Sono quattro le direttive strategiche che guidano il percorso di Dr. Schär verso la sostenibilità: promuovere la biodiversità e l’agricoltura sostenibile, diminuire l’impatto degli imballaggi, ridurre le emissioni di CO2, favorire la diversità e l’inclusione.
Non è un caso quindi che sia intitolato “Seminando un mondo migliore” il primo report di sostenibilità dell’azienda altoatesina che da oltre 100 anni produce prodotti senza glutine e per esigenze nutrizionali specifiche.
Nel bilancio di sostenibilità Dr. Schär che rendiconta i risultati raggiunti nel biennio 2021/2022, il CEO Hannes Berger afferma che «la sostenibilità è una questione centrale per la nostra azienda. È un impegno che richiede un contributo da parte nostra in ogni fase della catena del valore, per l'ambiente e le generazioni future». Dr. Schär infatti segue i propri prodotti dal campo alla tavola, scegliendo le migliori materie prime, promuovendo una filiera “accompagnata”, innovando le tecniche agricole e progettando imballi che pesino meno sull’ambiente, senza compromettere la qualità del prodotto.
Biodiversità e agricoltura sostenibile
Il Bilancio di Sostenibilità Dr. Schär 2021/22 illustra lo sviluppo di progetti di salvaguardia della biodiversità attraverso il recupero di colture minori, e l’attuazione di progetti agricoli innovativi che hanno interessato principalmente il risparmio idrico (-20% di consumo di acqua rispetto alle pratiche tradizionali) e l’utilizzo di fertilizzanti alternativi (+15% nella resa e nello sviluppo delle piante).
Per la coltivazione dei cereali naturalmente privi di glutine, base dei prodotti del gruppo, vengono scelte aree dove le colture si sviluppano naturalmente e vicine alle zone di macinatura in modo da ridurre l’impatto ambientale del trasporto.
Attualmente l’azienda è certificata per l’acquisto responsabile di materie prime, come olio di palma e cacao, con l’obiettivo a tendere di creare una catena di approvvigionamento 100% senza deforestazione.
Nuove soluzioni green per gli imballaggi
Oltre il 20% dei prodotti del Gruppo Dr. Schär è realizzato con materiali riciclabili. Il 2022 ha registrato una crescita del 5,23% per l’utilizzo nei pack di materiali derivanti da fonti rinnovabili. L’impegno dell’azienda, illustrato nel bilancio di sostenibilità Dr. Schär 2021/22, è quello di garantire ai consumatori prodotti senza glutine sicuri e di alta qualità e di ottimizzare l'uso della plastica, riducendone le quantità e sostituendola con la carta quando è opportuno e possibile. L’ambizioso obiettivo è quello di ridurre, entro la fine del 2024, l’utilizzo della plastica del 25% e di continuare la transizione verso imballaggi riciclati, riciclabili e compostabili.
L’impiego delle risorse naturali
Al fine di ridurre la propria impronta di CO2, Dr. Schär sta attuando, ove possibile, nelle sue 18 sedi e stabilimenti presenti a livello globale e nella logistica, politiche di risparmio energetico e integrando l’energia convenzionale con fonti rinnovabili, meno inquinanti e più rispettose dell'ambiente. Solo in Italia, grazie all’uso dell’elettricità verde nel 2022 sono state risparmiate quasi 7.000 tonnellate di CO2. Per il biennio 2023-2024 è programmata l’implementazione di 4 sistemi fotovoltaici in Germania, Italia e Austria per rafforzare l’approvvigionamento energetico da fonti pulite.
Altri risultati nel Bilancio di Sostenibilità Dr. Schär 2021/22
Sul fronte della sostenibilità sociale e di governance l’azienda altoatesina s’impegna in particolar modo per la Diversity&Inclusion, promuovendo un ambiente di lavoro più inclusivo, che valorizzi la diversità. Il 37% del management è di genere femminile, i 1.539 dipendenti provengono da 55 Paesi diversi, 43% donne e 57% uomini, 91% con contratto a tempo indeterminato. La crescita professionale delle persone è sostenuta mediante l’Intercompany Exchange program e training formativi, mentre dal 2021 vige la Global Remote Working Policy per favorire l’autonomia e l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
L’azienda
La storia di Dr. Schär inizia nel 1922 in Alto Adige, nel cuore delle Alpi, con una visione: migliorare la vita delle persone con specifiche esigenze alimentari. Fin dalla sua fondazione, la prossimità al consumatore ha costituito la base del pensiero imprenditoriale dell’azienda. La competenza chiave di Dr. Schär è conciliare un’alimentazione speciale con la gioia e il piacere di vivere. I valori aziendali – responsabilità, progresso e prossimità – conferiscono a questa realtà imprenditoriale stabilità ed orientamento. Al gruppo Dr. Schär fanno capo 18 sedi in 11 paesi, con più di 1.600 dipendenti. I prodotti sono disponibili in più di 100 paesi. www.drschaer.com