"L’energia del movimento". Titola così il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Cherubini, il primo pubblicato dall'azienda.
Fondata nel 1947 a Carzago della Riviera (BS), Cherubini si posiziona tra i principali player del settore nello sviluppo, produzione e distribuzione delle soluzioni di movimentazione per differenti sistemi di protezione solare e Home Automation. In questi quasi ottant'anni di attività di passi Cherubini ne ha compiuti tanti e oggi è capofila di un gruppo internazionale che conta circa 300 dipendenti, è presente con le proprie filiali in Spagna, Francia, Germania, Cina e Turchia, e nel 2022 ha prodotto un fatturato di 60 milioni di euro. Ma l'azienda non si ferma qua e "Expect More", che è un po' il suo motto, impegnandosi attraverso una strategia di acquisizioni nell’ampliamento e strutturazione di know-how, gamma di prodotti, capacità produttiva e rete distributiva per incrementare la penetrazione nei mercati europei, americani e del Medio Oriente.
In questo contesto, il Bilancio di sostenibilità di Cherubini rappresenta una milestone lungo un percorso di presa di coscienza delle responsabilità che l'azienda da sempre sente di avere non solo verso se stessa, ma verso anche la comunità locale e, guardando più in grande, verso il Pianeta, e che ora trova una sua decodificazione attraverso l'applicazione degli standard internazionali di rendicontazione i quali fungono da linee guida per sviluppi futuri sempre più consapevoli.
“Considero questo risultato non un traguardo, ma un ulteriore strumento di condivisione della strategia di sostenibilità che integra le direttrici di crescita di Cherubini. Il movimento, inteso come capacità di innovare e di innovarsi, è ciò che ha da sempre contraddistinto il Gruppo della famiglia Cherubini: un’evoluzione armonica e progressiva in atto da 75 anni, che non può che abbracciare appieno gli obiettivi, le pratiche e gli standard ESG per proseguire il percorso di sviluppo con un orizzonte sempre più internazionale”, ha affermato Francisco Sanchez, Amministratore Delegato Cherubini.
“Consideriamo questo primo Bilancio volontario una tappa concreta e tangibile del ruolo che la sostenibilità ha assunto all’interno di Cherubini. Uno strumento strategico dal duplice valore: raccontare quanto abbiamo fatto finora e condividere i progetti in cantiere e gli obiettivi futuri, individuati con la responsabilità e la consapevolezza delle importanti sfide che oggi ci coinvolgono tutti, persone, istituzioni e aziende”, segue Silvia Cherubini, CSR Manager Cherubini.
Un documento dunque, realizzato in collaborazione con The European House - Ambrosetti (knowledge-partner della società), come segno coerente del proprio impegno che consente a tutti i portatori di interesse di valutare le iniziative e i risultati raggiunti sui temi ambientali, economici e sociali rilevanti per l’azienda.
“Cherubini, in anticipo rispetto agli obblighi normativi, ha scelto di comunicare in modo chiaro e trasparente a tutti i suoi stakeholder l’impegno e i risultati raggiunti nelle diverse dimensioni della sostenibilità attraverso la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità. Un documento progettato con metodo, facendo riferimento agli standard di rendicontazione non finanziaria più diffusi a livello internazionale e che guarda al futuro, anticipando le indicazioni dell'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) in materia. Una scelta consapevole, che testimonia la volontà del Gruppo di guardare avanti con responsabilità e fiducia, andando sempre oltre le attese, oltre il risultato”, ha detto Diana D’Isanto, Senior Professional, Sustainability Practice The European House - Ambrosetti.
Cherubini, azienda firmataria nel 2022 del Patto per Brescia 2050, pubblica come segno coerente del proprio impegno il primo Bilancio di Sostenibilità sull’anno fiscale 2022 per consentire a tutti i portatori di interesse di valutare le iniziative e i risultati raggiunti sui temi ambientali, economici e sociali rilevanti per l’azienda.
