Modula, società emiliana specializzata nella realizzazione di magazzini automatici e i sistemi di stoccaggio presenta il suo primo Report di sostenibilità. Scopo di questo documento è quello di fornire un resoconto relativo alle attività che fanno riferimento alle tematiche ESG (Enviromental Social & Governance) poste in essere da Modula, nonché comunicare in maniera chiara e trasparente a tutti gli stakeholder le performance aziendali nell'ambito delle tematiche incluse nel concetto di sostenibilità.
Mission e valori di Modula, e la grande sfida della sostenibilità
Produrre magazzini automatici verticali e orizzontali, soluzioni di picking e integrazioni robotiche. È di questo che da quasi quarant'anni si occupa Modula, realtà italiana con sede centrale a Salvaterra di Casalgrande in provincia di Reggio Emilia e una forte presenza sui mercati internazionali.
Da qui la mission di Modula: fare adottare magazzini verticali automatici ad ogni azienda di ogni dimensione e settore merceologico in ogni parte del mondo. La costante ricerca dell’eccellenza dei propri prodotti e del servizio offerto alla clientela attraverso il continuo miglioramento dei prodotti esistenti e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuove tecnologie, il miglioramento della professionalità e la valorizzazione delle risorse umane, il rispetto di tutti gli stakeholder, l’attenzione per l’ambiente naturale e per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono i valori a cui si ispira la società nel perseguire la propria mission.
La grande sfida di Modula è portare il tema della sostenibilità nei processi produttivi ad alto contenuto tecnologico, nell’inclusività in azienda, nella cura e nel rispetto dei dipendenti, nell’attenzione all’ambiente e al territorio con un impegno costante verso la comunità attraverso un progetto per configurare un programma di sostenibilità aziendale che coinvolge ogni singolo dipendente, dando vita a percorsi formativi interni sul tema e instituendo un comitato dedicato alla sostenibilità che guiderà l'azienda in questo percorso.
Risultati chiave del Bilancio di Sostenibilità Modula 2022
Nella propria strategia, Modula persegue l’integrazione degli impegni aziendali con gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale definiti dai Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. I rispettivi ambiti di azione di ciascuna dimensione contribuiscono al raggiungimento di specifici Goals.
A seguire alcuni dei risultati chiave presenti nel Bilancio di Sostenibilità Modula 2022:
- Nel corso del 2022 sono state vendute 2.905 macchine e a 31 di queste è stato applicato un dispositivo, Modula Green, che permette di ridurre il consumo di energia elettrica presso il cliente di circa il 17%, con un risparmio complessivo su tutte le 31 macchine di 5.115 kWh che corrispondono a 2.557,50 kg di CO₂ pari a circa 18 alberi.
- Durante l'anno 2022 è stato attuato un piano formativo che ha coinvolto buona parte del personale aziendale (a fine 2022 sono 326 i lavoratori presenti in Modula) tra corsi di formazione e orientamento per un totale di oltre 5.000 ore. Inoltre, è stato strutturato un piano formativo su tematiche di sostenibilità ambientale e sociale che ha coinvolto tutto il personale aziendale per un monte ore complessivo di 958 ore di cui 324 in aula e 634 con piattaforma digitale per un rapporto pro-capite pari a 3 ore per dipendente.
- Nell’esercizio 2022 sono state fatte donazioni a sostegno della comunità per circa 30.000 euro.
Interessante sottolineare poi per quanto riguarda la supply chain, che, sebbene ad oggi l’organizzazione non valuta i fornitori in base a criteri ambientali e sociali, nel 2022 la catena di fornitura di Modula è stata composta da 1.200 fornitori totali, di cui il 57,7% situato in Emilia Romagna e solo il 2,8% localizzato all’estero. Modula lavora principalmente con fornitori locali anche di piccole dimensioni: questo sottolinea il desiderio di generare valore nel territorio in cui l’azienda ha sede. I principali fornitori sono di materia prima, articoli di elettronica e componenti in metallo.
L'azienda
Modula nasce nel 1987 da un’idea dell’Ing. Franco Stefani (attuale proprietario e Presidente della Società Modula, nonché Presidente della Società S.F.H S.p.A., la quale detiene il 100% delle quote sociali della stessa Modula) che immagina un magazzino verticale per stoccare materiale elettronico nei suoi stabilimenti produttivi di System Ceramics, dove si progettavano macchine per l’industria ceramica. Fisicamente disegna il primo Modula ispirandosi ai magazzini rotanti che già esistevano, prevedendo la necessità degli operatori di prelievi e depositi dei pezzi necessari in modo veloce ed ergonomico. Nasce così il primo Modula, con un nome che ne identificava già la modularità e la flessibilità. Da allora il progetto ha fatto tanta strada. Dal 2000 inizia una vera e propria esplosione e la rete commerciale si amplia per coprire nuovi settori e nuove esigenze. Modula stessa si dota dei propri magazzini automatici e si qualifica fin da principio come una fabbrica interamente 4.0. Nel 2009 inaugura a Salvaterra di Casalgrande nel 2009 un intero polo produttivo ad altissimo contenuto tecnologico. Oggi Modula conta 4 sedi produttive - una in Italia, due negli Stati Uniti e una in Cina - e nove filiali commerciali in diversi Paesi del mondo tra cui Francia, Spagna, UK, Colombia, India.