Nella Lettera agli stakeholder che introduce il Bilancio di Sostenibilità Gruppo Colussi 2022, il presidente Angelo Colussi e l’AD e direttore generale Stefano Casartelli esprimono in poche righe il leitmotiv che caratterizza l’intero documento: «Il nostro Gruppo vuole costruire il futuro attraverso quello che da sempre sappiamo fare meglio: alimentare le persone. Farlo in maniera sostenibile significa equilibrio nutrizionale, promozione di stili di vita sani, filiere agricole controllate e processi produttivi a ridotto impatto ambientale, a partire dal campo per arrivare alla tavola».
I numeri del Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Colussi
Fin dalle prime pagine sono ben visibili i dati che raccontano questo approccio, Tra i più importanti: 600 tonnellate di imballaggi in plastica in meno rispetto al 2020; 4.758 ettari di filiera controllata, con una crescita di +300 rispetto al 2021; l’uso al 100% di energia elettrica rinnovabile e il 100% di emissioni di CO₂ residue compensate in tutti gli stabilimenti.
Dall’economia circolare alla filiera controllata
La riduzione degli imballaggi in plastica è stata possibile grazie all’attenzione per l’economia circolare – con il riuso e riciclo di altri materiali – nonché attraverso la sostituzione con carta certificata FSC o con bioplastica compostabile. Nel 2022 il 72% del totale della carta utilizzata per i prodotti del Gruppo proveniva da riciclo.
Un’altra buona pratica introdotta dal Gruppo Colussi, già dal 2021, è l’analisi LCA su 38 prodotti, allo scopo di conoscere dettagliatamente il loro impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. Si tratta di uno strumento di supporto al miglioramento dei processi e della progettazione dei prodotti stessi.
Sul fronte della crescita della filiera controllata le attività sono affidate a un gruppo di esperti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, che conduce sperimentazioni sulle migliori varietà di grano e sulle pratiche colturali sostenibili.
I progetti per la comunità
L’educazione ambientale è un altro concetto chiave che ricorre nelle pagine del Bilancio di Sostenibilità Gruppo Colussi 2022: con "La casa dei fiori Colussi" si è voluto investire sull’educazione dei più giovani e sulle città, per favorire delle esplosioni di biodiversità e il recupero di aree verdi. Oltre 300 alunni delle scuole elementari primarie e secondarie di primo grado sono stati accolti nelle tre oasi ambientali realizzate a Bologna, Roma e Milano, veri e propri giardini per favorire la presenza di insetti impollinatori.
Con il marchio Misura e il progetto "A Misura di due ruote" l’azienda ha poi rafforzato il proprio impegno per la valorizzazione delle aree interne del Paese. Sostiene infatti, in collaborazione con Legambiente e istituzioni nazionali e territoriali, la "Ciclovia dell’Appennino", ossia il più importante progetto di cicloturismo d’Italia che mette in rete oltre 300 comuni su 3000 mila km, dalla Liguria alla Sicilia.
L’azienda
ll Gruppo Colussi è una realtà imprenditoriale privata italiana che opera nel settore alimentare. Dal capostipite Giacomo Colussi, nel lontano 1791, i Colussi si sono tramandati generazione dopo generazione il saper fare e la ricerca di eccellenza, fino a diventare oggi un solido gruppo che compete nel settore dell’alimentazione di qualità e che si confronta con successo nei principali mercati internazionali. Fanno parte del Gruppo alcuni dei marchi più importanti della storia e della tradizione alimentare italiana: Colussi, Misura, Agnesi e Sapori 1832.