Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: l’edizione 2023 dal 4 al 6 ottobre a Milano per

La responsabilità sociale d’impresa raccontata attraverso 12 aree tematiche e un programma significativo di eventi di cui saranno protagonisti istituzioni, imprese, associazioni e soprattutto i giovani

Di Valentina Cinnirella

Agenda - Pubblicato il 01-09-2023

È un’edizione dai grandi numeri quella che nel 2023 presenta il Salone nazionale della CSR e dell’Innovazione Sociale: 115 incontri, oltre 450 relatori, 283 organizzazioni presenti tra imprese, istituzioni ed enti non profit, 12 aree tematiche per approfondire il focus scelto quest’anno “Abitare il cambiamento”. Una chiara conferma dell’attenzione sempre più crescente e consapevole verso la sostenibilità.

L’appuntamento è per il 4, 5 e 6 ottobre all’Università Bocconi di Milano, tra i promotori della manifestazione insieme a Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

La responsabilità sociale d’impresa vista a 360 gradi  

Giunto all’undicesima edizione, il Salone affronta a 360 gradi la responsabilità sociale d’impresa e la capacità di creare nuovi modelli e soluzioni che diano risposta ai bisogni sociali emergenti. Basta scorrere l’elenco delle aree tematiche per rendersi conto dell’abbraccio totalizzante al settore: Abitare la casa; Abitare la città; Vivere la cultura; Vivere la comunità; Abitare il territorio; Abitare l’impresa; Innovare la finanza; Innovare l’energia; Innovare l’agrifood; Vivere la digitalizzazione; Innovare mobilità e infrastrutture; Innovare formazione e comunicazione.

Non a caso, grazie alla collaborazione con Bureau Veritas Italia, il Salone è stato certificato anche nel 2022 con la norma ISO 20121, che definisce i requisiti di gestione della sostenibilità degli eventi

Le attività del Salone CSR 2023

L’insieme delle attività che si svolgeranno nell’ambito della tre giorni milanese è variegato e articolato, così come il calendario delle iniziative collaterali promosse durante il resto dell’anno. La macchina organizzativa è sempre operativa, affinché si mantenga alta l’attenzione sulla CSR e l’innovazione sociale.

Lo scorso maggio, ad esempio, IPSOS ha realizzato proprio per il Salone l’annuale sondaggio sui cambiamenti in atto, tracciando le preferenze dei cittadini sugli stili di vita sostenibili. La presentazione dei risultati della ricerca inaugurerà le attività del Salone, anche con la partecipazione di giovani a cui sono dedicate numerose iniziative.

L’attenzione per i giovani 

Tra queste la sfida finale di Hackathon for Impact, la maratona creativa organizzata nell’ambito del Giro d’Italia della CSR che ha visto studenti universitari e neolaureati di Udine, Napoli e Bologna sfidarsi nella creazione di soluzioni innovative di economia circolare.

Sempre ai giovani è dedicata Meet the CSR Leaders, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Amapola che permette agli studenti di prenotare una sessione di orientamento one-to-one in presenza con uno degli esperti di sostenibilità presenti al Salone.

Le novità e le conferme dell’undicesima edizione 

Tra le novità della manifestazione la Carbon Footprint Station – realizzata da AWorld – per misurare il proprio impatto sull’ambiente e ricevere una “climate therapy” personalizzata. Un’esperienza accessibile a tutti i partecipanti al Salone e arricchita da una challenge: realizzare tutti insieme entro il 31 ottobre 100.000 buone azioni per il pianeta e per le persone.

Nuovo anche il format “Ping Pong”, pensato per attivare un confronto tra esperti con due punti di vista diversi sulla sostenibilità mettendo in luce opportunità e criticità in diversi ambiti: comunità, economia sociale, cultura e finanza.

Tornano il progetto Plastic Pull di Piantando – sulla raccolta dei rifiuti – e la seconda edizione del Premio Impatto, dedicato a imprese e associazioni non profit che si impegnano a misurare le ricadute delle proprie attività.

Programma degli eventi e partecipazione anche in streaming 

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito web del Salone, insieme al modulo obbligatorio d’iscrizione. È possibile partecipare sia dal vivo che da remoto.

Tra i numerosi relatori, oltre al rettore e a diversi docenti dell’Università Bocconi, interverranno: Marisa Parmigiani e Stefania Bertolini, presidente e segretario generale del Sustainability Makers Network; Marco Frey e Daniela Bernacchi, presidente ed executive director di UN Global Compact Network Italia; Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS; Alessandro Beda, consigliere delegato di Fondazione Sodalitas; Rossella Sobrero, presidente di Koinètica; Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere; Matteo Pedrini, direttore di ALTIS Università Cattolica; Arianna Lovera e Pietro Negri, senior programme officer e sustainability senior advisor del Forum per la Finanza Sostenibile; Teresa Masciopinto, presidente Fondazione Finanza Etica; Andrea Alemanno, service line head di IPSOS; Micol Burighel, componente del Consiglio d’impatto di Amapola; Marco Armellino e Stefania Farina, presidente e head of sustainability di AWorld.

E ancora, saranno presenti: Giorgia Agazzani, ESG specialisti di BPER Banca; Sara Agostoni, CSO di ICAM Cioccolato; Selina Xerra, direttore CSR e Comitati Territoriali del Gruppo Iren; Simone Tripepi, Head of B2C - Enel X Global Retail; Marco Travaglia, presidente e AD del Gruppo Nestlé in Italia e Malta; Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer di Bureau Veritas Italia; Veronica Rossi, sustainability senior manager di Lavazza Group; Gianni Cavallina, Head of Observatory & Employability di Intesa Sanpaolo; Paolo Braguzzi, membro del Supervisory Board di B Lab Europe; PierMario Barzaghi, partner di KPMG.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v