La sostenibilità sociale è diventata un pilastro essenziale per le imprese moderne, influenzando direttamente la qualità della vita dei dipendenti, la fiducia dei clienti e il benessere delle comunità locali. Riconoscendo questa importanza, il Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management e F2A, realtà impeganta nei servizi professionali tech-based per le risorse umane, hanno lanciato il Social Sustainability Monitor, uno strumento innovativo che ha l'obiettivo di fornire una piattaforma di studio e ricerca continua, supportando le decisioni strategiche aziendali con un focus particolare sulla dimensione sociale delle tematiche ESG (Environmental, Social, and Governance).
Importanza della Sostenibilità Sociale d'Impresa
Spesso oscurata dalla sostenibilità ambientale e dalla governance, la sostenibilità sociale d'impresa è fondamentale per un approccio aziendale integrato e responsabile. Si inserisce in questo contesto il Social Sustainability Monitor che si concentra proprio sulla performance sociale delle imprese, identificata come la "S" nella strategia ESG. La rilevazione del 2023, realizzata interrogando un campione di 101 aziende facenti parte del network F2A (50,5% grandi imprese, 49,5% PMI), con sede legale prevalentemente al Nord, funge così da "Anno 0", creando un benchmark per monitorare l'evoluzione degli indicatori sociali nel tempo.
Social Sustainability Monitor: aspetti interni ed esterni
In generale il Social Sustainability Monitor ha rivelato che molte PMI italiane stanno prestando una significativa attenzione alla sostenibilità sociale, nonostante non siano obbligate a rendicontare queste informazioni. Le grandi imprese sono generalmente conformi alle normative, ma emergono aree con margini di miglioramento.
Entrando più nel dettaglio, l'analisi del Social Sustainability Monitor si divide in due aree principali: la "S interna", che riguarda il capitale umano dell’impresa, e la "S esterna", che si concentra sulle comunità locali e la società in generale.
Evidenze sulla "S esterna" (comunità locali e società)
- Il 41% delle imprese (15% PMI) ha effettuato donazioni per la ricerca tecnologica e scientifica.
- Il 74% delle imprese (28% PMI) partecipa a volontariato o donazioni a favore di organizzazioni no-profit.
- Il 47% delle imprese (13% PMI) ha contribuito a iniziative a beneficio della comunità locale.
Evidenze sulla "S interna" (capitale umano dell’impresa)
- Il 43% delle imprese (30% PMI) ha un turnover inferiore al 5% nel 2023.
- Il 26% delle imprese offre protezione sociale ai dipendenti contro la perdita di reddito dovuta a eventi importanti della vita.
- Nel 61% delle imprese (39% PMI) non esiste un divario salariale tra uomini e donne, con un ulteriore 24% che riporta un divario inferiore al 5%.