Elmec Informatica, azienda di Brunello (VA) che da oltre 50 anni sviluppa servizi IT per l’impresa e oggi conta 702 dipendenti e 166,5 milioni di fatturato complessivo, presenta l’annuale Bilancio di Sostenibilità, il documento di rendicontazione vuole essere una testimonianza tangibile dell'impegno costante che l'azienda pone nella riduzione del proprio impatto ambientale e sociale.
"La sostenibilità è un valore che integriamo nelle nostre attività quotidiane, cercando di ridurre l’impatto ambientale e di promuovere pratiche responsabili. Il nostro obiettivo è quello di contribuire positivamente alla comunità e all’ambiente che ci circonda", scrivono Rinaldo Ballerio - Presidente Elmec Informatica e Alessandro Ballerio - Amministratore delegato nella lettera agli stakeholder che accompagna il report.
Risultati chiave del Bilancio di Sostenibilità Elmec Informatica 2023
Nel suo Bilancio di Sostenibilità, Elmec racconta degli obiettivi raggiunti durante l'anno, ma anche del percorso avviato per raggiungere gli obiettivi a medio e lungo termine.
Grazie al proprio impegno, l'azienda informatica è riuscita a portare a compimento la maggior parte delle azioni previste dal Piano di Sostenibilità 2023-2030 per l'anno 2023 nelle diverse aree, tra cui i consumi energetici, i prodotti e servizi green, le condizioni del lavoro, il welfare aziendale, la salute e sicurezza dei lavoratori, lo sviluppo dei talenti, l’innovazione tecnologica, la gestione responsabile della catena di approvvigionamento, e l’etica aziendale. A seguire alcuni dei principali obiettivi raggiunti.
La sostenibilità ambientale di Elmec Informatica
Nel 2023, sulla scia di quanto intrapreso nel 2021 e nel 2022, Elmec Informatica ha fatto un grande passo verso un futuro sostenibile acquistando energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il 100% del consumo annuale di energia elettrica del suo Green Data Center.
Nell'ambito dell'economia circolare Elmec Informatica ha sviluppato internamente un sistema automatizzato per la raccolta dati, coinvolgendo il reparto sistemi informativi dell'azienda per facilitare il monitoraggio della gestione dei rifiuti aziendali.
Per quanto riguarda i consumi aziendali energetici e i prodotti e servizi green Elmec ha rinnovato la certificazione ISO 1400.
Erogazione del bonus pari a € 500,00 a maggio 2023 a 6 dipendenti che hanno raggiunto il target richiesto dal progetto bike to work, riconosciuto a chi si reca al lavoro in bici per almeno 50 giorni in un anno.
La gestione responsabile della supply chain è una priorità per Elmec che nel 2023 ha rinnovato la certificazione Ecovadis, oltre a inviare un questionario con domande ESG ai fornitori di servizi tecnologici dell’azienda.
La sostenibilità sociale di Elmec Informatica
Per Elmec Informatica la gestione del personale rappresenta un elemento chiave per il successo dell'azienda. Così, anche nel 2023, Elmec Informatica ha implementato diverse iniziative relativamente alle condizioni del lavoro e al welfare aziendale tra cui l’inserimento di prodotti salutari nei distributori automatici in collaborazione con Maghetti e l’introduzione di un nutrizionista in azienda nell’ambito di un progetto nutrizionale in collaborazione con Compass. Nello specifico, sono stati introdotti cartellini informativi per indicare l’apporto calorico di ogni portata nel ristorante aziendale. Inoltre, sono state aggiunte proposte nel menù per soddisfare diverse esigenze alimentari, come pasti sostenibili e opzioni consigliate per il fabbisogno calorico giornaliero, considerando le diverse necessità di uomini, donne e persone sportive. Inoltre l'azienda ha erogato 9 bonus mamma alle proprie collaboratrici e 126 bonus libri ai propri dipendenti. Sempre nel 2023 Elmec ha offerto un check-up del sangue gratuito per tutti i collaboratori presso il centro Beccaria di Varese. I colleghi che hanno aderito recandosi presso il centro sono stati 66. Sempre nel corso del 2023 Elmec ha inaugurato una sala yoga presso il Campus, un’oasi dedicata al benessere dei suoi collaboratori. Qui vengono offerti una ricca selezione di corsi, curati con attenzione e guidati da un insegnante qualificata.
Consapevole sia dell'importanza strategica per il futuro dell'azienda che ha il poter contare su un livello di competenze elevato e costantemente aggiornato, sia della responsabilità sociale che ogni impresa ha nel mantenere alta l'employability dei propri collaboratori, nel 2023 Elmec Informatica ha implementato lo strumento “skills mapping” per individuare le competenze delle persone, integrando anche le certificazioni tecniche che attestano le loro abilità specifiche. Nel 2023 sono state erogate complessivamente 19.284 di formazione. Elmec ha incluso la sostenibilità tra gli argomenti di formazione aziendale, totalizzando 1.113 ore complessive erogate.
Elmec Informatica riconosce il valore dell’inclusione delle persone con disabilità e il loro contributo al mondo del lavoro. L'azienda è impegnata a rimuovere le barriere che impediscono alle persone con disabilità di raggiungere il loro potenziale lavorativo, fornendo gli strumenti e le risorse necessarie per garantire l’accesso e la partecipazione piena ed equa. A tal fine, nel 2023 ha sviluppato nuovi strumenti per facilitare la vita lavorativa del personale con disabilità, tra cui la creazione di scritte in braille per il riconoscimento degli spazi e degli strumenti di lavoro.
L'azienda
Elmec Informatica, con oltre 900 dipendenti di cui 650 tecnici specializzati, un fatturato di 200 milioni di euro, è Managed Services Provider di servizi e soluzioni IT per le aziende. Fondata nel 1971 da Clemente Ballerio e Cesare Corti per l’attività di elaborazione meccanografica, oggi implementa progetti innovativi che migliorano i processi IT delle aziende: dalla produttività utenti attraverso la fornitura e la gestione dei dispositivi aziendali, alla gestione delle infrastrutture e la sicurezza informatica. Fanno parte della proposta Elmec anche la fornitura e installazione di impianti fotovoltaici e i servizi di additive manufacturing.