Nel 1874 nasce in Germania Vaillant per volontà del suo fondatore Johann Vaillant dal quale prende il nome, ma è circa 80 anni dopo, nel 1960 che viene inaugurata la sede commerciale italiana del gruppo.
Oggi Vaillant Group Italia, dal 2010 sotto l'attenta guida dell'Amministratore Delegato Gherardo Magri, è una realtà radicata nel territorio al quale vuole restituire valore e lo fa mettendo in campo molteplici azioni che guardano alla sostenibilità sia ambientale che sociale.
"Abbiamo l’ambizione e l’aspirazione di fornire il nostro contributo mettendo a disposizione la nostra esperienza, le nostre competenze e attitudini per favorire un progresso sociale sostenibile condiviso, a beneficio dell’ambiente e delle persone, coinvolgendo una platea più ampia possibile", ha dichiarato l'AD.
Tutto questo è stato raccolto e raccontato all'interno del secondo Bilancio di Sostenibilità Vaillant Group Italia, realizzato in collaborazione con Lifegate, che fa riferimento al periodo compreso tra il 1° gennaio e 31 dicembre 2021 e affianca in maniera indipendente, ma in una piena condivisione di valori e visione, il rendiconto della casa madre.
Taking care of a better climate, la vision di Vaillant Group
“Taking care of a better climate”. È in questa breve frase che si racchiude tutto lo spirito del "prendersi cura" che permea ogni settore di attività del Gruppo e dove "climate" viene inteso nella sua accezione più ampia che tocca dagli aspetti strettamente climatici, dentro e fuori le abitazioni, al clima che si crea nelle relazioni tra le persone per migliorare quanto più possibile ogni contesto in cui l'azienda opera. Una visione in perfetta coerenza con i valori perseguiti – Imprenditorialità, Fiducia, Integrità, Passione – e dell’etica più assoluta nella gestione del business, nei rapporti con le persone, nel pieno rispetto dei diritti di tutti.
Dalla consapevolezza all'azione
Tutto parte da una presa di consapevolezza: il settore idrotermosanitario in cui opera Vaillant Group Italia è responsabile di una quantità non indifferente di emissioni di carbonio. Secondo i dati ISPRA, oltre il 17,7% delle emissioni di CO₂ in Italia è dovuto al solo riscaldamento degli edifici residenziali, commerciali e pubblici. Ed è così che, per dare continuità agli obiettivi di sostenibilità del Gruppo contenuti nel piano strategico SEEDS (Sustainability in Environment, Employees, Development & Solutions, Society volto a dimezzare le emissioni di CO₂ entro il 2030), dal 2020, la sede italiana ha scelto spontaneamente di intraprendere un percorso che le ha consentito di sviluppare una strategia di sostenibilità locale, secondo un modello sempre più strutturato.
Oltre 15 le azioni concrete messe in campo da Vaillant Group Italia. Tra queste:
Sviluppo di prodotti rispettosi del clima e dell'ambiente
Grazie alla propensione pioneristica di Vaillant Group, la filiale italiana può vantare un portafoglio di soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, tutte orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili.
Smaltimento dei prodotti a fine vita
In un mondo ormai contraddistinto dalla scarsità delle risorse e in cui il tema della gestione dei rifiuti sta diventando sempre più critico, occorre quanto mai prestare attenzione al fine vita di un prodotto per minimizzarne gli impatti e, al contrario, recuperarne componenti ancora riutilizzabili e riciclabili.
Impronta carbonica dell'azienda
Anche se le attività di Vaillant Group Italia riguardano la commercializzazione e la distribuzione, l’azienda è attenta ai suoi impatti ambientali diretti, seppur limitati. Per questo si impegna ad impiegare energia proveniente da fonti rinnovabili, così da ridurre le emissioni di CO₂ legate all’organizzazione e contribuire anche agli obiettivi ambientali di Gruppo.
Mobilità
L’attività commerciale è fondamentale per la valorizzazione della rete e viene svolta ricorrendo agli spostamenti con le auto aziendali. Di conseguenza, Vaillant Group Italia si è attivata per ridurre le emissioni legate all’attività commerciale attraverso la sostituzione delle auto aziendali con veicoli meno impattanti.
Centralità alle persone
L’attenzione alle esigenze dei lavoratori e la promozione del migliore contesto lavorativo sono una priorità per Vaillant Group Italia. L’azienda mette in primo piano la motivazione e la soddisfazione della sua squadra, perché ritiene che i migliori risultati di business possano essere raggiunti più facilmente da un team fortemente ingaggiato, che condivide spirito e ambizioni. Tra le azioni messe in campo:
- Survey distribuite sulla popolazione aziendale hanno l’intento di migliorare le prestazioni del singolo e dell’organizzazione grazie alla promozione di una cultura del feedback.
- Pari opportunità nel riconoscimento e nello sviluppo professionale sono garantite a tutti i dipendenti secondo la valutazione di qualifiche professionali e abilità, senza alcuna discriminazione basata su caratteristiche come il genere, l’età, l’etnia, la religione, l’orientamento sessuale o le opinioni politiche.
- Due volte all’anno, Vaillant Group Italia organizza l’evento interno “Meeting People”, che prevede l’incontro di tutti i colleghi per celebrare i successi e condividere risultati e progetti. Sono presenti anche momenti motivazionali, valorizzati grazie all’intervento di testimonial e consulenti esterni.
- Per Vaillant Group Italia è fondamentale fornire a tutti i dipendenti l’opportunità di crescere professionalmente. Grazie all’introduzione della piattaforma digitale LMS, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria e la conseguente limitazione di spostamenti e attività, l'azienda nel 2021 ha potuto erogare 3.139 ore di formazione, in aumento rispetto ai due anni precedenti (+66% rispetto al 2020 e +68% rispetto al 2019).
Il Bilancio di Sostenibilità Vaillant Group Italia, una storia da leggere e da raccontare per lasciarsi ispirare
Nel Bilancio di Sostenibilità Vaillant Group Italia 2021 ampio spazio alla qualità del servizio e all'innovazione di prodotto; alla sicurezza delle persone; a un modello di business sostenibile che ha indotto l'azienda a dotarsi di un proprio Codice di Condotta per i Fornitori di cui è richiesta la sottoscrizione da parte di tutti i fornitori della filiale italiana; all'attenzione verso il cliente che si cerca di accompagnare verso comportamenti responsabili e consapevoli. E ancora: la gestione responsabile delle risorse naturali, l'impegno sociale e gli obiettivi futuri. Ben 68 pagine che raccontano come per Vaillant Group Italia la sostenibilità sia lo Zenit verso il quale indirizzare ogni singola scelta.
L'azienda
Vaillant Group è un'azienda attiva a livello internazionale con sede a Remscheid, in Germania, che opera nel campo della tecnologia del riscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione. Tra i leader mondiali tecnologici e di mercato, Vaillant Group sviluppa e realizza prodotti, sistemi e servizi personalizzati per fornire un ambiente di vita confortevole. Il portafoglio prodotti spazia da dispositivi di riscaldamento efficienti basati su fonti di energia convenzionali a sistemi che utilizzano energie rinnovabili. Nell'anno fiscale 2020, l'azienda, di proprietà familiare sin dalla sua fondazione nel 1874, ha generato un fatturato di circa 2,7 miliardi di euro e conta circa 15.000 dipendenti.