Nel 2021 Parmacotto Group lancia la campagna #FeelinGood, con l’obiettivo di generare benessere condiviso promuovendo uno stile di vita più sostenibile, una maggiore inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Le scelte operate dall’azienda in questa direzione oggi sono rispecchiate e testimoniate nel primo report di sostenibilità del Gruppo, quello relativo all’anno 2022.
La strategia #FeelinGood ha tracciato infatti il cammino intrapreso da Parmacotto Group in tre grandi aree di intervento ben distinte: Benessere dell’Ambiente, Benessere delle Comunità e Benessere a Tavola.
«Abbiamo investito risorse importanti in R&S, con l'obiettivo di creare prodotti eccellenti nel gusto e nella qualità e di proporre un packaging sempre più sostenibile – afferma nella lettera agli stakeholder il CEO Andrea Schivazappa – […] Riteniamo che per perseguire il benessere di ciascun individuo sia necessario un reale impegno di sostenibilità ambientale. Proprio per questo abbiamo aderito al Science Based Targets con l'obiettivo di azzerare le emissioni dirette di CO2 entro il 2026».
Il percorso verso le Zero Emissioni
Sul fronte ambientale l’ambizioso percorso di Parmacotto Group verso l’obiettivo di zero emissioni (Scope 1 e 2) è scandito da approccio scientifico, KPI analitici e obiettivi monitorati.
Si parte dalla gestione dell’energia, affidata a un “Comitato Energy” allo scopo di monitorare l'andamento delle attività avviate, analizzare i risultati ottenuti e valutare nuovi progetti di efficienza energetica e decarbonizzazione. Nel Report è possibile leggere in dettaglio gli esiti di interventi di relamping e installazione di impianti fotovoltaici realizzati negli stabilimenti aziendali.
Packaging sostenibile: i risultati raggiunti
Riguardo al packaging sostenibile, invece, le principali azioni possono essere così sintetizzate:
- -18% di plastica utilizzata per le confezioni di affettato;
- utilizzo di materiali per termoformatura composti per il 70% minimo da PET riciclato, equivalente al 50% di presenza di PET riciclato sulla confezione finale;
- pack misto: utilizzo di carta certificata FSC e vassoio riciclabile con la carta;
- sostituzione dello strato di alluminio e semplificazione della struttura dei bustoni per prosciutti cotti da affettamento;
- conversione dei cartoni con fondo bianco con conseguente riduzione della superficie stampata.
Gli investimenti per le Persone
Volgendo lo sguardo al “Benessere delle Comunità”, il Bilancio di Sostenibilità Parmacotto Group 2022 illustra come l’azienda abbia concentrato risorse e investimenti verso progetti di educazione alimentare, inclusione sociale e culturale. A scuola di cotto, Giocampus, Connessioni, Emporio Solidale, Una scuola per Camilla sono i titoli di alcuni dei progetti di responsabilità sociale d’impresa messi in atto. Seguono le percentuali che raccontano l’impegno per la governance aziendale e per i dipendenti.
L’eccellenza alimentare raccontata nel Bilancio di Sostenibilità Parmacotto Group 2022
Il capitolo del “Benessere a tavola” racconta i progetti attuati per coniugare la qualità dei prodotti con stili di vita sani ed equilibrati. Nel 2022 sono stati raggiunti traguardi come l’utilizzo di soli aromi naturali, il miglioramento dei profili nutrizionali, l’upgrade costante di processi e tecnologie, la riduzione dei conservanti, lo sviluppo di prodotti a ridotto contenuto di sale e grassi e di una lista ingredienti corta e trasparente.
Back to the Future
Infine, ma non meno importante, il riferimento alla digital trasformation: Back to the future è l’ecosistema digitale adottato dall’azienda in grado di razionalizzare tutti i processi aziendali. «Grazie a software avanzati, disegnati ad hoc e completamente integrati tra loro – si legge nel Report – abbiamo implementato soluzioni in cloud con cui è possibile monitorare i costi e i consumi energetici e di conseguenza aumentare la capacità produttiva. In questo modo, le funzioni e i reparti potranno operare in modo più semplice, veloce ed efficiente».
L’azienda
Parmacotto Group, con i suoi quattro brand – Parmacotto, Parmacotto Selection, Boschi Fratelli e Salt & Twine – firma e produce un’offerta completa di prodotti della salumeria, dai salumi tradizionali per il banco taglio agli affettati pronti al consumo, caratterizzati da un’attenta selezione delle materie prime. All'interno dei suoi cinque stabilimenti produttivi, metodi e ricette tradizionali incontrano processi innovativi e all’avanguardia che operano nel rispetto dei più elevati standard qualitativi. Oggi, grazie all’importante orientamento verso l'export, Parmacotto Group risponde alle esigenze dei mercati internazionali mettendo il proprio know-how a disposizione dei consumatori in Europa e USA.