Secondo il Global Green Skills Report 2022 realizzato da LinkedIn, in soli sette anni, dal 2015 al 2022, la quota di “green talent” tra i lavoratori ha registrato un tasso di crescita del 38,5%. Le prime cinque figure professionali che hanno compiuto un più energico balzo in avanti in termini di crescita annuale sono: il Sustainability Manager (+ 30%), il Tecnico di turbine eoliche (24%), il Solar Consultant (23%), l’Ecologista (22%) e l’Environmental Health and Safety Specialist (20%). Se però i lavoratori si stanno impegnando nella transizione ecologica indirizzandosi verso i green job, tuttavia lo studio sottolinea come nel complesso il volume di transizioni verso questi ruoli e ancora troppo basso per esercitare un vero un impatto trasformativo. Occorre dunque formare, e al più presto, un numero di persone almeno sufficienti per guidare il Paese con forza verso gli obiettivi di sostenibilità condivisi globalmente.
A questo punta il Master Strategie Sostenibilità Aziendale della 24Ore Business School 100% online rivolto a giovani neolaureati che vogliono specializzarsi come Sustainability Manager, Corporate Responsibility Manager, CSR Manager, consulenti ESG (Environmental, Social and Governance), esperti di sostenibilità finanziaria e ambientale, consulenti, commercialisti, revisori e imprenditori. Focus del master: rendicontazione sostenibile nella nuova Direttiva Europea CSRD, Green New Deal, Investimenti sostenibili, ESG, strategia di decarbonizzazione ed efficienza energetica.
Il Master Strategie di Sostenibilità Aziendale 24Ore Business School in dettaglio
Realizzato in collaborazione con KPMG, il master ha una durata di sei settimane in formula weekend per poter consentire la partecipazione anche a chi già lavora.
Sono 4 i moduli in cui è suddiviso il percorso formativo nei quali si alterneranno docenze ed esercitazioni con professionisti e manager di aziende, banche e fondi di investimento di aziende del calibro di Enel, Eni, Pirelli, Moncler, Vibram, Mondadori, Enav, Jointly, Feralpi, Assicurazioni Generali, Global Compact, Yamamay, Physis Investment, Snam, Golden Goose, Esselunga.
- Le strategie per gli investimenti socialmente responsabili (Sri) e la gestione delle Performance Esg.
- L'impresa sostenibile: Risk, Governance e processi operativi.
- Reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità, Reporting integrato e dichiarazione non finanziaria.
- La strategia di sostenibilità ambientale nelle aziende.
Due le prossime date di partenza in programmazione: 16 giugno e 27 ottobre 2023.
Costo del master: 3.500,00 euro. Grazie alle collaborazioni e alle partnership sviluppate nel corso degli anni, Business School24 è in grado di offrire una vasta gamma di alternative per i partecipanti che desiderano accedere a prestiti o finanziamenti. Inoltre, la 24Ore Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un giovane interessato a svolgere durante il Master incarichi di tutorship.
Il Master è propedeutico alla certificazione come Sustainability Practitioner, secondo lo schema di certificazione SCH150. L’esame di certificazione e l’iscrizione al Registro dei Professionisti Certificati CEPAS prevede un pricing riservato.