L’incremento della popolazione, l'urbanizzazione, l'aumento del reddito pro capite e una transizione verde sono all'origine dell'aumento delle richieste di legno sul mercato. Negli ultimi 60 anni, la domanda globale di prodotti in legno è raddoppiata e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) prevede che aumenterà di un altro 37-60% entro il 2050. Questi dati rendono necessario un cambiamento di rotta possibile solo attraverso degli investimenti nella silvicoltura sostenibile, un approccio alla gestione e coltivazione delle foreste che mira a soddisfare le esigenze economiche, sociali e ambientali senza compromettere la capacità delle foreste di rigenerarsi.
Il nuovo fondo BNP Paribas Future Forest Fund, creato da BNP Paribas Asset Management e International Woodland Company (IWC) e classificato Articolo 9 ai sensi dell'SFDR, intende proprio investire nella coltivazione degli alberi per generare rendimenti finanziari per gli investitori e combinare pratiche di investimento sostenibili mirate a combattere il cambiamento climatico, migliorare la resilienza delle attività e accrescere la biodiversità.
La creazione di questo nuovo fondo rientra nella roadmap “Net Zero” di BNP Paribas Asset Management, definito a seguito della firma dell’accordo Net Zero Asset Managers (“NZAM”) nel tentativo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e rispettare la sua tabella di marcia sulla biodiversità.
Il Future Forest Fund BNP Paribas Asset Management
Gli investimenti forestali sostenibili sono un'opportunità per gli investitori che cercano di allineare i benefici ambientali e sociali con gli obiettivi finanziari.
"Il BNP Paribas Future Forest Fund rappresenta un significativo passo avanti per portare gli investimenti forestali sostenibili nel mainstream e riconosce le foreste come una proposta di investimento interessante", ha commentato Otto Reventlow, CEO di IWC.
Il fondo nello specifico si impegna a investire solo in foreste situate in aree geografiche mature (Stati Uniti, Oceania, Europa) e certificate dal Forest Stewardship Council (FSC), che garantisce la pianificazione della gestione sostenibile delle foreste e del territorio, la preservazione delle funzioni ecologiche della foresta, il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle condizioni di lavoro nonché il benessere sociale ed economico delle comunità locali.
Basato su un approccio di investimento a rischio controllato, il fondo punta a una dimensione di 500 milioni di USD (hard cap di 750 milioni di USD) e ha avuto un primo closing di 130 milioni di USD a novembre. Il portafoglio target sarà composto da 8-12 asset negli Stati Uniti (Sud, Nord-est e Pacifico nord-occidentale), Australia, Nuova Zelanda ed Europa.
"Il Future Forest Fund illustra la visione comune che abbiamo con IWC per contribuire attivamente alla transizione ambientale. Questo nuovo fondo ci consentirà di rispondere al crescente interesse dei nostri clienti per questa nuova classe di attività mentre amplieremo la nostra gamma di soluzioni per il capitale naturale", ha concluso David Vaillant, Responsabile globale di finanza, strategia e partecipazioni presso BNPP AM e Presidente di IWC.