"Il cambiamento nelle organizzazioni avviene solo se ci sono persone capaci di farsene carico e portarlo avanti". Con queste parole Matteo Pedrini, Direttore scientifico di Sustainability Makers, ha introdotto i risultati della ricerca “Quali competenze di sostenibilità sono richieste dalle aziende? Un’analisi delle tendenze in atto nel mercato del lavoro europeo”.
I risultati chiave dello studio Sustainability Markers
A seguire i principali risultati emersi dallo studio:
- In tutti i Paesi l’offerta di lavoro connessa alla sostenibilità è aumentata considerevolmente negli ultimi quattro anni.
- La Germania si posiziona al primo posto per il numero di annunci di lavoro legati alla sostenibilità.
- L’Italia spicca per il tasso di crescita più elevato di annunci di lavoro nel campo della sostenibilità.
- In tutti i Paesi le competenze comunicative rivestono un ruolo cruciale per i ruoli legati alla sostenibilità.
Le competenze green più richieste in Italia
Indagando su quali sono le competenze richieste dalle aziende per i ruoli legati alla sostenibilità emerge come, con 3.824 posizioni ricercate, la Germania è al il primo posto per numero di annunci di lavoro relativi alle professioni della sostenibilità, seguita da Francia, Regno Unito e Italia al quarto posto, con più di 770 annunci di lavoro. Tuttavia, sebbene fuori dal podio, è interessante notare come in Italia nel 2022 l’offerta di lavoro connessa alla sostenibilità è 22 volte quella del 2019, una progressione in positivo che sembra aver ormai imboccato la sua strada.
Riguardo alle competenze comuni, nei Paesi in cui l’offerta di lavoro è elevata, la comunicazione risulta essere una competenza chiave per i professionisti della sostenibilità. Andando sulle competenze specialistiche, in tutti i Paesi negli annunci di lavoro vengono citate parole quali: "sostenibilità" e "ESG". In Italia, la parola sostenibilità è apparsa nel 51,2% degli annunci; in Germania nel 60,5% deli annunci. Sempre in Italia ciò che viene più richiesto dalle aziende sono competenze in: Sustainability (51.3%), ESG (37.6%), Urban Sustainability (7.1%), Environmental Engineering (6.8%), Sustainability Reporting (5.6%). Riguardo infine le competenze in più rapida crescita, negli annunci di lavoro italiani la presenza della parola "Consulting" è più che raddoppiata tra il 2019 e il 2022. La consulenza in materia di sostenibilità rappresenta dunque nel nostro Paese una delle aree in più rapida crescita.
Guardando invece alle competenze richieste in base alla seniority, nel 2022 in Italia, per le posizioni junior legate alla sostenibilità vengono richieste competenze legate al l’ambiente "Environmental engineering" è apparsa nel 14,5% degli annunci "Environment management" è apparsa nel 13,6% degli annunci. Nel 2022 in Italia, per le posizioni senior legate alla sostenibilità vengono richieste oltre alle competenze di sostenibilità anche competenze di people management e analisi strategica La parola "benchmarking" è apparsa nel 27,5% degli annunci.