Report di Sostenibilità Cherry Bank 2023, costruire una crescita responsabile attraverso il benessere delle persone

La “Human Bank” veneta ha completato oltre la metà delle iniziative programmate nel proprio Piano triennale, in cui è previsto anche l’avvio del percorso verso la carbon neutrality

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 01-08-2024

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Cherry Bank segna un anno di significativi progressi verso la sostenibilità ambientale, sociale e di governance, sottolineando l’impegno della banca nel creare valore condiviso e nel promuovere un modello di business responsabile e sostenibile.

Nell’anno rendicontato sono state completate 27 delle oltre 50 iniziative previste nel Piano di Sostenibilità 2023-2025, dimostrando un avanzamento accelerato rispetto alle previsioni. «La sostenibilità per noi non è una scelta, ma una responsabilità intrinseca – ha dichiarato il presidente di Cherry Bank Giuseppe Benini – La parola "Responsabilità" reca con sé due implicazioni importanti: da un lato, la piena consapevolezza, la presa di posizione, l’assunzione di un impegno che non deriva da un’imposizione esterna, ma dal desiderio intrinseco di creare valore per l’ambiente e la comunità; dall’altro, la ferma e solerte volontà di agire, di tradurre in azioni e risultati concreti questo desiderio».

Scarica il Report

Cherry Bank ha intrapreso un’approfondita analisi di materialità, coinvolgendo stakeholder interni ed esterni per identificare e valutare gli impatti generati dalle sue attività. Questa analisi ha permesso di allineare le strategie aziendali con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. «La nostra missione è creare un futuro migliore per tutti i nostri stakeholder, attraverso un approccio sostenibile e condiviso – ha aggiunto il CEO Giovanni Bossi - Come Banca abbiamo in particolare la prerogativa di essere sempre di più un motore per fornire il supporto finanziario alla transizione sociale, climatica e di governance. Essere una Human Bank, come noi ci definiamo, implica una profonda consapevolezza che il "benessere" stesso della Banca parte in primis dal benessere delle proprie risorse».

Performance ESG nel Bilancio di Sostenibilità Cherry Bank 2023

Cherry Bank ha rafforzato il proprio impegno ambientale attraverso il progetto "Banca Paperless", volto a ridurre l’uso della carta e a promuovere la digitalizzazione. Inoltre, ha investito 3,17 miliardi di euro in crediti fiscali per interventi di riqualificazione energetica ed edilizia, coinvolgendo oltre 7.250 clienti.

Con un occhio attento all'inclusività, il 47% del personale è composto da donne, con il 30% in posizioni dirigenziali. La banca ha implementato il programma formativo "Datemi una C", che prevede 48 ore annuali di formazione per ogni dipendente, con un totale di 14.685 ore di formazione erogate nel 2023. Cherry Bank continua a promuovere un ambiente di lavoro sano e sicuro, con zero infortuni sul lavoro registrati nell’anno.

Il modello di governance di Cherry Bank è stato ulteriormente potenziato per integrare i principi di sostenibilità nel cuore delle operazioni e delle strategie di business. Il Consiglio di Amministrazione e vari comitati specializzati guidano la banca verso la generazione di valore sostenibile, assicurando trasparenza e chiarezza.

Cherry Bank ha sviluppato prodotti e servizi ESG per rispondere alle esigenze della clientela e ha avviato un percorso verso la carbon neutrality. Tra le numerose iniziative spicca il sostegno alla comunità locale attraverso progetti sociali e culturali.

 

 

L’azienda

Cherry Bank S.p.A. è la banca guidata da Giovanni Bossi, specializzata nei servizi di supporto alle imprese, nella creazione di valore dalla trasformazione di portafogli NPL e nell'acquisto dei crediti fiscali. Offre ai privati un ampio ventaglio di servizi bancari, sia fisici che digitali, con un’attenzione anche verso l’ambito del wealth management per individuare soluzioni di risparmio ed investimento su misura. Una Human Bank italiana che nasce da soci imprenditori e che con questo spirito affronta la realtà contemporanea del mondo del credito. Cherry Bank conta su più di 500 risorse, filiali e hub territoriali in 6 regioni d’Italia, oltre alla sede di Padova.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v