Conversazioni sulla governance, il ciclo di incontri per un futuro sostenibile delle imprese

Perché la governance è centrale per una strategia ESG di successo? Rossella Sobrero esplora con esperti del settore il valore strategico della governance per le imprese

Di Simona Politini

Formazione - Pubblicato il 10-01-2025

La "G" di Governance, nell'acronimo ESG, è il pilastro invisibile, ma fondamentale, che sorregge ogni iniziativa di sostenibilità aziendale. Perché la sostenibilità non è solo una questione di ambiente o di società: è una questione di leadership e visione. Senza una governance adeguata, anche i migliori progetti di sostenibilità rischiano di rimanere promesse disattese. Una governance efficace, infatti, garantisce che gli obiettivi ESG siano integrati nella strategia aziendale, monitorati e adattati nel tempo, creando fiducia e valore non solo per gli investitori ma anche per i dipendenti, i clienti e la comunità.

Di governance si parlerà nel ciclo di incontri organizzati da Koinètica, agenzia dedicata esclusivamente alla comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa fondata e presieduta da Rossella Sobrero, figura di riferimento nel panorama italiano per quanto riguarda la comunicazione sostenibile.

“Come sappiamo una buona governance richiede innovazione, capacità di visione, confronto con gli stakeholder, coerenza tra dichiarazioni e comportamenti… Integrare la dimensione sociale e ambientale nella strategia dell’organizzazione è oggi sempre più necessario”, afferma Rossella Sobrero.

Conversazioni sulla governance: il cuore della sostenibilità, tra leadership e visione

Quattro appuntamenti, uno per ogni lunedì di febbraio, fruibili in diretta su LinkedIn di Koinètica (e successivamente visibili sul canale YouTube) dalle 12:30 alle 13:00. È questo il programma del ciclo di incontri che ha per titolo Conversazioni sulla governance richiamando quale ideale prosecuzione gli appuntamenti degli anni scorsi: Conversazioni sul greenwashing e Conversazioni sul socialwashing

In ogni incontro Rossella Sobrero dialogherà con un esperto per capire come viene raccontata la governance all’interno dell’organizzazione e come viene valorizzata all’esterno. 

Questi gli appuntamenti:

1° appuntamento con Andrea Alemanno, Ipsos | 3 febbraio 2025
2° appuntamento con Giovanna Zacchi, BPER Banca | 10 febbraio 2025
3° appuntamento con Luca Pereno, (RI)GENERIAMO | 17 febbraio 2025
4° appuntamento con Isabella Cristina, Fondazione Capellino | 24 febbraio 2025

Qui il link d'iscrizione.

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatoriobilancisostenibilita.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Bilanci Sostenibilità è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v