Report di Sostenibilità Sgambaro 2023, eccellenza e responsabilità legano passato e futuro dell’azienda

Primo report ESG in cui il pastificio veneto, non solo rendiconta le performance, ma racconta anche l’impegno di oltre 20 anni verso un business responsabile. Obiettivo annunciato: diventare una Società Benefit

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 12-11-2024

«Il percorso iniziato dal pastificio Sgambaro verso lo sviluppo di un business responsabile più di vent’anni fa, oggi si traduce nella pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità»: queste le parole con cui l’azienda veneta ha annunciato i propri risultati in ambito ESG raggiunti nel 2023.

Il suo presidente Pierantonio Sgambaro fa leva sul passato e sulla storia pluridecennale dell’impresa per gettare lo sguardo verso il futuro e verso un’importante svolta: «Riconosciamo l’urgenza di rendere i sistemi alimentari sostenibili e rispettosi dei limiti ecologici del pianeta – dichiara – per questo, il nostro impegno è di testimoniare le scelte che hanno portato a creare valore sostenibile, per diventare, un domani, Società Benefit».

La valorizzazione della filiera agricola italiana e dei grani antichi

Sgambaro afferma di essere, dal 2003, la prima azienda ad aver ottenuto la certificazione volontaria di prodotto "100% grano duro italiano", a seguito dei continui investimenti in una filiera agricola controllata e tracciata, dalla ricerca varietale alla coltivazione in campo.

Scarica il Report

L’impresa ha ridotto la distanza tra i campi di coltivazione e il mulino di proprietà, assicurando così un minor impatto ambientale legato ai trasporti. Anche il mulino e il pastificio adiacenti, oltre a garantire la freschezza della semola utilizzata per la pasta, consentono di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 dovute ai trasporti tra i vari siti produttivi. Inoltre, la lunga fase di essiccazione a bassa temperatura preserva intatte le caratteristiche organolettiche e sensoriali del prodotto. Più dell’84%% dei fornitori operano entro il raggio di 300 km dall’headquarter di Sgambaro.

La linea Grano Duro Italiano vanta la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) perché la quantità di CO2 rilasciata nell’aria durante tutto il suo ciclo di produzione è minore rispetto alle medie del settore.

Sgambaro valorizza le proprietà dei grani antichi per creare un nuovo concetto di pasta biologica che unisce salute, energia e bontà. L’obiettivo è garantire il massimo livello di salubrità, offrendo ai consumatori benefici per la salute e il benessere grazie a una filiera meticolosamente studiata.

Inoltre, tutte le linee di pasta biologica Sgambaro sono confezionate in un packaging in carta di sola fibra cellulosica 100% vergine, certificata FSC® e completamente riciclabile. La stampa sulle confezioni è realizzata impiegando inchiostri a base d’acqua e vernici acriliche all’acqua a marchio Acquapack®, studiati per essere ecologici, atossici e sicuri.

Risultati e progetti nel Bilancio di Sostenibilità Sgambaro 2023

Sul fronte dell’impatto ambientale, le emissioni dirette (Scope 1) di Sgambaro mostrano una progressiva diminuzione nel triennio 2021-2023, con un -5,6% tra il 2022 e il 2023. Tutta l’energia elettrica consumata in produzione deriva da fonti idroelettriche, garantendo dunque la totale provenienza da fonti rinnovabili.

La società, a partire dal 2020, ha intrapreso un percorso di 10 anni per diventare entro il 2030 "Organizzazione Climate Positive" attraverso un piano dettagliato per catturare e conservare più anidride carbonica di quella emessa durante il ciclo di vita del prodotto.

Affiancata dalla società di consulenza ETIFOR dal 2011, spin-off dell’Università di Padova, l’azienda è partner di WOWnature in un progetto di riforestazione e di protezione delle foreste che permette di adottare nuovi alberi nelle zone urbane, in aree soggette a desertificazione o colpite da calamità naturali. In particolare, il progetto nell’area di Bosco Limite, certificata FSC, ospita più di 2.300 alberi di 15 specie diverse, selezionate per ricreare l’ambiente tipico della foresta della Pianura Padana.

 

 

L’azienda

Fondato nel 1947, Sgambaro è un pastificio con sede e produzione di pasta di altissima qualità a Castello di Godego, in provincia di Treviso. Una delle poche realtà medio-grandi del settore ad avere un mulino interno, dal 2001 è stato precursore del grano duro a km0, investendo anche nel biologico. I rapporti diretti con gli agricoltori intessuti da anni consentono di selezionare le migliori partite di grano duro, oltre all’introduzione del farro monococco per produrre pasta a livello industriale con uno dei grani più antichi e dalle elevate proprietà nutrizionali. Oggi, tutta l’attenzione è riservata alla nuova linea prodotta con grano Khorasan, 100% italiano e proveniente da agricoltura bio nelle zone del Sud Italia. La linea Khorasan è per Sgambaro la continuazione di un percorso intrapreso tanti anni fa, anticipando le tendenze alimentari che vedono al primo posto la ricerca di uno stile di vita salutare e sostenibile.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v