La parola "Rispetto" funge da filo conduttore del primo bilancio di sostenibilità di Carrera Jeans, azienda di Verona produttrice di denim, fondata nel 1965 dai fratelli Tito, Imerio e Domenico Tacchella.
L’attenzione per l’intera filiera produttiva
Per lo storico marchio tessile la sostenibilità parte «dall’importanza nel prendersi cura dell’intera filiera produttiva, garantendo a tutti gli attori coinvolti, dal contadino che raccoglie il cotone fino al consumatore finale, di operare in condizioni eque e dignitose, che vadano a beneficio di tutti. Un impegno che implica di evitare la creazione di posizioni privilegiate, sia in termini di margini sia di prezzi. […] Un prodotto che dura nel tempo è sinonimo di qualità e rispecchia il vero concetto di sostenibilità che si esprime nel dover "durare" e non nel "sostenere", come spesso erroneamente si pensa».
«Siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare e questo primo bilancio di sostenibilità rappresenta solo un piccolo passo nel nostro percorso di sostenibilità – afferma il CEO Gianluca Tacchella – La filiera del rispetto richiede un’attenzione quotidiana e rappresenta un percorso collettivo che permea trasversalmente il nostro modo di operare e quello dei nostri collaboratori lungo tutta la filiera. Abbiamo la responsabilità di garantire una vita dignitosa a migliaia di famiglie che dipendono da Carrera Jeans e, al contempo, di offrire prodotti di qualità a milioni di consumatori che indossano ogni giorno i nostri denim, ad un prezzo giusto. Tutto questo deve essere realizzato con il minimo impatto ambientale possibile».
Formato accessibile, economia circolare e materia prima certificata
Il Report – realizzato con la consulenza di ARB SB – è pubblicato in formato PDF accessibile, cioè progettato in modo tale da consentire alle persone con disabilità visive o altre limitazioni fisiche di avere accesso a tutti i contenuti.
Carrera Jeans punta sull’economia circolare, dando nuova vita ai capi di magazzino fuori serie o di seconda scelta. I jeans vengono smontati e riassemblati, senza l’uso di sostanze chimiche, per creare prodotti di uso comune come cuscini per animali e dispenser.
Nella produzione di alcuni capi, l’azienda utilizza cotone organico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard), cioè coltivato e lavorato seguendo rigorosi criteri ambientali e sociali, tra cui tracciabilità, condizioni di lavoro eque, coltivazione biologica e processi di produzione responsabili.
L’azienda
Carrera Jeans è un marchio di abbigliamento italiano specializzato nella produzione di jeans di alta qualità. Fondata nel 1965 a Verona, l’azienda si è affermata nel settore della moda grazie alla sua attenzione per i dettagli, alla qualità dei materiali e al suo approccio innovativo nella filiera integrata. Le principali unità produttive dell’azienda veronese sono dislocate nei più importanti Paesi produttori di materia prima, il cotone, ma proprio a Verona si trova, da sempre, il Centro Design, per garantire tutti gli alti standard riconosciuti alla tradizione e all’esperienza italiana. L'azienda possiede un’ampia proposta di capi per Uomo Donna e Bambino che va dalla camicia al jacket, dal pantalone agli accessori, fino ad arrivare alla linea calzature e footwear.