Con il secondo Report di Sostenibilità, Icam SpA si pone come protagonista di un’evoluzione sostenibile, impegnata a integrare responsabilità ambientale, sociale e di governance nelle proprie strategie e azioni quotidiane. Il documento, realizzato in conformità agli standard internazionali GRI, integrati con gli standard SASB (Settore “Industrial Machinery and goods”), allinea gli obiettivi aziendali ai 17 SDGs dell’Agenda ONU 2030. Si tratta di un nuovo passo in un percorso costruito su valori autentici ereditati dal passato e proiettati nel futuro.
Energia, innovazione e inclusione: gli assi portanti del Bilancio di Sostenibilità Icam 2023
Nell’ultimo anno, Icam ha concretizzato azioni strategiche nei seguenti ambiti:
• Risorse ed energia: oltre il 70% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili, l’87% dei rifiuti prodotti sono destinati al recupero e il 100% dell’acqua piovana è recuperata e riutilizzata. Grazie a una gestione efficiente delle risorse, l’azienda ha ottenuto una riduzione del 30% nelle emissioni di CO₂, puntando ad abbattere ulteriormente l’impronta ecologica.
• Innovazione tecnologica: Nel 2023 sono stati investiti 4 MLN in investimenti mirati in processi e tecnologie innovative, che hanno permesso di ottimizzare la gestione delle attività produttive e di gestione interne, e di sviluppate tecnologie in grado di supportare i clienti di Icam nella riduzione dell’impatto ambientale, allineando la produzione alle sfide di sostenibilità globale. In particolare, sono stati sviluppati magazzini automatici che agli obiettivi di performance riescono a garantire una riduzione dei consumi energetici, rendendo queste soluzioni di stoccaggio anche pienamente finanziabili dagli incentivi pubblici su innovazione e sostenibilità.
• Sviluppo del capitale umano: Nell’azienda lavorano 113 persone, di cui 42% donne, con età media di 40 anni. Inoltre, il 100% dei contratti a tempo indeterminato, in quanto Icam percorre con convinzione l’importanza di offrire contratti stabili per rafforzare il legame tra azienda e lavoratori. Nel 2023 sono stati organizzati e realizzati numerosi percorsi di formazione interna e aggiornamento delle competenze, per un totale di 1207 ore. Inoltre, sono stati avviati progetti mirati al benessere dei dipendenti e alla valorizzazione della comunità, come il “Workshop per la creazione del Brand Manifesto di Icam”, il X-mas Party e "Il Primo giorno di scuola con mamma e papà": a tutti i dipendenti con figli in età scolare è stata garantita la massima flessibilità oraria per permettere loro di condividere l’emozione dell’ingresso a scuola. Il lavoro in Icam si fonda, infatti, su un approccio che mette le persone al centro, confermando il ruolo strategico della responsabilità sociale.
L’anno analizzato è stato significativo anche per l’assetto della governance: l’ingresso del Fondo Aksìa nel capitale sociale rappresenta un impulso fondamentale verso una crescita sostenibile, conferendo all’azienda risorse e prospettive che rafforzano ulteriormente il suo ruolo sul mercato globale e la sua missione di impatto positivo. Di recente si è completata anche la trasformazione societaria da Srl a Spa.
Verso il domani, con determinazione
"Questo report è il nostro manifesto verso un futuro più equo e sostenibile," afferma Roberto Bianco, CEO di Icam. "Abbiamo progetti ambiziosi, e sappiamo di avere la forza e la dedizione per realizzarli".
L’azienda
Icam SpA è un’azienda italiana specializzata in progettazione, sviluppo e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci, nei settori Industrial, Retail, Healthcare, Office e City Logistics. Il portfolio tecnologico include una vasta gamma di magazzini automatici “intelligenti”, altamente flessibili e modulari, in grado di adattarsi alle varie esigenze di spazio e processi, dotati di funzionalità e add-ons di alto valore capaci di abilitare nuovi servizi e modelli di business. Fondata nel 1957, Icam è oggi presente in 50 Paesi con oltre 5.000 installazioni. Negli anni, ha soddisfatto i fabbisogni logistici di migliaia di aziende ed enti pubblici su scala mondiale: Tiffany, Unilever, Balocco, Wurth, Trenitalia, Tetra Pack, Tod's e molte altre. Guidata dai valori di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, Icam investe ogni anno in ricerca e sviluppo per progettare soluzioni sempre più avanzate, in linea con gli standard tecnologici e ambientali più recenti. Questo impegno costante consente all’azienda di migliorare continuamente sia i propri processi interni che quelli dei suoi clienti, offrendo soluzioni che ottimizzano l’efficienza produttiva riducendo l’impatto ambientale.