Sostenibilità e ESG Management, il Master di RCS per formare i professionisti green del futuro

L'adozione di pratiche sostenibili è essenziale per il futuro del lavoro. Il Master Sostenibilità e ESG Management forma i professionisti green di domani, pronti a guidare la transizione ecologica

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 16-09-2024

Le aziende, le istituzioni e la società civile sono sempre più consapevoli della necessità di adottare pratiche che rispettino l'ambiente e promuovano un futuro sostenibile. In questo contesto, emerge l'importanza di formare nuove figure professionali "green", capaci di guidare la transizione ecologica e di sviluppare soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali. Questi professionisti rappresentano il futuro del lavoro, un futuro che non può e non deve prescindere dal rispetto per il nostro pianeta e dalla capacità di operare in maniera etica e sostenibile. 

Non è un caso, dunque, che i green jobs siano in continuo aumento tanto che, secondo il report di C40 e Circle Economy Foundation, sono già circa 16 milioni i green jobs operativi in 74 città del mondo. Ma l'obiettivo è quello di creare almeno 50 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030.

Per farlo servono corsi professionali qualificati come il nuovo Master Sostenibilità e ESG Management della RCS Academy Business School.

Il Master Sostenibilità e ESG Management

Giunto alla sua terza edizione, il Master Sostenibilità e ESG Management è realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera e Pianeta 2030 e intende fornire a tutti i partecipanti le giuste competenze per operare in ambito green. Il piano di studi si caratterizza infatti per il suo taglio esperienziale, una didattica interattiva e un importante panel di docenti composto dai manager che lavorano in aziende nazionali e internazionali come Ferrero, Snam, BCG, Deloitte Climate Change, Innovatec, Deutsche Bank, EY, oltre che dai giornalisti del settore delle due testate partner.

Durante le lezioni dunque, oltre a un percorso teorico, i professionisti avranno modo di toccare con mano come la sostenibilità e l'ESG management siano in grado di aiutare la crescita aziendale attraverso case histories, project work in collaborazione con aziende di mercato come A2A, Acea e Prysmian Group e, non da ultimo, visite aziendali e sessioni outdoor.

Per l'edizione 2024, la principale novità sarà un focus specifico dedicato al tema della sostenibilità digitale e dell'intelligenza artificiale durante il quale si affronteranno tematiche quali: come e quanto inquina il web, le best practice per un uso più sostenibile; il green cloud computing e le altre tecnologie digitali come elemento chiave per ridurre l’impatto ambientale aziendale; ChatGPT e Intelligenze artificiali: rischi e un’opportunità per lo sviluppo sostenibile.

Non mancheranno però focus anche sulla sostenibilità sociale, sulle strategie di green marketing e sulla rendicontazione, il bilancio e il report di sostenibilità.

Le lezioni, in partenza dal prossimo 25 novembre 2024, si terranno per 4 mesi, sia in presenza presso la sede di RCS a Milano sia in live streaming, alle quali seguiranno sei mesi di stage.

Comitato scientifico e sbocchi professionali

Il Master intende formare figure che sono ancora alle prime armi col mondo della sostenibilità. Una volta terminati gli studi dunque, gli sbocchi professionali offerti dal Master Sostenibilità e ESG Management possono essere: Jr Sustainable Development Specialist; Jr Consultant per la sostenibilità; Social & Sustainable Project Manager; Green Marketing Specialist; Sustainable Supply Chain Specialist; Communication & CSR Specialist; Sustainable Investments & Finance Specialist.

Tra i nomi presenti nel comitato scientifico del corso vi sono: Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera; Nicola Saldutti, Responsabile Redazione Economia del Corriere della Sera; Stefano Agnoli, Executive Director Communications & Media Relations di Snam; Manuela Baudana, Responsabile Sustainability Development di A2A; Rosalba Benedetto, Responsabile Communication, Marketing, Public Affairs & Sustainability di Banca Ifis; Maria Cristina Bifulco, Chief Sustainability Officer and Group IR Director di Prysmian Group; Roberta Boscolo, Lead for Climate & Energy del World Meteorological Organization (WMO); Marco Brambilla, Corporate Communication and PR Manager di Ferrero Italia; Elena Di Giovanni, Vicepresidente e co-fondatrice di Comin & Partners; Francesco Durante, CEO di Sisal; Luca Fachin, Chief Operating Officer Italy di Deutsche Bank; Claudia Filippone, Chief HR Officer, Communication & Institutional Relations di RINA; Stefano Pareglio, Presidente di Deloitte Climate & Sustainability, e Professore Ordinario di Economia all’Università Cattolica; Maria Vittoria Pisante, Direttrice Strategia, Comunicazione e Sviluppo di Siram Veolia; Elisa Riva, Deputy Regional Head Southern Europe di Carbonsink / South Pole; Caterina Tonini, CEO Havas Creative Network Italy e CO-Founder & CEO Havas Pr Milan; Saverio Tridico, Consigliere di Amministrazione di Nexi Payments; Claudio Urciuolo, Head of Group Media Relations & Digital Communications di Italgas.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v