Report di Sostenibilità Gruppo Marcegaglia 2023, i successi nella riduzione delle emissioni e nel risparmio energetico

Il quarto rapporto del Gruppo mette in luce le iniziative sociali e ambientali, comprese le certificazioni e l'adesione al Global Compact delle Nazioni Unite

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 11-09-2024

«Il merito di un imprenditore è anche questo: portare avanti correttamente i propri obiettivi aziendali, sapendo bene che il valore di un’impresa è soprattutto quello che genera per tutti coloro che intorno e insieme ad essa possono vivere, crescere, migliorarsi. Dipendenti, clienti, fornitori, territori: il contesto che fa di un'impresa un grande bene sociale». Così, ricordando le parole del padre e fondatore, Steno Marcegaglia, i figli Emma e Antonio, oggi alla guida dell’omonimo gruppo siderurgico, concludono la lettera agli stakeholders del IV Rapporto di Sostenibilità

Un impegno importante, basta guardare ai numeri. Marcegaglia Steel, la parte del gruppo dedicata al core business acciaio ha oggi in organico 6.612 dipendenti, di cui il 13% donne e il 93% con contratti a tempo indeterminato; conta 34 stabilimenti, diffusi in 4 Continenti e 11 Paesi; un fatturato che nel 2023 ha toccato quasi gli 8 miliardi di euro; 5,9 milioni di tonnellate di acciaio vendute, di cui oltre il 90% coperte da certificazione ambientale di prodotto (EPD). 

I risultati del Rapporto di Sostenibilità Gruppo Marcegaglia 2023

Scarica il Report

Il Rapporto di Sostenibilità Marcegaglia si apre con le certificazioni ottenute da enti indipendenti quali Ecovadis, Carbon Disclosure Project (CDP) e Cerved sui risultati aziendali in termini di performance ESG, declinate come impegno per l'ambiente, il sociale, l'etica e le buone pratiche nella governance aziendale. Prosegue con le diverse attività del Gruppo a livello internazionale, una su tutte, l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo. 

La sostenibilità ambientale di Marcegaglia

L’impegno per un modello di business sostenibile, si è tradotto nel 2023 in 3.269 MWh/anno di energia risparmiata, 195.620 Sm3/anno di gas naturale risparmiato ed evitato l'emissione del 4,6% della CO2 con i trasporti grazie al potenziamento degli scambi su ferrovia. Sul fronte rifiuti, il 94% della produzione è stato avviato al recupero. 

La sostenibilità sociale di Marcegaglia

Casa Marcegaglia, l’innovativo spazio museale; la neonata Academy e la Fondazione. Nata per volontà della Famiglia, Fondazione Marcegaglia è attiva dal 2010 e sin da subito ha rivolto l’attenzione sui temi etici e il rispetto dei diritti umani, supportando progetti per combattere l’emarginazione sociale, la violenza domestica, le nuove povertà con un focus specifico sulle donne e i giovani, l’imprenditoria, l’avviamento al lavoro e la formazione.

I progetti

Il Gruppo si caratterizza per un alto livello di progettualità e un approccio mentale al cambiamento. Tra i tanti progetti, i più recenti riguardano la cattura e lo stoccaggio della CO2 nell’area industriale di Ravenna, con lo stabilimento direttamente connesso all’Hub ENI-SNAM di Casalborsetti per lo stoccaggio permanente. E l’installazione - vista anche l’entrata nel mondo della produzione con le recenti acquisizioni di Sheffield e Fos-sur-Mer - di un impianto a tecnologia I Smelt per produrre DRI, sostituendo il gas naturale con le biomasse nella preriduzione del minerale di ferro.  

 

  Leggi anche il Report 2022  

 

L'azienda

Il Gruppo Marcegaglia è tra le maggiori realtà industriali italiane, attivo da oltre 60 anni nella trasformazione dell’acciaio. Fondato da Steno Marcegaglia nel 1959 a Gazoldo degli Ippoliti (MN), il Gruppo - interamente controllato dai figli, Antonio ed Emma - è oggi presente, in campo siderurgico, nell’intera catena del valore. Dopo le operazioni di acquisizione di un’acciaieria a forno elettrico per acciai speciali a Sheffield, nel Regno Unito (2023) e del sito francese di Fos-sur-Mer (2024), l’azienda è entrata, infatti, anche nella produzione primaria, con l’obiettivo di accorciare e stabilizzare le proprie filiere, potenziare le sinergie industriali, proseguendo nel percorso di sviluppo di prodotti sempre più innovativi e competitivi. Con un fatturato di 9 miliardi di euro; 7.500 dipendenti, 36 stabilimenti distribuiti in 4 Continenti, 6,5 milioni di tonnellate di acciaio lavorate ogni anno per oltre 15.000 clienti sparsi in Europa e nel mondo, Marcegaglia è leader riconosciuta nello scenario siderurgico nazionale e internazionale. 

 


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v