Manelli Impresa S.p.A., affermato player pugliese nel settore delle costruzioni generali, presenta così il proprio Bilancio di Sostenibilità 2023, il terzo nella storia del Gruppo: un documento che «testimonia il nostro impegno costante nell'affrontare temi cruciali attuali: dalla lotta al cambiamento climatico all'innovazione tecnologica; dalla promozione della diversità e dell'inclusione al rispetto dei diritti umani; dalla tutela dell'ambiente ai sistemi di governance societaria. Siamo consapevoli che la nostra responsabilità verso la collettività è in continua crescita e che le nostre azioni devono contribuire a soddisfare le aspettative di tutti i nostri stakeholder» si legge nella lettera introduttiva a firma dell’AD Onofrio (Sergio) Manelli.
Redatto in conformità con gli standard GRI, seguendo l'opzione GRI-referenced, il report ESG di Manelli segue e applica le linee strategiche che caratterizzano il Piano di Sostenibilità 2024-2027, in cui sono programmati ambiziosi obiettivi per ridurre le emissioni di CO2, aumentare l'efficienza energetica e promuovere l'economia circolare. Il Piano include inoltre investimenti in tecnologie innovative e progetti di ricerca per sviluppare soluzioni sostenibili, rafforzando ulteriormente le pratiche di governance per garantire trasparenza e integrità.
Sostenibilità ambientale e riduzione degli impatti
La Manelli ha intensificato le iniziative per la gestione sostenibile delle risorse naturali, il monitoraggio dei consumi idrici e la riduzione dei rifiuti, con un significativo aumento del riciclo e del riutilizzo dei materiali. Nel 2023 si è ridotta notevolmente la produzione di rifiuti pericolosi (-72,91% rispetto al 2022), pur essendo incrementata la produzione di rifiuti totale (+46,28% rispetto al 2022) e non pericolosi (+46,39% rispetto al 2022) derivante dall’aumento del numero di commesse attive.
Oltre il 70% delle procedure di gara del Gruppo Manelli rispetta i protocolli CAM (Criteri Ambientali Minimi), con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni e all'approvvigionamento di materiali a km zero.
Il Gruppo ha ottenuto la certificazione ISO 50001 per la gestione dell’energia (l'azienda sta aumentando progressivamente la quota di energia proveniente da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di raggiungere il 65% entro il 2027) e la medaglia di platino nella valutazione della Corporate Social Responsibility (CSR) da EcoVadis.
Attenzione verso i lavoratori
Nel 2023 il Gruppo Manelli ha implementato le ore di formazione (10.763 ore totali, +46% rispetto al 2022) e ha investito nello sviluppo professionale dei collaboratori attraverso la promozione dello smart working e una maggiore flessibilità oraria.
Il numero totale di dipendenti è aumentato a 832, con una presenza femminile del 10% (nella categoria dei dirigenti/quadri/impiegati la percentuale di donne aumenta ed è pari a circa il 23%, +5% rispetto al 2022).
La società ha assunto 453 nuove risorse, di cui 404 uomini e 49 donne, per un tasso di assunzione totale pari all’ 68%. La maggior parte dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato (i lavoratori part-time corrispondono all’1%). Al 31 dicembre 2023 l’età del dipendente più giovane era di 18 anni, con una media sul triennio 2021-2023 pari a 46 anni.
Nel 2023 si sono registrati 45 infortuni, nessuno dei quali grave. Manelli punta a ridurre gli infortuni nel biennio 2024-2025 attraverso l'implementazione di un sistema di gestione integrato, un'analisi approfondita delle cause degli incidenti e campagne di sensibilizzazione.
Governance ed etica di business
Il Gruppo ha implementato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme al D.Lgs. 231/2001, adottando politiche di trasparenza e integrità. Nel 2023 non sono state riscontrate violazioni o episodi di corruzione, né casi di furto o perdita di dati, e denunce di violazione della privacy. Sono stati implementati sistemi di monitoraggio della sicurezza aziendale (MDR ed ESecurity). Manelli ha rafforzato il suo impegno sociale, ottenendo le certificazioni SA8000 e UNI/PdR 125 e promuovendo la diversità e l'inclusione.
Risultati economici 2023
Nel 2023, il Gruppo Manelli ha raggiunto un valore della produzione di 327,6 milioni di euro, registrando un incremento del 46% rispetto al 2022. L'EBITDA del Gruppo ha superato i 23,6 milioni di euro, con un margine del 7,2%, mentre l'utile netto ha raggiunto i 11,9 milioni di euro, segnando una crescita del 65% rispetto all'anno precedente. Rispetto al 2022 il valore distribuito ai principali stakeholder del Gruppo è cresciuto del 49,33%.
L’azienda
Manelli Impresa S.p.A. è un primario player nel settore delle costruzioni generali, che vanta un'esperienza consolidata nello sviluppo di progetti complessi. Il Gruppo – composto da imprese specializzate nella costruzione di opere chiave per la società moderna – identifica il suo core business nel settore delle infrastrutture, dell’edilizia pubblica e dell’edilizia privata.