Report di Sostenibilità Birra Peroni 2023, quattro ingredienti principali per una produzione responsabile

Persone, Pianeta, Portfolio e Profitto sono i pilastri dello sviluppo sostenibile attuato dal birrificio italiano. Tra i risultati raggiunti: essere la prima azienda nel settore birrario a ottenere la Certificazione Parità di Genere UNI/PdR 125:2022

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 24-03-2025

«Connettiamoci al futuro» è il titolo che Birra Peroni ha scelto per l’edizione 2023 del proprio Rapporto di Sviluppo Sostenibile, in linea con il purpose «Creare connessioni di valore» del Gruppo Asahi di cui l’azienda fa parte.

Le 4P della strategia di sostenibilità 

I quattro capitoli del documento corrispondono ai quattro pilastri della strategia di sostenibilità attuata dall’azienda: People, Planet, Portfolio e Profit. 

In merito alle Persone, Birra Peroni si distingue come prima azienda nel settore birrario ad ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI / PdR 125:2022. Un’azione orientata al macro obiettivo di essere #PlaceToBEer: «luogo ideale per accogliere talenti, per tutelare il benessere e la salute e sicurezza delle persone, per permettere loro di avere eque opportunità di crescita e sviluppo professionale, nel contesto di un’azienda italiana parte di un gruppo internazionale».

Sul fronte del Portfolio Birra Peroni s’impegna «a rispettare la promessa di un gusto eccezionale fatta ai consumatori, attraverso un’ampia selezione di brand alcolici ed analcolici», assicurando «una comunicazione commerciale responsabile» e promuovendo occasioni di condivisione e confronto nei territori in cui l’azienda opera.

Nel Bilancio di Sostenibilità Birra Peroni 2023, il capitolo del Profitto mette a fuoco la creazione sostenibile di valore per «perseguire il raggiungimento degli obiettivi di breve termine consapevoli delle sfide e delle opportunità di lungo periodo», garantendo una solida struttura di corporate governance e un modello etico di riferimento per tutte le attività.

L'energia e le emissioni nel Bilancio di Sostenibilità Birra Peroni 2023 

Di particolare rilievo i risultati raggiunti in ambito Pianeta, in cui Birra Peroni ambisce a promuovere quotidianamente un impatto positivo sul pianeta, «a partire dalla mitigazione degli impatti ambientali degli stabilimenti con un focus su emissioni in atmosfera e consumi idrici, fino alle collaborazioni con gli attori della catena del valore in ambito industriale ed agricolo».

Scarica il Rapporto

Dal 2013 al 2023, l’azienda Peroni registra un -24% nelle emissioni di CO2, -31% di utilizzo di energia termica, -10% di utilizzo di energia elettrica e -10% nei prelievi idrici per ettolitro di birra prodotta, con riferimento ai tre birrifici di Bari, Padova e Roma. Risultati legati agli investimenti per il miglioramento dei processi produttivi e alla rilevanza delle azioni quotidianamente messe in atto dalle persone di Birra Peroni in ambito di efficientamento energetico ed idrico.

A contribuire a questo risultato sono anche progetti specifici che l’azienda ha implementato nel corso degli anni: ne sono un esempio le prime applicazioni in ambito di intelligenza artificiale, l’attivazione presso lo stabilimento di Bari di un parco solare che trasforma in energia termica la radiazione solare catturata, così come l’uso della tecnologia OPTICLEAN per ottimizzare l’uso di acqua nei processi di pulizia delle linee produttive.

Inoltre, insieme a tutti i partner, all’interno di Campus Peroni l’azienda sta contribuendo alla definizione e implementazione progressiva di soluzioni all’avanguardia anche al di fuori del suo perimetro industriale per contribuire a mitigare gli impatti ambientali connessi alla filiera cerealicola, migliorandone al contempo la capacità di adattamento al cambiamento climatico.

«Come indicato dal titolo che abbiamo scelto – dichiara il direttore Corporate Affairs di Birra Peroni Federico Sannella – siamo convinti che solo se ci "connettiamo", se facciamo sistema, possiamo davvero creare un futuro migliore per le comunità in cui operiamo. Penso ad esempio alla decarbonizzazione del settore imballaggi, un tema complesso che richiede soluzioni dal produttore al consumatore, alle tecnologie necessarie per raggiungere la neutralità carbonica negli stabilimenti produttivi o anche alle sfide legate allo stress idrico e all’uso efficiente dell’acqua. Su alcune di queste sfide abbiamo già iniziato a lavorare con un approccio sistemico, come nel caso della filiera cerealicola con Campus Peroni, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare per raggiungere risultati significativi».

Il consumo responsabile

Birra Peroni ha adottato da anni una politica sulla comunicazione commerciale dei propri prodotti più stringente rispetto ai regolamenti vigenti e ha coinvolto il 100% dei suoi dipendenti in momenti di formazione sul tema. A questo si aggiunge una crescente promozione di referenze a basso o nullo contenuto alcolico, come testimonia la recente partnership tra Peroni Nastro Azzurro 0.0% e Scuderia Ferrari HP. Infine, l’azienda segnala l’investimento di 5 milioni di euro nell’impianto di dealcolizzazione dello stabilimento di Roma.

 

 

L’azienda

Con la sua produzione annua che supera i 7 milioni di ettolitri di birra, di cui più di 2 per il mercato estero, Birra Peroni – società del Gruppo Asahi – è tra le maggiori realtà del Paese con brand ormai simbolo del Made in Italy nel mondo, grazie alla passione delle oltre 800 persone che ne fanno parte, divise tra uffici, forza vendita, 3 stabilimenti – Bari, Roma, Padova - e la malteria di Pomezia.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v