Un grande investimento attento alla sostenibilità arriva da Bari, dove BPER Banca ha deciso di supportare il progetto immobiliare MyCityBari con un mutuo green da 20 milioni di euro, allineato alla tassonomia europea. Il finanziamento, della durata di quattro anni, è stato concesso alla società Vivia Re Srl, interamente controllata da Manelli Impresa S.p.A., che gestisce l’iniziativa immobiliare nel capoluogo pugliese.
L’operazione, resa possibile attraverso il prodotto "Green Immobiliare Corporate" di BPER, punta a sostenere un progetto caratterizzato da elevate performance energetiche e da un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. L'iniziativa è stata certificata da consulenti tecnici indipendenti, che ne hanno attestato i requisiti di sostenibilità e tutela ambientale.
Il progetto immobiliare sostenibile
Il progetto MyCityBari prevede la costruzione, entro il 2026, di un complesso residenziale all’avanguardia su un'area di 22.500 metri quadri, situata tra via Giuseppe Fanelli e via Girolamo Giusso, nel quadrante sud-est della città di Bari. Il complesso includerà 162 appartamenti di alto pregio di diverse metrature, oltre a 9.400 metri quadri di aree verdi, pensate per ridare centralità alla natura e alla socializzazione.
La costruzione, iniziata nell'ottobre 2023, vede la collaborazione tra Manelli Impresa e lo studio di architettura Mario Cucinella Architects. Tra i servizi previsti, vi saranno un wellness park, una piscina, un playground e un servizio di portierato, a supporto del benessere e della qualità della vita dei residenti.
Il progetto MyCityBari, con un approccio integrato alla sostenibilità e all'innovazione, rappresenta un esempio significativo del contribuito da parte del settore immobiliare alla riqualificazione urbana e al miglioramento della qualità della vita nelle città italiane.
L’AD di Manelli Impresa SpA, Onofrio Sergio Manelli, ha definito MyCityBari un intervento dal grande potenziale che promuove una riqualificazione non solo energetica, ma anche ambientale e sociale: «Siamo convinti che avrà un impatto positivo sullo sviluppo economico territoriale e contribuirà a innalzare la qualità della vita dei cittadini – ha dichiarato – Siamo estremamente felici che anche BPER Banca condivida la nostra visione e che il frutto della partnership si sia concretizzato in un finanziamento ESG».
«Con il prodotto Green Immobiliare Corporate stiamo sostenendo le imprese del territorio che vogliono investire in sostenibilità e innovazione – ha affermato Salvatore Pulignano, responsabile Direzione regionale Campania Puglia Basilicata Molise di BPER – Abbiamo voluto sostenere il progetto MyCityBari per le sue caratteristiche di elevate performance energetiche, per l’alto grado di innovazione e per il contributo urbanistico alla città di Bari».