Report di Sostenibilità Gruppo Tea 2023, nuovi KPI ambientali per misurare il proprio impegno verso il Pianeta

Un anno di successi nella sostenibilità raccontato nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario del gruppo. I risultati e i progetti che hanno segnato il 2023

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 25-07-2024

"Sostenibilità in evoluzione", è questo il titolo della Relazione Annuale Integrata presentata da Gruppo Tea in cui sono raccolti i dati economici e di sostenibilità relativi all’esercizio 2023.

Il documento, curato dai team interni Sostenibilità, Bilanci e Comunicazione, affiancati dalla società di consulenza specializzata in sostenibilità e comunicazione Amapola, raccoglie la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DCNF) all’interno della Relazione sulla gestione del bilancio consolidato del Gruppo, anticipando le richieste dell’ultima direttiva europea sul reporting. Una importante conferma dell’impegno della multiutility rispetto a una comunicazione trasparente e responsabile.

«L’integrazione tra la rendicontazione finanziaria e non finanziaria rappresenta una nuova importante sfida al miglioramento perché obbliga le aziende ad assumere precisione “contabile” nella misurazione delle loro performance di sostenibilità e a contemplare con maggiore rigore i criteri e gli aspetti di sostenibilità in tutte le valutazioni finanziarie, nei piani di sviluppo e negli investimenti» spiegano il Presidente Massimiliano Ghizzi e il Direttore Generale Alessandro Beltrami

L’impegno nella sostenibilità di Gruppo Tea

Scarica il Report

Gruppo Tea è un punto di riferimento nei servizi pubblici locali di Mantova e si articola in più società che operano nei settori dell’energia, dell’ambiente, dell’acqua e del fine vita. Tea Spa SB, la holding capogruppo, è una società benefit, pubblica, partecipata da 58 Comuni, che progetta, realizza e gestisce servizi destinati a rispondere ad esigenze pubbliche e di sviluppo del territorio, di utilità sociale e di tutela ambientale. Tea s.p.a. SB detiene le partecipazioni in tutte le società controllate (Mantova Ambiente s.r.l.; AqA s.r.l. SB; SEI s.r.l., in forma estesa: Servizi Energetici Integrati; Tea Servizi Funerari s.r.l.; Tea Energia s.r.l.; Tea Reteluce s.r.l.; Depura s.r.l.; Revere Energia s.r.l.) alle quali è demandata la gestione di quasi tutti i servizi operativi sul territorio.

Per il Gruppo sostenibilità e trasparenza non sono solo obblighi normativi ma valori intrinseci della propria missione. Come utility, gestire responsabilmente le risorse idriche e altri servizi essenziali significa proteggere un bene comune vitale, garantendo qualità del servizio e tutela dell'ambiente, con un impatto diretto e positivo sulla comunità servita. 

Risultati chiave nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario Gruppo Tea 2023

Il documento di rendicontazione (sottoposto a Limited Assurance da Deloitte) mette in luce una struttura finanziaria solida, che a fronte di un calo dei ricavi legato allo scenario dei prezzi energetici, presenta un EBITDA (+14 milioni di euro) e un piano di investimenti (+4,7 milioni di euro) in crescita. Nel 2023 Gruppo Tea ha distribuito il 90% del valore generato, un dato che riflette l'impegno del Gruppo verso una crescita sostenibile e condivisa.

Un ulteriore traguardo è stato raggiunto con AqA, l’azienda del Gruppo che si occupa del ciclo idrico integrato in Provincia di Mantova, diventata società benefit, confermando ancora di più l’impegno per il benessere comune.

A seguire alcuni dei risultati chiavi raggiunti da Gruppo Tea nel 2023.

La sostenibilità ambientale di Gruppo Tea

Sul fronte ambientale, negli anni Tea, attraverso la sua società controllata Mantova Ambiente s.r.l., ha sviluppato processi sempre più efficienti, che hanno permesso il raggiungimento di obiettivi ambiziosi con circa l’87% di raccolta differenziata media sui Comuni serviti, e punte nei Comuni più virtuosi superiori al 90%, evidenziando così una forte attenzione verso pratiche di gestione dei rifiuti più responsabili.

