Piano di Sostenibilità Bialetti 2024-2026, un impegno concreto per l'ambiente e la società

Eliminazione della plastica e caffè certificato Rainforest Alliance per un futuro green, e non solo. La storica azienda presenta il Piano di Sostenibilità triennale

Di Redazione

Company - Pubblicato il 05-06-2024

Riduzione dell'uso della plastica e l’utilizzo di caffè certificato Rainforest Alliance sono due tra le principali azioni che Bialetti, l’iconica azienda italiana, con una storia centenaria nel mondo del caffè e delle caffettiere, si impegna a compiere per raggiungere entro il 2026 i propri obiettivi di sostenibilità e inclusione. 

Per Bialetti, la sostenibilità rappresenta un valore fondamentale che permea ogni aspetto delle sue attività e che si traduce in un impegno concreto nel ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti e processi produttivi. L’impegno di Bialetti si estende anche alla dimensione sociale e di governance, promuovendo pratiche etiche e trasparenti, sostenendo il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, e contribuendo positivamente alle comunità in cui opera. Questo non solo riflette una responsabilità verso la società e l’ambiente, ma anche una strategia aziendale volta a garantire la propria competitività nel lungo termine. Il 2026 infatti è solo il primo traguardo", ha detto Anna Pasotti, Presidente del Comitato ESG.

Gli obiettivi nel Piano di Sostenibilità Bialetti 2024-2026

Eliminare le componenti in plastica dalle capsule del caffè entro il 2024 è un fondamento dell'impegno di Bialetti per promuovere un'economia circolare e rigenerativa. Con questa azione l’azienda ha l’obiettivo di evitare l'immissione nell'ambiente di oltre 40 tonnellate di plastica l’anno, pari circa a 1 milione di bottiglie da 1,5 litri.

Entro lo stesso anno, Bialetti prevede il lancio di una nuova e pregiata linea di caffè certificata Rainforest Alliance, offrendo ai consumatori un prodotto che unisce la qualità dei macinati Bialetti a un'impronta eticamente sostenibile. Questa certificazione è importante per la sostenibilità ambientale, favorendo un’agricoltura sostenibile e migliorando la vita degli agricoltori e delle loro famiglie. L’iniziativa permetterà a Bialetti di entrare a far parte di un ristretto gruppo di aziende italiane che utilizzano questa materia prima di alta qualità, dimostrando l’impegno verso pratiche commerciali responsabili e il rispetto per l’ambiente.

La sostenibilità non è solo ambientale ma anche sociale: entro il 2026, Bialetti ha in programma di lavorare sul welfare aziendale per incrementare e migliorare i benefici offerti ai dipendenti e promuovere un sano equilibrio tra lavoro e vita personale. L'azienda si impegna anche attivamente a promuovere la diversità, l'inclusione sul posto di lavoro, la parità di genere e sta lavorando speditamente verso la certificazione corrispondente.

Bialetti si impegna sempre più a coinvolgere l'intera filiera sui temi ESG, attraverso audit mirati ai fornitori, al fine di promuovere una catena di approvvigionamento etica e responsabile. L'attenzione di Bialetti verso i temi ESG permea l'intera organizzazione, tanto che nel prossimo futuro i parametri della sostenibilità saranno integrati nei KPI utilizzati per valutare e remunerare la leadership aziendale. Inoltre, l'azienda continua a sostenere attivamente associazioni non governative come Oceana, WWF e la Fondazione Per L'Infanzia Ronald McDonald Italia ETS, confermando il suo impegno a promuovere la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature.

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v