Report di Sostenibilità Technogym 2023, il wellness motore di sviluppo di un’azienda ESG-native

Benessere e salute fisica nel segno di una maggiore sostenibilità ambientale: salvaguardare la salute del pianeta è infatti essenziale per difendere la salute delle persone

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 05-11-2024

«Let’s Move for a Better World» è il motto con cui Technogym titola la Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario 2023 (DNF), in linea con il proprio impegno dichiarato di aiutare le persone a vivere una vita migliore e più sana grazie a un esercizio fisico regolare. «L’approccio alla sostenibilità di Technogym vede una forte coerenza e sinergia con la Mission aziendale – si legge nella lettera agli stakeholder firmata dal CEO Nerio Alessandri – […] Il benessere dell’utente finale e, di conseguenza, della comunità è pertanto al centro degli obiettivi del Gruppo a partire dalla fase di ideazione del prodotto; un’attenzione che prosegue durante tutto il processo di produzione, lungo la fase di supporto post-vendita e di promozione marketing».

Il benessere psicofisico e il forte legame con gli SDGs

Questo modello incentrato sul concetto di wellness, secondo l’azienda «favorisce un allineamento strategico con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite», per cui «Technogym contribuisce al raggiungimento del Goal 3 “Salute e Benessere”, con specifico riferimento al target 3.4: entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere».

Gli obiettivi dichiarati nel Bilancio di Sostenibilità Technogym 2023

Tre gli obiettivi concreti che l’azienda ha stabilito nella propria Politica di Sostenibilità con impegni al 2025:

  • il primo è uno stile di vita orientato al wellness per tutti, e dunque l’opportunità di opportunità di creare valore a partire dal core business di Technogym;
  • il secondo riguarda processi produttivi innovativi e responsabili, al fine di orientare sempre più le scelte verso una gestione etica dei rischi legati al cambiamento climatico;
  • il terzo invece il wellness a favore della comunità locale.

Il Technogym Village e il programma "Working for Wellness"

Scarica il Report

Un esempio concreto dell’approccio sostenibile del Gruppo è il Technogym Village, che ospita la sede centrale a Cesena, l’impianto di produzione e il centro di ricerca aziendale. Si tratta di un “wellness campus” che consente ai dipendenti di vivere un’esperienza unica in un ambiente di lavoro sano, con un impatto ambientale estremamente ridotto. L’esposizione dell'edificio è pensata per sfruttare al massimo la luce solare, in modo da ridurre i consumi elettrici e l’utilizzo degli impianti di climatizzazione.

Al suo interno è attivo il programma Working for Wellness che offre ai dipendenti servizi di salute e benessere personalizzati ed esclusivi, un ristorante che propone piatti salutari e una gamma completa di attività didattiche.

Technogym ha lanciato anche un’iniziativa di decarbonizzazione con un progetto pilota avviato dalla sua società controllata nel Benelux, che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici per rendere l'edificio energeticamente autosufficiente. Inoltre, sono in corso studi di fattibilità per l’installazione di un campo fotovoltaico, con l’obiettivo di trasformare il Technogym Village in un vero e proprio polo energetico a livello locale.

Le azioni di sostenibilità ambientale

La supply chain di Technogym conta un parco fornitori composto per l’87% da aziende con sede in Europa. A questa catena si aggiungono le diverse iniziative di economia circolare: quasi tutti i prodotti che vengono ritirati dal mercato per essere sostituiti da nuovi hanno una seconda vita: alcuni sono venduti sul mercato come prodotti di seconda mano, mentre altri sono parzialmente ricondizionati.

Riguardo all’innovazione dei nuovi prodotti, l’azienda sta introducendo nuove plastiche in ABS riciclato che stanno riducendo l'impatto di CO2 del 50% su ogni singolo componente in plastica delle linee Skill Line, Technogym Run, Technogym Ride e home.

Le azioni di sostenibilità sociale 

Sul fronte della sostenibilità sociale il Gruppo supporta l’iniziativa Wellness Valley, promossa dalla Wellness Foundation istituita nel 2003 dal fondatore di Technogym, Nerio Alessandri. La Fondazione sostiene la ricerca scientifica, l’educazione alla salute e la promozione della cultura e dei benefici dello stile di vita Wellness. Il progetto Wellness Valley invece è il primo distretto al mondo legato alle competenze sul benessere e sulla qualità della vita, che vuole proporsi come modello internazionale a città e governi.

 

 

L’azienda

Fondata nel 1983, Technogym è un marchio leader mondiale nel settore del fitness, del wellness, dello sport e dell’health. Technogym offre un ecosistema completo fatto di smart equipment connesso, servizi digitali, contenuti per l’allenamento e app in grado di permettere ad ogni singolo utente di accedere ad una esperienza di workout completamente personalizzata in ogni luogo ed ogni momento. Technogym è presente in 100 paesi con oltre 2500 dipendenti. Oltre 70 milioni di persone si allenano con Technogym in 100mila centri wellness e 500mila abitazioni private nel mondo. Technogym è stata nominata Fornitore Ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024 per la nona volta, dopo Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016, Pyeongchang 2018 e Tokyo 2020, ed è il marchio di riferimento per l'allenamento dei campioni mondiali.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v