Correva l’anno 2007 quando ERG – gruppo italiano oggi primario produttore indipendente di energia elettrica da fonti rinnovabili in Europa – ha iniziato a rendicontare le proprie performance di sostenibilità. Un lungo percorso testimoniato dall’abbondanza e dalla puntualità dei documenti di reporting pubblicati sul sito web, che raccontano, non soltanto le strategie ESG messe in atto, ma anche la profonda evoluzione di business dell’azienda.
Il "capitolo" più recente di questa storia di ERG in tema di sostenibilità è la DNF 2023, la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, compilata secondo i nuovi standard GRI, seguendo l'opzione In accordance.
La mission ESG e i quattro pilastri strategici
«La tutela dell’ambiente e della biodiversità, l’accelerazione della transizione energetica, lo sviluppo e la salute delle nostre persone necessitano di soluzioni innovative e sostenibili, e richiedono la nostra partecipazione attiva» si legge nelle righe d’introduzione alle informazioni riportate nella DNF 2023, sintetizzando così i messaggi agli stakeholder espressi dalle tre figure apicali del Gruppo: il presidente Edoardo Garrone, il vicepresidente esecutivo Alessandro Garrone e il CEO Paolo Luigi Merli.
Il 2023 è l’anno in cui il CdA di ERG ha dato il via libera all'aggiornamento del Piano Industriale 2022/2026, all’interno del quale è incluso il Piano ESG. Quest’ultimo conferma la mission «keep growing in RES acting as #SDGsContributor».
Quattro i pilastri su cui poggia il Piano ESG di ERG, strettamente correlati e integrati nel modello di business:
- Planet: lotta al climate change;
- Engagement: impegno a favore dei territori;
- People: attenzione alla crescita e al benessere delle persone;
- Governance: principi ed organi di gestione ispirati alle best practice.
La lotta al cambiamento climatico
Con il primo punto ERG conferma l’obiettivo di diventare Net Zero al 2040 e ribadisce l’impegno verso l’economia circolare recuperando i materiali dalle attività di smantellamento di tutti impianti eolici e solari (ad esempio, quando vengono sostituiti vecchi aerogeneratori con nuovi). Inoltre, per i pannelli fotovoltaici in buono stato vengono implementati progetti di riutilizzo a fini sociali. Nel 2023 la percentuale di recupero del Progetto Revamping Solar è stata del 93%, quelle dei consumi di energia rinnovabile del 96%, mentre il dato della riduzione di emissioni è pari a 2.087 kt di CO2 evitata.
Il sostegno ai territori
Riguardo all'Engagement nel Bilancio di Sostenibilità ERG 2023 si rileva che il Gruppo ha destinato un contributo pari all’1,2% del fatturato al supporto delle comunità locali in cui sono presenti gli impianti. Nel 2023 è stata avviata la ERG Academy con programmi di Education per le Next Generation sui temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili. Oltre 23mila gli studenti coinvolti di 4 Paesi: Italia, Francia, Spagna e Regno Unito.
Grazie al progetto "Social Purpose for Solar Revamping", in Italia sono stati installati 2 impianti fotovoltaici a favore di due realtà non profit, e altri due sono in corso di installazione in Malawi e in Madagascar.
ERG People
In ambito "People" ERG sta sviluppando programmi di crescita delle persone «con obiettivi al 2026 sia in termini di definizione di piani di sviluppo individuale (almeno per l’80% delle ERG People) che in termini di attività di formazione interna (per il 100% delle nostre persone)». In merito alla Policy D&I nel 2023 la percentuale di donne tra i key leader ha raggiunto il 18% (verso un target al 2026 >20% e al 2027 >25%) mentre la percentuale dei key leader all'estero si è attestata al 22% (verso un target al 2026 >20% e al 2027 >25%).
La governance nel Bilancio di Sostenibilità ERG 2023
In merito ai sistemi di gestione, a fine 2023 la certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001 copre oltre l’82% delle installazioni ERG, la norma ISO 9001 (qualità) oltre il 64%, mentre la certificazione salute e sicurezza secondo la norma ISO 45001 copre l’82% delle installazioni e il 97% del personale.
La misurazione della carbon footprint e della Policy D&I nella catena di fornitura si attesta al 44% dei fornitori nel primo caso, e al 63% nel secondo.
«In ambito cyber security – specifica l’azienda – abbiamo in programma di ottenere la certificazione Information Security Management System entro il 2024. Inoltre, la crescita è accompagnata da una strategia finanziaria green: l’obiettivo è avere almeno il 90% dei nostri finanziamenti al 2026 classificati come Green Funding».
L’azienda
Il Gruppo ERG è un primario operatore indipendente di energia pulita da fonti rinnovabili, presente in nove paesi a livello europeo e negli Stati Uniti. Primo operatore eolico onshore in Italia, tra i primi dieci in Europa, il Gruppo è inoltre attivo nella produzione di energia da fonte solare, dove figura tra i primi dieci operatori in Italia, e nel settore del battery storage. In origine operatore oil, ERG ha modificato radicalmente il proprio portafoglio di business orientandosi verso gli scenari energetici di lungo termine e portando a compimento una trasformazione aziendale verso un modello di puro “Wind&Solar”.