Report di Sostenibilità Tecnosystemi Group 2023, verso un nuovo modello di imprenditoria civile

Un bilancio “green”, il primo per l'azienda, che racconta i principi guida e l’unicità del modello di business della Società Benefit. Una dichiarazione di responsabilità sociale e ambientale per la creazione di valore sostenibile nel medio e lungo periodo

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 30-07-2024

Oltre 13 milioni di pezzi prodotti nel 2023, con una riduzione del 22% delle emissioni per singolo componente prodotto rispetto al 2022 ed il 49% di energia elettrica da fonti rinnovabili. E ancora: circa 400 tonnellate di rifiuti non pericolosi avviati a riciclo e recupero, 4.806 pannelli fotovoltaici installati, ed una crescita del 16% rispetto al 2022 nel valore del parametro B-Impact Assessment (BIA) - lo standard di riferimento per la misurazione dell’impatto economico, sociale ed ambientale delle aziende - che oggi si attesta al 65,7%. Sono solo alcuni dei dati presenti nel primo Bilancio di Sostenibilità di Tecnosystemi Group.

Società Benefit dal 2021, Tecnosystemi è azienda di punta in Italia del design e produzione di accessori per il condizionamento, il ricambio dell’aria e la ventilazione, il fotovoltaico, conta un organico di 145 dipendenti il cui impegno e competenza ha permesso di raggiungere nel 2023 ben 54 milioni di euro di fatturato. Grazie infatti ai suoi nove marchi l’azienda offre 1.200 soluzioni diversificate a elevato risparmio energetico in grado di rispondere alle specifiche esigenze di rivenditori, installatori, studi tecnici di progettazione. Ma non solo. Oltre a migliorare la qualità della vita e dell’aria ed il benessere con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, Tecnosystemi fa sistema con i suoi clienti per promuovere la cultura del consumo sostenibile, ispirando scelte che generano una nuova concezione di economia collaborativa e civilmente responsabile.

Il piano triennale di Tecnosystemi per la salvaguardia dell’ambiente

Il concetto di imprenditoria civile sul quale si fonda la visione di Tecnosystemi mette al centro il ruolo chiave dell’impresa sul territorio e la sua responsabilità come attore promotore di buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente. 

L’impegno della Società Benefit per la tutela dell’eco-sistema, la riduzione delle emissioni nocive e delle fonti inquinanti è documentato da un piano di obiettivi pluriennali per la riduzione dell’impatto sul territorio, riportati nello Statuto societario e verificati tramite una rendicontazione annuale. 

Un parco fotovoltaico per l’energia rinnovabile, la riduzione dei gas serra, progetti di forestazione urbana, e non solo

In primo piano fra le linee guida del piano triennale ci sono l’efficientamento dei consumi energetici attraverso l’utilizzo al 100% di fonti energetiche certificate rinnovabili, derivanti dal parco fotovoltaico dei due stabilimenti aziendali e dall’acquisto, per la parte restante di copertura, di energia verde certificata; la valutazione costante degli impatti ambientali derivanti dall’utilizzo dei prodotti Tecnosystemi e dal loro fine vita; l’implementazione e aggiornamento della Carbon Foot Print dell’organizzazione; la riduzione progressiva di emissione di gas a effetto serra nei processi produttivi. E ancora: un progetto di forestazione urbana e di valorizzazione e sviluppo della biofauna; lo studio ed utilizzo di packaging sostenibili, solo per citare alcuni dei punti chiave del piano.

Bilancio di Sostenibilità Tecnosystemi 2023, obiettivi concreti: dall’estensione di gamma in chiave “green” al risparmio energetico

Scarica il Report

Il Bilancio di Sostenibilità Tecnosystemi racchiude alcuni ambiziosi obiettivi che la Società Benefit si prefigge di raggiungere entro il 2025, primi fra tutti gli ampliamenti della gamma fortemente voluti dall’azienda per permettere ai diversi target di clientela di effettuare scelte d’acquisto consapevoli e sostenibili ed il saving energetico: 

•    orientamento della Ricerca e Sviluppo su prodotti che utilizzano materiale plastico di scarto per la realizzazione di nuovi prodotti 
•    sviluppo di una nuova linea di prodotto per la distribuzione dell’aria che avrà come finalità il miglioramento della qualità dell’aria nelle abitazioni e l’ottimizzazione dei consumi energetici; 
•    sviluppo di una nuova gamma di prodotti realizzati con materiali riciclati come la gomma SBR
•    un saving di energia pari a 88.000 kWh che verrà verificato dal nuovo audit energetico in programma per il 2027

Redigere questo documento è stato un viaggio che abbiamo affrontato con consapevolezza, trasparenza e coraggio. Ci siamo assunti una vera e propria responsabilità civile e sociale, convinti che non basti dire di essere sostenibili, ma che sia eticamente corretto rendicontare con i numeri ciò che si dichiara di fare, uniti nella responsabilità collettiva di dover salvare il nostro pianeta per lasciarlo migliore di come lo abbiamo trovato per chi verrà dopo di noi”, commenta con soddisfazione Anna Munari, Ceo & Founder di Tecnosystemi. “Le azioni e gli obiettivi che abbiamo descritto sono vere e proprie sfide che vogliamo condividere con i nostri Stakeholder come punto di partenza per il futuro”.

