevamenti senza gabbie e il 35% di prodotti ittici derivanti da una pesca responsabile. È inoltre aumentata la quota di mercato dei prodotti bio e coltivati secondo principi di agroecologia: sotto questo profilo, il 2,9% dei prodotti freschi di Carrefour ha origine biologica e il gruppo presta grande attenzione allo sviluppo di relazioni con i produttori locali. La filiera biologica di Carrefour, al 2022, vanta infatti più di 1500 produttori locali distanti non oltre 50 km dal punto vendita di riferimento.
I punti vendita
Con riferimento ai Punti Vendita, Carrefour Italia si è assunta l’obiettivo di ridurre gli sprechi del 50% rispetto al 2019, confermando la sua leadership nella lotta allo spreco alimentare nella grande distribuzione organizzata. Nel 2022 l’azienda è già riuscita a raggiungere il risultato di riduzione degli sprechi del 36%, con iniziative che vanno dalla donazione di oltre 45 milioni di pasti, alla realizzazione di collette alimentari e progetti di valorizzazione degli articoli invenduti nei negozi, come l’offerta a scaffale di prodotti vicini alla data di scadenza e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione verso il consumatore. È stata inoltre raggiunta una riduzione del 41% delle emissioni di CO₂ dal 2019 e del 71% dei rifiuti destinati al riciclo, in linea con l’obiettivo di ottimizzare la raccolta dei rifiuti per arrivare al 95% dei rifiuti differenziati totali entro il 2025.
I clienti
Per quanto riguarda i clienti, è emerso un aumento del 12.9 del Net Promoter Score riferito ai temi di sostenibilità, basato sulla valutazione dei consumatori. Il 68% degli intervistati ha affermato che Carrefour aiuta a mantenere una dieta sana e responsabile. Inoltre, 160 collaboratori sono stati ingaggiati su base volontaria nell’ambito del progetto SuperHeroes, svolgendo il ruolo di ambasciatori della strategia CSR all’interno dei punti vendita, trasmettendo i valori di Carrefour e promuovendo i progetti di sostenibilità ambientale e sociale verso i consumatori. Anche nel 2022 l’azienda ha portato avanti il progetto della Quiet Hour in 16 ipermercati e 8 supermercati della rete, per facilitare il momento della spesa anche a persone con disturbi dello spettro autistico, riducendo stimoli sonori e visivi nei punti vendita.
I collaboratori
A chiudere il cerchio, con riferimento ai collaboratori, le azioni principali che emergono dal Bilancio di Sostenibilità sono quelle relative alla parità di genere, per cui il 62% della forza lavoro e il 28% delle posizioni executive sono ricoperte da donne, e alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. L’impegno di Carrefour in questo campo è quello di continuare a garantire pari opportunità di crescita a tutti e tutte e azzerare il gender pay gap, che rispetto al 2021 è stato ridotto dal 6% a 5,6%. L’azienda ha inoltre messo in campo numerosi progetti sociali per rafforzare il sostegno alle comunità locali, impegnandosi sul piano della lotta alla povertà alimentare, con il sostegno alle famiglie bisognose e per la promozione di una spesa inclusiva e accessibile a tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità.
L'azienda
Carrefour Italia, parte del Gruppo Carrefour, una delle più grandi catene di distribuzione al dettaglio a livello mondiale, opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di circa 1.500 punti vendita (Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione) in 19 regioni, di cui oltre 1.200 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Presente in Italia dal 1972, l’azienda è leader del franchising nella GDO, guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Impegnata per valorizzare il Made in Italy agroalimentare, fa parte di Filiera Italia dal 2021 e nel 2022 ha favorito l’esportazione di prodotti italiani nel mondo per circa 1,1 miliardi di euro. Con l'obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un'alimentazione di qualità a prezzi accessibili e dal 2023 è diventata Società Benefit. Impiega oltre 12.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 10.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2023 ha ottenuto per il sesto anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.