Undicesima edizione e settimo anno di certificazione per il Bilancio di Sostenibilità di Contarina SpA, società in house providing diretta e coordinata dal Consiglio di Bacino Priula che ne detiene l’intera proprietà. L’azienda si occupa principalmente della gestione dei rifiuti nei 49 comuni appartenenti al Bacino Priula, all’interno della provincia di Treviso, che si estende in un’area di 1.300 chilometri quadrati riferita a oltre 555.000 abitanti.
Il suo presidente Sergio Baldin scrive così nella lettera agli stakeholder: «Contribuire all'economia circolare significa innovare, creare sinergie e aprirsi a possibilità inesplorate. Il nuovo impianto di produzione del biometano è un esempio tangibile di questa innovazione, che ci consente di trasformare il rifiuto umido e vegetale in energia pulita per alimentare i nostri mezzi di raccolta. Il nostro territorio, grazie alla collaborazione unitaria dei Sindaci, continua a dimostrare che è possibile gestire i rifiuti in modo responsabile e sostenibile. Negli anni, abbiamo costantemente migliorato i nostri risultati, raggiungendo il 90% di raccolta differenziata e riducendo il rifiuto secco non riciclabile».
Il Report rendiconta i tre impatti chiave: economico, ambientale e sociale.
L’impatto sull’economia locale
Emerge con evidenza l’apporto che l’azienda di proprietà dei Comuni ha per lo sviluppo dell’economia locale, in termini di redistribuzione della ricchezza, ricaduta occupazionale e consumi locali. Il 31% dei fornitori ha sede nella provincia di Treviso, con cui l’azienda nel 2023 ha intrattenuto rapporti per 21,6 milioni di euro. A livello occupazionale, la quasi totalità dei 748 lavoratori risiede nella provincia di Treviso. Inoltre, l’azienda ha affidato diversi servizi a cooperative sociali del territorio per un fatturato di quasi 9 milioni di euro, offrendo così opportunità lavorative a persone svantaggiate.
Le azioni per l’Ambiente
Tra le iniziative ambientali più significative, Contarina ha avviato la conversione della propria flotta aziendale verso veicoli a basse emissioni, tra cui automezzi a metano, ibridi e dotati di pannelli solari. Su un totale di 674 veicoli, ben 251 sono a basso impatto ambientale.
Nel campo della gestione dei rifiuti Contarina si distingue come un esempio virtuoso: i dati del 2023 evidenziano una media nazionale di rifiuto secco pro capite pari a 172 kg, mentre la società trevigiana registra un eccezionale 41 kg pro capite all’anno. Anche la raccolta differenziata è ai vertici, con una percentuale dell'90%, rispetto al 65,20% della media nazionale.
L'impegno per la sostenibilità si riflette anche nelle pratiche d'acquisto: l’azienda ha implementato erogatori d'acqua nelle proprie sedi per ridurre l'uso di bottiglie di plastica, e tutto il materiale cartaceo utilizzato è riciclato e certificato. I contenitori di plastica usati vengono riutilizzati e trasformati in granuli plastici, impiegati nella produzione di nuovi bidoni per la raccolta differenziata, certificati come Plastica Seconda Vita. Nel 2023, Contarina ha avviato al riciclo ben 108.911 kg di materiale, contribuendo così alla creazione di contenitori in plastica “rigenerata”.
La sostenibilità sociale
Sono 1429 le iniziative di educazione ambientale realizzate da Contarina nel 2023, a conferma che la formazione è uno dei pilastri fondamentali per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente e alla consapevolezza riguardo all'impatto delle scelte quotidiane sui nostri ecosistemi.
L'azienda ha anche investito quasi 2 milioni di euro per migliorare i processi aziendali legati alla sicurezza, includendo ambienti di lavoro, mezzi e impianti, nuove attrezzature e formazione per il personale.
Contarina ha potenziato il suo impegno verso gli utenti, attivando 13 Punti Contarina, spazi dedicati per interagire con i cittadini su appuntamento e ridurre i tempi di attesa. Altri canali di comunicazione, come lo Sportello Online e la Infoline gratuita, offrono ulteriori modalità di contatto. Inoltre, sono stati installati 46 distributori automatici di sacchetti per la raccolta differenziata, accessibili 24 ore su 24, che consentono ai cittadini di prelevare sacchetti in autonomia.
Per limitare il consumo di carta e migliorare la comunicazione, Contarina promuove il servizio di Fatture Online, che ha già raccolto oltre 27mila, offrendo agli utenti un accesso immediato ai documenti contabili senza il rischio di ritardi o smarrimenti.
Infine, in collaborazione con il Consiglio di Bacino Priula, Contarina sostiene attivamente le campagne di pulizia del territorio organizzate dai Comuni insieme a associazioni e cittadini. Queste iniziative, tra cui le giornate ecologiche e attività di micro-pulizia come il plogging, rivestono un'importanza significativa sotto il profilo ambientale, educativo e sociale. Nel 2023, l’azienda ha partecipato a 62 giornate ecologiche, fornendo tutto il necessario per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
L’azienda
Contarina SpA è una società in house providing a completa partecipazione pubblica, diretta e coordinata dal Consiglio di Bacino Priula, che ne detiene la proprietà con il 100% delle quote. Si occupa della gestione dei rifiuti nei 49 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula, all’interno della provincia di Treviso, attraverso un sistema integrato che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero, producendo un impatto positivo sia sulla natura che sulla vita dei cittadini.