Bilancio di Sostenibilità Cherubini 2022: i risultati raggiunti
L’impegno e le progettualità dell’azienda si sviluppano su tre direttrici che ruotano intorno al prodotto, all’ambiente e alle persone:
1. Cura per ogni dettaglio: ascolto e soluzioni
2. Oltre le attese: tradizione e futuro
3. Crescere insieme: ingegno e passione
Cura per ogni dettaglio: ascolto e soluzioni
Per Cherubini il cliente è al centro in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti innovativi e di alta qualità offerti. Prodotti spesso nascosti alla vista, che trasformano in gesti semplici azioni complesse.
Tratto distintivo consiste nella co-progettazione che, a valle di un processo di ascolto, prevede un processo collaborativo tra Cherubini e il cliente verso la realizzazione congiunta di nuove soluzioni.
Nel 2018 nasce Cherubini Academy per supportare i clienti nelle fasi di installazione e programmazione di motori e automatismi. Nel 2022 sono state organizzate 32 ore di formazione dedicate ai clienti.
2 milioni di euro investiti per lo sviluppo di nuovi prodotti e miglioramento di aspetti tecnici e funzionalità di prodotti esistenti. Nel corso degli anni Cherubini ha depositato 31 brevetti industriali.
159 i fornitori attivi di Cherubini per un valore dell’ordinato pari a circa 32 milioni di euro. 8,4 fornitori su 10 sono locali in quanto situati in Italia, rappresentando il 78,8% della spesa totale.
Oltre le attese: tradizione e futuro
Guardare al futuro con attenzione significa acquisire consapevolezza sui propri impatti ambientali al fine di monitorarli e mitigarli.
Confermando il suo impegno nello sviluppo di prodotti efficienti e a basso impatto, Cherubini sta sviluppando un motore solare con tecnologia al litio e cella fotovoltaica.
I rifiuti sono diminuiti del 9% rispetto all'anno precedente, per un totale di 420 tonnellate, di cui il 94% è destinato a riciclo o recupero.
Cherubini ha consumato 4.673.000 kWh di energia (-16% rispetto al 2021). Il 15,3% del consumo totale indiretto proviene da fonti rinnovabili: l'impianto fotovoltaico di Bedizzole ha prodotto 412.173 kWh grazie ai 1.430 moduli installati su una superficie di 363 m2.
Nell’ambito del packaging, l'azienda sta investendo nella ricerca di soluzioni di mercato all'avanguardia che non compromettano gli elevati standard di qualità del prodotto.
Crescere insieme: ingegno e passione
La qualità delle soluzioni realizzate da Cherubini è il frutto del talento e dell’entusiasmo delle persone che quotidianamente vi dedicano cura e attenzione, mentre l’importanza dell’integrazione nel tessuto locale risiede nelle proprie radici.
I risultati ottenuti nel 2022 sono stati possibili grazie all’impegno e alla dedizione di 267 persone, il 62% delle quali con un’età media tra i 30 e i 50 anni e il 53% donne.
Per promuovere il ricambio generazionale, nel corso dell’anno Cherubini ha effettuato 33 nuove assunzioni, di cui circa il 67% sono donne e il 30% ha meno di 30 anni.
Il Gruppo ha erogato complessivamente 1.938 ore di formazione, con una media di 8,95 ore pro capite. La formazione è un tema di continua attenzione per il business.
Nel triennio 2020-2022, Cherubini ha promosso numerose iniziative a sostegno di associazioni e realtà locali, contribuendo con un valore pari a oltre 200.000 euro. Tra queste l’azienda ha sostenuto ospedali locali – l’Ospedale di Desenzano e l’Ospedale Civile di Brescia, per contrastare l’emergenza da Covid-19 e favorire la ricerca per malattie come la fibrosi cistica e la sclerosi multipla. Il supporto ha anche previsto sponsorizzazioni sportive che nel 2022 hanno coinvolto la Bedizzolese calcio.
L'azienda
Cherubini S.p.A. è un’azienda italiana che da oltre 70 anni si dedica alla produzione e distribuzione di sistemi di movimentazione per la protezione solare. Nata nel 1947 dalla passione artigiana della famiglia Cherubini, oggi l’azienda, con sede a Bedizzole in provincia di Brescia, è presente in 6 Paesi e può contare sull’impegno e la dedizione di oltre 267 persone che lavorano ogni giorno per sviluppare soluzioni che contribuiscano al futuro del “well-living”.