Innovazione sostenibile di prodotto e di processo

L’innovazione fa, da sempre, parte del DNA di Tecnosystemi, che ha come missione migliorare la qualità della vita e dell’aria in cui le persone vivono attraverso linee di prodotto a elevato risparmio energetico e la creazione di un ambiente più sano e pulito. Da questo preciso scopo deriva l’attenzione da parte del team di Ricerca e Sviluppo alla progettazione ecocompatibile, dall’analisi di fattibilità di prodotto fino alla sua prototipazione e alla valutazione degli impatti effettivi o potenziali che la nuova linea potrebbe generare su ambiente, territorio e comunità circostante, con particolare attenzione alla scelta dei materiali impiegati in sede produttiva per la sua realizzazione e il suo packaging.

A questo riguardo, nel 2023 è iniziata la progettualità di analisi Life Cycle Assessment (LCA), la metodologia ideale per analizzare e comunicare le performance ambientali delle linee di prodotto, in quanto considera tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto e permette di valutare le diverse “categorie d’impatto”.

B-Impact Assessment (BIA): a Tecnosystemi i migliori punteggi per Ambiente, Lavoro e Governance

Ogni anno Tecnosystemi comunica ai suoi Stakeholders la valutazione del suo impatto economico, sociale ed ambientale adottando i parametri del B-Impact Assessment (BIA), lo standard di misurazione più diffuso al mondo,  articolato in cinque «aree d’impatto» la cui combinazione consente di valutare sia gli effetti sia intenzionali che quelli  non intenzionali prodotti dall’azienda sulle principali categorie di stakeholder. Nel 2023 il B-Impact ha assegnato i punteggi maggiori alla Società Benefit nelle tre aree di impatto: “Lavoro”, riferita al modo nel quale l’azienda contribuisce al benessere finanziario, fisico, professionale e sociale dei propri lavoratori; “Ambiente”, che valuta le pratiche complessive di gestione ambientale di un’azienda, nonché il suo impatto su aria, clima, acqua, territorio e biodiversità. Ultima, ma non per importanza, l’area della “Governance”, che descrive il modo in cui l’azienda migliora le politiche e le pratiche pertinenti alla propria missione, all’etica, responsabilità e trasparenza.

SDGs: Tecnosystemi in prima linea per “Energia pulita e Accessibile”, “Salute e Benessere”, “Lotta contro il cambiamento climatico” e “Istruzione di qualità”

I punteggi riferiti ai singoli SDG testimoniano l’impegno di Tecnosystemi per l’adozione di misure per l’“Energia pulita e Accessibile” (63,3%) attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile a basso impatto e migliorando l’efficienza energetica; le misure per la “Salute e Benessere” per i lavoratori (55%); la “Lotta contro il cambiamento climatico” (36,5%); l’“Istruzione di qualità” (44,1%), intesa come offerta da parte dell’azienda di opportunità di formazione per le donne e promozione di un livello di istruzione superiore sul posto di lavoro.

Le persone al centro

Il capitale umano è un asset strategico per Tecnosystemi, che concretizza il suo impegno per collaboratori e dipendenti in cinque precisi ambiti di azione: la tutela della salute e del benessere con programmi annuali di  prevenzione e visite specialistiche; la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, perseguito con il perfezionamento continuo del sistema di gestione ISO 45001: il miglioramento del livello di condivisione e di coinvolgimento interno per migliorare il clima aziendale e favorire il senso di appartenenza; la formazione permanente, per permettere ai collaboratori di crescere ed esprimere al meglio il proprio potenziale e le proprie attitudini; l’ottimizzazione del welfare aziendale con una valutazione annuale di nuove proposte a cui seguono questionari di soddisfazione e valutazione.

 

L'azienda

Innovazione, design, qualità, ma soprattutto sostenibilità e responsabilità sociale distinguono il Dna di valori di Tecnosystemi SpA Società Benefit, che in oltre trent’anni di presenza sul mercato ha conquistato un ruolo di rilievo nella progettazione e produzione di accessori e componenti per il condizionamento, il ricambio e sanificazione dell’aria, la ventilazione ed il fotovoltaico. Con quartier generale e sede produttiva a San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto, TV), l’azienda è espressione di un successo manageriale 100% italiano, ma con una forte vocazione internazionale, che nasce dalla sfida manageriale di una famiglia che ha fatto della resilienza e della continua ricerca tecnologica per l’innovazione uno dei suoi tratti vincenti. Tecnosystemi ha scelto di diventare Società Benefit allo scopo di utilizzare parte dei suoi utili per perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Tecnosystemi SpA ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato di 54 milioni di euro, con una crescita complessiva degli ultimi due anni pari al 34% e conta su un organico di 145 dipendenti.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v