Nel 2023 è proseguito lo sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici esistenti o di futura creazione, evitando occupazione di terreno. Tra le principali attività che hanno avuto luogo nel 2023:
- il collegamento alla rete elettrica dell’impianto di AqA dalla potenza installata di 46,41 kWp presso il depuratore di Castiglione delle Stiviere;
- l’acquisto del terreno da parte di SEI, e ottenimento della autorizzazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 7 MWp nel comune di Casalmaggiore;
- l’avviamento di 2 progetti per la realizzazione di 2 impianti fotovoltaici, rispettivamente da 6 MW nel Comune di Curtatone e da 1 MW nel Comune di Mantova (area Valdaro).

Nel 2023 è stato collaudato e messo in marcia a Revere, in Comune di Borgo Mantovano, il nuovo impianto di produzione di biometano da FORSU gestito da Revere Energia s.r.l., società interamente controllata da Tea, che a regime tratta 36.000 ton. annue di rifiuti organici e produce 2.400.000 metri cubi di biometano di alta qualità, con un tenore estremamente ridotto di CO2 e perciò con un potere calorifico notevolmente aumentato rispetto al biogas originale.

Nel quadro delle azioni di miglioramento degli strumenti di misurazione e monitoraggio dei consumi di energia del Gruppo Tea (e delle conseguenti emissioni di GHG), e per predisporre le basi che consentano all’azienda la redazione di piani dettagliati di riduzione degli impatti di ogni attività aziendale, nel 2023 l’organizzazione ha istituito un set di KPI, integrati nel Registro Impianti, mirati ad identificare i valori di energia utilizzata per unità di prodotto generata in ogni processo (metri cubi di acqua potabilizzata o depurata, tonnellate di rifiuti trattati, metri cubi riscaldati, etc.), che saranno integrati nel reporting periodico di tutti i business delle Società Operative e della capogruppo.

La sostenibilità sociale di Gruppo Tea

Alla fine dell’anno 2023, Gruppo Tea conta un organico pari a 674 persone tra dipendenti e personale somministrato, in aumento di 14 unità rispetto all’esercizio precedente, con una forza lavoro dipendente per un totale di 439 uomini e 215 donne, quest’ultimo dato in crescita del 4,4% rispetto al 2022.

La valorizzazione e l’accrescimento delle competenze delle proprie persone sono per il gruppo Tea elementi imprescindibili ed essenziali per migliorare nel tempo e porsi obiettivi sempre più sfidanti. Per garantire un miglioramento continuo, il gruppo Tea ha progettato un processo strutturato di valutazione della prestazione, articolato in 3 fasi (autovalutazione, valutazione, e feedback) e, dopo aver coinvolto i valutatori in sessioni di formazione dedicate in aula e follow up di coaching individuali nel 2022, ha avviato ad inizio 2023 il progetto “pilota”.

Al fine di consentire un bilanciamento tra vita privata e lavorativa, è previsto, per alcune mansioni, l’articolazione dell’orario di lavoro con il mantenimento di una fascia di flessibilità e l’adesione facoltativa alla prestazione lavorativa in quota parte in smart working a cui ha aderito al 31.12.2023 il 93% del personale in perimetro di applicazione.

Nel corso del 2023 è stato progettato un percorso di webinar in collaborazione con Fondazione Libellula per sostenere il tema dell’inclusione, non soltanto di genere, ma intesa nell’accezione più ampia.

All’interno della Relazione Annuale Integrata è possibile trovare inoltre anche il racconto dei tanti eventi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sociali supportati da Gruppo Tea, come laboratori creativi per le scuole del territorio, un Manifesto della sostenibilità dedicato ai più piccoli e il sostegno a numerosi eventi mantovani dedicati alla comunità. 

 

L'azienda

Gruppo Tea offre servizi essenziali nei settori dell'energia, dell'ambiente, dell'acqua e del fine vita. Costituita come società benefit nel 2022, Gruppo Tea è una realtà pubblica partecipata da 57 Comuni, consolidando il suo impegno verso la comunità sin dalle sue origini. Con un team di oltre 650 persone, Gruppo Tea rappresenta un pilastro fondamentale per cittadini, aziende e istituzioni locali. L'azienda si impegna costantemente a generare un impatto positivo sul territorio, promuovendo una crescita sostenibile e condivisa. Essere parte integrante della comunità significa per Gruppo Tea non solo fornire servizi di qualità, ma anche contribuire attivamente al benessere e al progresso dei contesti locali in cui opera.

 


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v