«Tecnologia e approccio al digitale sono driver funzionali a migliorare le condizioni di vita delle persone, dalla salute alla sicurezza urbana, a un miglior utilizzo delle risorse per contrastare anche il climate change, alla diffusione di competenze per ridurre il digital divide». Parte da questo principio lo sviluppo di business responsabile raccontato nel Bilancio di Sostenibilità Consolidato 2023 del Gruppo Maggioli, veterana impresa italiana che opera nel settore ICT supportando pubblica amministrazione, liberi professionisti e aziende.
L’innovazione come tradizione aziendale
Infatti, è proprio attraverso questo Bilancio che l’azienda romagnola ribadisce «l’impegno dedicato principalmente all’innovazione e diffusione di soluzioni che possano apportare un impatto positivo diretto e indiretto per cittadini e imprese e creare un ambiente di lavoro sano, propositivo, flessibile e rispondente alle crescenti e mutevoli necessità del mercato del lavoro».
Il documento si compone di quasi 250 pagine ed è strutturato seguendo la metodologia dei GRI. Quattro i pilastri tematici che sono alla base: valore alle persone, innovazione, ricerca e sviluppo, e governance.
Nel 2023 di Maggioli emergono le sfide e le opportunità legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alla rapida evoluzione dell'Intelligenza Artificiale, nonché ai cambiamenti normativi che rafforzano la digitalizzazione e promuovono maggiore inclusione e trasparenza.
Il messaggio centrale della strategia ESG
La sintesi delle principali performance ESG del Gruppo è contenuta nella dichiarazione del CEO Paolo Maggioli: «La rendicontazione di sostenibilità non si esaurisce nella compilazione di obiettivi e risultati ma si inserisce in un processo costante che, soprattutto negli ultimi anni, si è consolidato come presupposto dell’approccio aziendale. A partire da un agire pragmatico strettamente legato ai territori in cui operiamo da Nord a Sud del Paese e all’estero, grazie alle persone che ci rappresentano, abbiamo rafforzato consapevolezza e proattività in ambito ESG, in accordo con le priorità e i temi materiali definiti insieme agli stakeholder del Gruppo. […] Gli investimenti in ambito sociale, ambientale e di governance si integrano con il business del Gruppo: innovazione tecnologica e competenze digitali sono, infatti, pillar fondamentali per la creazione di ecosistemi funzionali che impattano positivamente sulle comunità e i cittadini per generare valore».
Tra i dati intercettati nella corposa rendicontazione del Gruppo Maggioli citiamo:
• dei consumi di energia da fonti rinnovabili pari al 22%;
• il 42% dei dipendenti è donna;
• i rifiuti destinati al recupero sono il 94%;
• 15 in media le ore annuali di formazione per ciascun dipendente.
L’attenzione per lo scenario normativo
«[…] Il Green Deal e l’Agenda 2030 ritengono il Digitale fondamentale per perseguire lo sviluppo sostenibile – aggiunge Gian Luca Brasini, direttore centrale del Gruppo Maggioli e owner del progetto di Sostenibilità – Questo ci rende ancor più coscienziosi e ci spinge a ricercare un miglioramento progressivo: il bilancio di sostenibilità […] di anno in anno è diventato parte integrante del nostro operato quotidiano, permettendoci di prepararci ad una rendicontazione sempre più parametrata in linea con la Direttiva Europea CSRD n. 2022/2464 e nuova tassonomia in materia, avvicinando tematiche in un primo momento più teoriche ad azioni e KPI tangibili».
L’azienda
Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. Innovatori per tradizione è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano. Il Gruppo Maggioli oggi conta una squadra di oltre 3.000 persone, con oltre 70 filiali in tutto il territorio italiano, Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina.