I rapidi cambiamenti ai quali stiamo assistendo negli ultimi anni richiedono di ripensare radicalmente il processo di creazione di valore aziendale. In particolare oggi i temi legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance sono diventati elementi centrali nel business. Pertanto le figure che operano nei processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale sono molto richieste dalle imprese e devono tenersi costantemente aggiornate.
Tra i corsi che aiutano a sviluppare nuove visioni strategiche in tal senso c'è l’Executive Master in Sustainability and Business Innovation della Bologna Business School in partenza a dicembre 2024.
L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation
Il nuovo master in partenza alla fine del 2024 introduce temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico per declinarli poi sulle diverse funzioni aziendali. Lo scopo finale è quello di permettere alle organizzazioni di investire su professionisti capaci di comprendere i cambiamenti in atto e, soprattutto, di gestirli al meglio all’interno delle diverse funzioni aziendali.
Il metodo di insegnamento si basa su un approccio interdisciplinare che prevede e integra diverse attività e metodologie didattiche quali: formazione in aula ed e-learning, focus session con manager, professionisti e professori universitari, visite aziendali per potersi confrontare sul campo e un project work finale.
Il programma didattico sarà suddiviso in 10 corsi formativi durante i quali i professionisti passeranno dall'apprendimento di tematiche strettamente legate al General Management (come la strategia, l'accounting e il finance, operations management e controllo di filiera, people & leadership) arrivando poi a un focus specifico su quelli che sono i temi della Sustainability and Business Innovation (come business ethics, economia circolare & value chain, social innovation, measuring sustainable performance, sustainable finance e communicating for sustainability).
I focus con i manager delle aziende, invece, andranno ad approfondire alcuni aspetti centrali legati alla sostenibilità: SDGs ed Imprese, Sustainability Policies, Human Resources Sustainable Strategic Management, Corporate Shared Value, Reducing Inequalities, Introduction to Climate Change.
A chi si rivolge e i docenti
Il Master si rivolge a manager e consulenti che operano in imprese profit, no profit, cooperative o enti di rappresentanza che sono interessati a ripensare il proprio modello di business in linea con le logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale, blue e green economy o che semplicemente sono interessati a voler contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale del proprio territorio di riferimento e che vogliono sviluppare un approccio sistemico e concreto alla sua evoluzione.
I docenti che accompagneranno nel loro percorso formativo i professionisti sono accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager. Tra loro: Giulia Balugani, Sustainability Manager di Unipol; Francesco Bicciato, Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile ETS; Filippo Boccali, Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali all’Università di Bologna; Simone De Colle, Professore Ordinario di Business Ethics & Strategy all’IÉSEG School of Management; Mark Esposito, Chief Learning Officer di Nexus FrontierTech; Magalì Fia, Ricercatrice dell’Università di Bologna; Filippo Maria Bocchi, Shared Value and Sustainability Director di HERA; Eleonora Foschi, Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia Aziendale all’Università di Bologna; Giovanni Fracasso, Managing Director di Edmond de Rothschild; Massimiliano Ghini, Direttore all’European Center for Team Emotional Intelligence; Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy da BPER Banca; Barbara Petracci, Professoressa Associata di Finanza Aziendale all’Università di Bologna; Alberto Regattieri, Professore Ordinario di Operations e Sistemi Manifatturieri all’Università di Bologna; Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica; Sara Zanni, Ricercatrice a Tempo Determinato di Ingegneria Economico-Gestionale all’Università di Bologna.