Da anni Oldrati, Gruppo internazionale tra i più importanti nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone, investe in innovazione e nella ricerca continua di soluzioni sostenibili da offrire alla propria clientela, coinvolgendo non solo gli stakeholder ma anche i propri dipendenti. Il Bilancio di Sostenibilità Oldrati Group 2022, il primo per l'azienda e realizzato con il supporto di PwC Italia, raccoglie l’insieme delle azioni mirate alla sostenibilità e la visione futura del Gruppo.
“È fonte di orgoglio poter condividere tutte le attività che il Gruppo Oldrati sta attuando e far emergere tutto quello che viene fatto a livello non solo finanziario ma anche etico, valore intangibile enorme per Oldrati. Nel futuro desideriamo migliorare le nostre competenze, la nostra organizzazione e il nostro posizionamento sul mercato. Questo Report di Sostenibilità non rappresenterà infatti una rendicontazione fine a sé stessa quanto un cruscotto di miglioramento. Per il momento lo consideriamo come una guida per le azioni future da intraprendere e senz’ombra di dubbio come significativo passo in avanti verso un futuro sempre più green”, ha commentato Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati.
Bilancio di Sostenibilità Oldrati Group 2022: i risultati raggiunti
In Oldrati Group sono fermamente convinti che per progredire in armonia con l’ambiente, sia necessario apportare cambiamenti e prestare attenzione ad ogni processo aziendale. Ciò implica l’impegno nell’identificazione e attuazione di pratiche e soluzioni che minimizzino l’impatto ambientale dei processi aziendali. In quest’ottica, il Gruppo si impegna a adottare misure concrete per ridurre le proprie emissioni al fine di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’impatto ambientale complessivo dell’azienda.
A seguire alcuni dei risultati raccolti nel Bilancio di Sostenibilità Oldrati Group 2022.
La diminuzione delle emissioni da un anno all’altro rappresenta uno dei risultati che Oldrati conseguito nel 2022 nel campo della sostenibilità. Il Gruppo è passato da 375.8 tCO2 equivalente di emissioni prodotte nel 2021 a 299.9 tCO2 equivalente nel 2022. Questo evidenzia l’impegno del Gruppo nel ridurre gli impatti negativi derivanti dalle proprie attività.
Per quanto riguarda la rigenerazione di materiali, Oldrati si impegna ogni anno ad accrescere la
quantità di materiali recuperati rispetto alla quantità totale dei materiali usati in tutti i dipartimenti e in tutti gli stadi della produzione.
Oldrati considera la progressiva crescita delle competenze come elemento fondamentale per il progresso del Gruppo. Nel 2022 sono state erogate 7.637 ore di formazione ai collaboratori, in aumento rispetto al 2021(2.299 ore). In media, i dipendenti hanno goduto di 4,98 ore di formazione nel 2022 e 1,46 nel 2021
“Fin dal primo giorno ho visto un Gruppo molto attento al coinvolgimento di tutti gli attori nelle attività quotidiane e con una visione ben chiara: il desiderio di creare un futuro sostenibile. Inoltre, l’attenzione verso la comunità e i propri dipendenti sono parte del DNA dell’azienda, che la contraddistinguono dagli altri players”, ha commentato Silvia Lunghi, PwC ESG Senior Manager.
Ogreen, la gomma eco-sostenibilie di Oldrati che riduce l'impatto ambientale
Uno dei progetti citati nel documento è sicuramente l’innovativo Ogreen, la prima gomma eco-sostenibile Oldrati, una novità tecnologica che permette di realizzare articoli tecnici di qualità in gomma rigenerata. Questo traguardo porta con sé importanti vantaggi, tra cui la diminuzione di consumo di risorse vergini, degli sprechi e dell’utilizzo di discariche. Tutto finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale, come evidenziato dettagliatamente nel Bilancio di Sostenibilità.
L'azienda
Oldrati è un Gruppo internazionale tra i più importanti nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone. Fondato a Villongo (Bergamo) nel 1964, è presente in Italia e a livello internazionale con 14 siti produttivi, circa 1700 dipendenti e 180 milioni di euro di fatturato. La continua espansione del Gruppo si realizza con la progressiva integrazione di aziende ad elevato contenuto tecnologico e con la crescente internazionalizzazione.