Strategie ESG per le imprese: il percorso di rigenerazione sostenibile oltre la rendicontazione

Nel pomeriggio di giovedì 21 marzo, all’interno degli spazi innovativi Free Mind Foundry ad Acireale (Catania), un convegno per accompagnare le aziende nel proprio percorso di transizione verso la Sostenibilità. Al tavolo dei relatori esperti da tutta Italia e casi concreti

Di Redazione

Agenda - Pubblicato il 04-03-2024

Da quest’anno si allarga gradualmente la platea delle aziende tenute a presentare la Rendicontazione di Sostenibilità misurando il proprio impatto ambientale, sociale e economico sulla base dei criteri riconosciuti dall’Unione Europa. Questo significa che poco meno di 8.000 aziende italiane saranno tenute a produrre il proprio report nel 2025. Un impegno notevole per le organizzazioni, tra nuove normative e nuovi approcci strategici da sperimentare.

In questo contesto prende forma il convegno “Strategie ESG per le imprese: il percorso di rigenerazione sostenibile oltre la rendicontazione”, che si terrà giovedì 21 marzo, alle ore 15.00, negli spazi di Free Mind Foundry, la fucina di innovazione alle porte di Acireale (via Sclafani 40/B), in provincia di Catania.

Co-organizzano l’Osservatorio Economia Circolare (progetto editoriale di Futurea), la Scuola Etica Leonardo e il suo Facility Point SRG 88088 di Catania, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania, con il patrocinio di Confindustria Catania, ZeroLAB Società Benefit e sindacato UNICO (Unione Italiana Commercialisti), e con il contributo di Treesessanta Società Benefit. L'evento punta a esplorare le opportunità e le sfide legate all'adozione di pratiche aziendali responsabili secondo i principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), andando oltre la semplice rendicontazione per abbracciare un vero e proprio percorso di rigenerazione e crescita sostenibile.

«Il bilancio di sostenibilità, prima ancora di essere uno strumento di rendicontazione, rappresenta per ciascuna impresa un’importante opportunità per rigenerare il proprio modello di business e orientarlo verso scelte più convenienti per il Pianeta e non solo per il mercato. È un cambiamento epocale in cui le aziende vanno accompagnate con le dovute competenze, e il convegno promosso nasce proprio con questo fine» afferma Valentina Cinnirella, direttrice responsabile dell’Osservatorio Economia Circolare.

Strategie ESG per le imprese: il programma del convegno

Il programma prevede, alla presenza di istituzioni pubbliche, un parterre composto da esperti nazionali del settore che si confronteranno sul tema caldo della Rendicontazione Societaria di Sostenibilità, che è anche il titolo del primo intervento tenuto da Luca Nardoni, presidente di Italia ESG (Organismo di Certificazione accreditato per la Sostenibilità). 

Segue un focus sui tre fattori ESG. Giuliana Addati, componente Commissione UNI Parità di Genere parlerà della Centralità del capitale umano nella valutazione degli impatti ESGRosario Faraci, docente ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Catania interverrà sui temi della Governance. Chiude la sessione Alessia Pafumi, responsabile Sistema ESG di Cisma Ambiente che racconterà in prima persona L’esperienza della Cisma Ambiente nel percorso verso la Sostenibilità.

Lorenzo Sciadini, presidente di Circular Camp (associazione di professionisti che hanno come scopo quello di aiutare la società ad accelerare la transizione verso una economia circolare), sarà presente per parlare di Economia Circolare e futuro.

A seguire, Alessandra Fornaro, direttrice generale Global Broker, affronterà il tema della Rendicontazione di Sostenibilità ai fini della copertura assicurativa e del merito creditizio.

Nell'ultimo intervento, quello di Mauro Pallini, presidente Scuola Etica Leonardo, si discuterà su La norma SRG88088 per la certificazione accreditata per la Sostenibilità. La norma promuove la cultura della Sostenibilità mediante la certificazione accreditata dei sistemi di gestione da parte delle organizzazioni. Una scelta consapevole, una possibilità per dimostrare, con valutazione di terza parte indipendente, di essere impegnati verso il percorso per la Sostenibilità a tutela del Pianeta, della popolazione e dell’economia.

Introduce l’evento Simona Politini, vicedirettrice responsabile dell’Osservatorio Economia Circolare. 

L’evento è a ingresso libero, previa prenotazione del posto in sala.

Per gli iscritti all'Odcec di Catania (Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) saranno riconosciuti 4 CFP validi fini della Formazione Professionale Continua. 

Qui la locandina dell'evento con il programma dettagliato

Sfoglia la gallery dell'evento