Every Day Matter. Ogni giorno conta. È questo il motto che riassume l’impegno quotidiano per contribuire alla costruzione di un futuro migliore di Fater. Un impegno reale e trasparente di cui è possibile leggerne i risultati, e le visioni future, all’interno delle pagine del Report di Sostenibilità 2022/2023.
“Il Report di Sostenibilità è una fotografia che racconta chi siamo e cosa vorremmo costruire. Come ogni anno è l’occasione per riguardare con soddisfazione ai progressi fatti verso gli obiettivi ESG, ma soprattutto per caricarci di nuova energia rispetto alle sfide che ancora ci attendono”, ha scritto Antonio Fazzari, General Manager e Chief Operating Officer di Fater, nella lettera agli stackeholder che introduce il documento.
La sostenibilità per Fater
Azienda italiana fondata nel 1958 a Pescara da Francesco Angelini e dal 1992 una Joint Venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, Fater ha sviluppato in Italia il mercato dei pannolini e degli assorbenti femminili commercializzando marchi storici come Pampers, Lines e Ace.
La sostenibilità in Fater è un elemento fondante della strategia di business. Il suo obiettivo è la crescita del valore presente e futuro dell’azienda e dei suoi marchi, attraverso un approccio multi-stakeholder.
L’attenzione ai temi della sostenibilità nasce in Fater negli anni 2000, con i primi progetti di sostenibilità ambientale e di welfare sviluppati in modo autonomo dalle diverse funzioni.
A partire dal 2020, Fater matura una visione complessiva della sostenibilità e assume un approccio organico verso la Corporate Sustainability, adottando una struttura organizzativa e processi decisionali, di pianificazione e di monitoraggio rispetto agli obiettivi dati.
Un approccio esplicitato nell’ambition di sostenibilità dell’azienda: “Lavoriamo per un futuro migliore prendendoci cura di ciò che conta, ogni giorno” (We work for a better tomorrow by protecting what matters, every day).
Risultati chiave del Bilancio di Sostenibilità Fater 2022/2023
Sono 3 gli ambiti sui quali Fater focalizza la propria attenzione: Governance (condotta responsabile), Ambiente (tutela e protezione), Comunità (contributo per un mondo migliore).
A seguire alcuni risultati chiave raggiunti da Fater.
Every day a better society:
• Esteso a 3 mesi il congedo di paternità rispetto ai 10 giorni previsti per legge, valido anche per le famiglie omogenitoriali.
• Oltre 90 ore di formazione totali ricevute in media da ogni dipendente (inclusa la formazione in ambito salute e sicurezza), pari a oltre 11 giorni lavorativi.
• Fino a € 3.000 il valore annuale del bonus asilo nido, con validità da gennaio 2023.
• 151.463 prodotti Fater donati al banco alimentare.
Every day climate protection:
• 600 ktCO2eq emissioni di Scope 1, 2 e 3 in atmosfera (-3% fy 2021/22).
• 46% energia elettrica autoprodotta sul totale dell’energia elettrica consumata.
• -6% consumo di energia elettrica rispetto al precedente fy.
• 98% del packaging primario di tutti i prodotti Fater è riciclabile.
Every day responsibility:
• 232 fornitori per l’attività produttiva, di cui il 78% valutati secondo i criteri sociali considerati per la certificazione sa 8000.
• 51% fornitori locali rispetto alla posizione degli stabilimenti (attività produttiva).
• +8% crescita dei ricavi rispetto al fy 2021/22.
• € 1.020 mln il valore economico generato, di cui il 95% distribuito agli stakeholder.
• Zero episodi di corruzione accertati e azioni legali per violazioni delle normative antitrust.
L'azienda
Fater S.p.A. è una società per azioni italiana fondata nel 1958 da Francesco Angelini e dal 1992 joint venture paritetica tra Gruppo Angelini e Procter & Gamble. Produce e distribuisce prodotti assorbenti per la persona e prodotti per la cura della casa in 38 Paesi. I principali marchi commercializzati da Fater sono Pampers, Lines, Lines Intervallo, Tampax, Lines Specialist, ACE, Hero Solo. L’azienda, con sede legale e amministrativa a Pescara, conta 1.600 dipendenti, per un fatturato di € 874 milioni di euro nell’anno fiscale 2020-2021. Opera attraverso 4 stabilimenti: Pescara, dedicato ai prodotti assorbenti per la persona; Campochiaro, Porto in Portogallo e Gebze in Turchia dediti ai prodotti per la pulizia della casa.